Vai al contenuto
PLC Forum


Schema di collegamento citofono urmet POSTO INTERNO 1131 2g- alimentatore 786-1A- POSTO ESTERNO 824-500


Giuseppe19734

Messaggi consigliati

Giuseppe19734

Buon Anno 

avrei bisogno cortesemente di ripristinare lo schema d'impianto citofonico ( 4+n)  per una palazzina di 6 appartamenti. Ho provato a cercare in rete lo schema della urmet dei miei componenti ma senza grande successo.  Ho pensato di provare a ricostruirlo e prima di collegare i fili, ma avrei bisogno del prezioso aiuto per capire se sbaglio qualcosa. 

Nello schema che riporto ometto di collegare l'apri cancello (9 del p.i ) a cui andrebbe collegata la tensione di 12V dell'alimentatore.

Secondo con lo schema che ho realizzato funzionerà. Manca certamente un collegamento al fusibile C-D che non so dove va collegato . Per il momento ho solo simulato un solo citofono  tralasciando gli altri 5. 

 

IMG_20240101_231112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe19734

Grazie intanto della risposta, ma volevo chiedere ai fusibili individuati con A-B e C-D  manca di sicuro un collegamento , nel senso A è alimentato ma B dove va collegato? Il cancello lo faccio aprire collegando il punto 9 di p.i con l'apriporta alimentato con 12 V.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Quelli non sono fusibili ma lampadine a siluro, devi alimentarle in alternata con 12~ e 0~, considerando che quest’ultimo è ponticellato con -6 ti manca solo il 12~ da collegare a B

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe19734
Inserita: (modificato)

 

 

Grazie mille speriamo funzioni ora 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe19734
Il 3/1/2024 alle 08:48 , Giuseppe19734 ha scritto:

Grazie mille per il suggerimento, senza questo meraviglioso forum e nello specifico a te @Roberto Garoscionon sarei in grado di ripristinare il mio citofono.

Ho un'ultima domanda, cosa serve il pulsante indicato con la freccia rossa della foto  e dove andrebbe collegato con riferimento allo schema allegato ? sopra c'è disegnato una lucetta o campanello di cui allego una foto di una pulsantiera presa in rete 

Grazie  ancora 

 

Grazie mille speriamo funzioni ora 

 

Cattura.PNG

lucetta - campanello.PNG

Il 3/1/2024 alle 08:48 , Giuseppe19734 ha scritto:

Grazie mille per il suggerimento, senza questo meraviglioso forum e nello specifico a te @Roberto Garoscionon sarei in grado di ripristinare il mio citofono.

Ho un'ultima domanda, cosa serve il pulsante indicato con la freccia rossa della foto  e dove andrebbe collegato con riferimento allo schema allegato ? sopra c'è disegnato una lucetta o campanello di cui allego una foto di una pulsantiera presa in rete 

Grazie  ancora 

 

Grazie mille speriamo funzioni ora 

 

lucetta - campanello.PNG

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Nelle pulsantiere datate l'illuminazione dei nomi era attuata da lampadine a siluro che se sempre accese col tempo si bruciavano spesso e cremavano i portalampada, quel pulsante serviva (che io sappia però mai nessuno lo ha usato) per accendere in caso di poca luce suddette lampade al momento di cercare un utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...