Vai al contenuto
PLC Forum


Cercasi scada


fabiofz

Messaggi consigliati

Buon giorno e buon anno a tutti.

come da titolo sto cercando di schiarirmi le idee sul dubbio di chi come me comincia ad affrontare questo tema. Ho letto le altre discussioni a riguardo che ovviamente hanno dato il loro contributo ma… essendo abbastanza datate, e sappiamo quanto corre la tecnologia al giorno d’oggi, volevo sapere se chi usa a diario questi software può darmi una direzione. Cerco uno scada che innanzitutto non sia legato a marche, usando vari plc (Siemens e schneider per la maggiore…) magari con già i drive di comunicazione implementati. User friendly e versatile, con possibilità di esportazione dati Excel. Uso winCC con Siemens, operator terminal expert con Schneider, e easy builder di weintek per la maggiore per parte hmi. Con quest’ultimo ho fatto un paio di supervisioni con i dispositivi cmt TV e cmt hdmi e per la parte grafica, gestione allarmi e quant’altro mi sono trovato benissimo ma, quando passi a database e esportazioni Excel insomma la parte che sarebbe legata ad un pc, lì sei bloccato dai limiti del dispositivo. Da questo la necessità di cambiare. Ringrazio fin da subito per ogni consiglio e direzione che mi verrà data.

Buon anno ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Vedi questo

SCADA Italiano, drive di comunicazione per i più diffusi plc, script in VBA standard, ecc.

Lo scarichi, lo installi, lo provi al 100%, se ti va bene acquisti la "chiavetta" di licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

 

9 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Vedi questo

SCADA Italiano, drive di comunicazione per i più diffusi plc, script in VBA standard, ecc.

Lo scarichi, lo installi, lo provi al 100%, se ti va bene acquisti la "chiavetta" di licenza.

 

Non sapevo fosse stato acquisito da Emerson, ci ho lavorato molto quando era Progea...
E' un ottimo SCADA a mio avviso, ci fai tutto, e come dici tu il bello è che lo provi al 100% e poi se ti piace prendi la licenza runtime...

Ci gestivamo Siemens e AllenBradley: ricette, report, log su database SQL, acquisizione immagini allegate a report PDF ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
1 ora fa, dina_supertramp ha scritto:

Non sapevo fosse stato acquisito da Emerson

Ora Progea è al 100% di proprieta di Emerson, ma le persone che gestiscono la società (a Modena) sono sempre le stesse. 

Progea ha due diversi SCADA (non compatibili tra loro) Movicon 11.6 che permette di fare praticamente di tutto sia su Win10/11 che su Win CE.

Poi c'è l'ultimo nato "Movicon NEXT" con una filosofia molto diversa, che gestisce anche la grafica 3D (oltre a tantissime altre cose).

Secondo me l'uno non esclude l'altro.

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
7 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Ora Progea è al 100% di proprieta di Emerson, ma le persone che gestiscono la società (a Modena) sono sempre le stesse. 

Progea ha due diversi SCADA (non compatibili tra loro) Movicon 11.6 che permette di fare praticamente di tutto sia su Win10/11 che su Win CE.

Poi c'è l'ultimo nato "Movicon NEXT" con una filosofia molto diversa, che gestisce anche la grafica 3D (oltre a tantissime altre cose).

Secondo me l'uno non esclude l'altro.

Grazie Roberto per il chiarimento!


Conosco il "classico" Movicon 11.x ma non il NEXT

Ho appena letto quest'articolo, magari ti torna utile...
Le due strade parallele di Movicon 11 e Movicon.NExT - Automazione Plus (automazione-plus.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che Movicon è uno dei più economici.

Si può far di tutto e l'assistenza (a pagamento) è buona ,

La più grande differenza movicon 11 e next e che con movicon 11 paghi solo i Byte che stai usando , mentre con next paghi  quelli "dichiarati"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
1 ora fa, dina_supertramp ha scritto:

Questo è un articolo del 2017, poi con l'arrivo di Emerson e per le necessità della stessa, si è deciso di mantenere aggiornato anche Movicon 11, che per computer meno performanti è sicuramente più interessante di Movicon Next, quest'ultimo richiede computer con una performance abbastanza alta, ma Emerson dispone di PC-Panel ai quali si adatta molto meglio Movicon 11.

 

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto ignition ma la gestione delle licenze a pacchetti… insomma non ci avevo mica capito tanto….comunque in lizza c’è anche quello. Grazie a tutti per i suggerimenti e le precisazioni!! Oggi non ho il pc con me ma da domani comincio già a darci un occhio!! ( scarico e provo al 100%)! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fvilla89 ha scritto:

Ignition di Inductive Automation, distribuito in Italia da EFA

Potente ma complicato. Le licenze costano uno sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah….capito. Avevo guardato anche qualcosa di free, ma poi l’idea di magari non avere supporto adeguato e magari tra un anno trovarmi a piedi di nuovo perché magari essendo free.. “ti lascia a piedi”…. Mi ha fatto cambiare idea. Insomma qualcosa di buono al giusto costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
14 ore fa, fabiofz ha scritto:

 

. Insomma qualcosa di buono al giusto costo.

Voto per Movicon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 minuti fa, pigroplc ha scritto:

C'è pure Superflash di Automa. è italiano e l'azienda la conosco dal 1995, quindi direi che nel tempo garantisce la continuità.

 

Ci ho lavorato parecchio, tra 1995 e 2000, con questa azienda. Ricordo un prodotto molto valido, con un buon rapporto qualità-prezzo. Assistenza pronta ed eefficiente, anche perchè il prodotto era di loro progettazione e sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pigroplc ha scritto:

C'è pure Superflash di Automa

Sì, da non trascurare.
Ora lo uso solo saltuariamente ma, in passato, ho sviluppato parecchi applicativi.
Tra i pregi la grande stabilità, la richiesta di poche risorse (gira bene anche su macchine "povere"), il costo delle licenze concorrenziale, la semplicità per lo sviluppo di applicativi base, è italiano.
Tra i difetti, non usa grafica vettoriale e non ha una gestione delle finestre "stile Windows".
Dispone già di molti driver di comunicazione, ma tutti sviluppati ancora negli anni '90 e, quindi, basati su seriale. Oggi che le comunicazioni sono quasi sempre in Ethernet, al costo della licenza dell'applicativo si deve aggiungere quello della licenza del driver di comunicazione. Rimane comunque più economico delle licenze di tutti gli altri SCADA che io conosco.
Esiste la versione "Runtime", con sistema di sviluppo totalmente gratuito (senza chiave di runtime gli applicativi girano senza limitazioni per 15 minuti, poi bisogna uscire e rilanciare), e la versione "Royalty Free", con chiave hardware dal costo elevato ma che permette di sviluppare applicativi senza chiave di runtime. Conveniente per chi sviluppa un certo numero di applicativi ogni anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pigroplc ha scritto:

C'è pure Superflash di Automa. è italiano e l'azienda la conosco dal 1995, quindi direi che nel tempo garantisce la continuità.

https://www.automa.it/web/italiano/pages/Products/SupervisioneLibera/Super-Flash.asp

 


Grazie, oggi ho smanettato un po’ con Movicon, semplice e abbastanza intuitivo e con molti video tutorial in rete. Domani scarico anche questo e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...