Vai al contenuto
PLC Forum


videocitofono biticino posto esterno


Messaggi consigliati

Salve a tutti, provo d esporre il problema che riscontro da qualche tempo. Premetto che ho un impianto videocitofono biticino  con 3 monitor interni, una cornetta che funge solo da apertura cancello, e un solo posto esterno. Su quest'ultimo non funziona più il tasto di chiamata. Al posto esterno arrivano 4 fili e ho notato che semplicemente scollegandoli e ricollegandoli il pulsante esterno riprende a funzionare per qualche giorno, poi di colpo non funziona più. Preciso che anche quando il pulsante di chiamata non funziona dall'unità interna, attivando la telecamera ricevo video e audio. In sostanza è solo il tasto di chiamata che non funziona e ovviamente non si accendono neanche i led che dovrebbero illuminare il viso di chi citofona. Per quello che so ogni monitor istallato dovrebbe avere il suo alimentatore, ma ho visto che è presente un alimentatore TERRANEO 672-372665 con un primario 220v 50/60hz 30va e un secondario 12v 1a cont + 1a int alternata e 8v 0,2a continua.

Questo alimentatore credo riguardi il vecchio impianto citofonico che aveva solo 4 risponditori interni ed un posto esterno e non so se è stato utilizzato per l'impianto videocitofonico, probabilmente alimenta solo la serratura esterna. Qualcuno può aiutarmi a capire dove può essere il problema, grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
11 ore fa, Lewis73 ha scritto:

Qualcuno può aiutarmi a capire dove può essere il problema, grazie 

Non hai dato nessun elemento che possa aiutare qualcuno ad individuare il sistema installato.

672 è un codice Tersystem, 372665 non saprei. Metti almeno una foto di qualche apparecchio, magari aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Maurizio,

rispondo solo ora perchè mi aspettavo una notifica  via mail in caso di risposta che non ho ricevuto o mi sono perso. Allego le foto dell'unità esterna in questione. Il problema è sempre quello. Se la rimonto riprende a funzionare per poi smettere a piacimento. Con il tester ho controllato il funzionamento del microinterruttore interno di chiamata che è ok.

Ho fatto anche un giro a leroy merlin e tecnomat per cercare lo stesso modello ma non avendo il codice è dura. Tra l'altro volendo sostituire solo l''unità esterna -un modello simile si trova a 140 euro- non sono nemmeno sicuro che sia compatibile. Hai qualche consiglio su come risolvere o almeno recuperare il modello di questa unità, grazie

IMG_20240121_121559.jpg

IMG_20240121_121547.jpg

IMG_20240121_125245.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Lewis73 ha scritto:

Hai qualche consiglio su come risolvere

Acquistare un nuovo Kit economico (come quello che hai installato attualmente) e sperare che tutto funzioni per il maggior tempo possibile, o acquistare un nuovo kit un po' più serio che ti permetterà di sostituire i pezzi che, nel tempo, potrebbero rompersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Acquistare un nuovo Kit economico (come quello che hai installato attualmente) e sperare che tutto funzioni per il maggior tempo possibile, o acquistare un nuovo kit un po' più serio che ti permetterà di sostituire i pezzi che, nel tempo, potrebbero rompersi.

Beh se solo riuscissi a risalire al modello dell'unità esterna potrei verificare l'esistenza di una compatibile, altrimenti significherebbe sostituire anche i 3 monitor presenti. Sicuramente una bella spesa. Cosa strana che non ho trovato nessuna immagine del modello che mi hanno istallato. Sembra che non esista. Proverò a inviare una mail a biticino con le immagini, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, Lewis73 ha scritto:

Proverò a inviare una mail a biticino con le immagini,

Potresti ricevere la stessa risposta o, addirittura, non riceverne nemmeno. Questi sono apparecchi particolari ed economici, rimarchiati per non farsi fregare dalla concorrenza.

Un bruttissimo esempio che scredita sicuramente il marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...