Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su impianto LT bifamiliare due posti esterni TERSISTEM


Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Caratteristiche impianto:

Bifamiliare con due cornette LT600

1 alimentatore LT 670 ( quindi non il 672 più "moderno" senza fusibili ma quello vecchio lungo)

1 commutatore LT608N

2 Posti esterni con due chiamate con due porter LT2659N

Impianto realizzato nel 1996 e funzionante senza particolari problemi fino ad oggi

 

Problema: Dal posto esterno 2 la comunicazione vocale sia in entrata che in uscita manca. Ho sostituito il famigerato poter 2659N senza ottenere nessun risultato ( io sento molto basso ma il tipo all'interno non mi sente). Premesso che ho provato il vecchio porter al banco ed era guasto, ho testato il cavo ( fili 1 e 2 ) da commutatore 608N a p. esterno e i fili non sono interrotti.

Tutto il resto funziona regolarmente, chiamata campanello e apertura serratura elettrica.

 

Facendo poi un'ulteriore verifica ho notato che il posto esterno 1 funziona ( io riesco a sentire la voce) ma nella cornetta si sente un rumore di fondo molto molto fastidioso, comunque anche qui il campanello funziona e la serratura elettrica si apre. 

Data l'impossibilità di poter disporre di ricambi visto che è tutta roba ormai obsoleta, volevo capire se potesse trattarsi di un problema del commutatore 608N, oppure questo componente vista la sua conformazione difficilmente si guasta. 

Stavo anche pensando di by passare i due porter dal 608N e collegarli in parallelo utilizzando il commutatore solo per gestire il discorso pulsante chiamata e apertura serratura.  

 

Grazie a chi vorrà darmi un supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corrado Comanzo,

3 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto:

Problema: Dal posto esterno 2 la comunicazione vocale sia in entrata che in uscita manca.

Premetto che non conosco i prodotti BTicino e non ho trovato lo schema del 608N, però potresti provare ad invertire i fili del posto esterno 1 con quelli del posto esterno 2 seguendo la descrizione trovata in questa vecchia discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/304872-lt-terraneo-608-schemario/

Da come ho capito sono i morsetti della parte alta del 608N stesso.

Quindi se il problema si inverte nell'altro posto esterno il guasto è sul commutatore stesso, altrimenti se rimane sempre sul 2, allora è da ricercare solo su quella sezione.

 

Altrimenti scollegalo totalmente e collega un posto esterno alla volta sotto all'alimentatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Corrado Comanzo,

Premetto che non conosco i prodotti BTicino e non ho trovato lo schema del 608N, però potresti provare ad invertire i fili del posto esterno 1 con quelli del posto esterno 2 seguendo la descrizione trovata in questa vecchia discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/304872-lt-terraneo-608-schemario/

Da come ho capito sono i morsetti della parte alta del 608N stesso.

Quindi se il problema si inverte nell'altro posto esterno il guasto è sul commutatore stesso, altrimenti se rimane sempre sul 2, allora è da ricercare solo su quella sezione.

 

Altrimenti scollegalo totalmente e collega un posto esterno alla volta sotto all'alimentatore

 

Grazie Roby proverò a tornare con più calma sull'impianto, visto che ho anche ritrovato il vecchio schema dei collegamenti, proverò anche a verificare anche il positivo che deve arrivare al posto esterno 2 del porter, avevo provato solo il filo 1 e 2 e non il positivo , anche se è vero che io da fuori sentivo anche se molto piano la comunicazione.

Quello che più mi preoccupa, porter a parte, è quel brutto rumore di fondo che sento nella cornetta di un appartamento.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto:

..........Quello che più mi preoccupa, porter a parte, è quel brutto rumore di fondo che sento nella cornetta di un appartamento.  

Presumo che una volta trovato il guasto, si sistemi anche il ronzio, magari è uno o più condensatori nello scambiatore che "sono andati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...