Vai al contenuto
PLC Forum


contatto tra neutro e terra e differenziale non scatta


Matteo_fm

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo porvi un anomalia (se cosi si puo definire)in un impianto elettrico civile completamente nuovo.

nel collaudare questo impianto mi sono accorto che in punto luce si toccavano nettamente il filo di neutro e terra(evidentemente al momento dell'infilaggio da nuovo non sono stati staccati)

la linea luci è protetta a monte da un magnetotermico e da un generale differenziale puro 25A 0,03 6000k, con il contatore ENEL all'interno dell'appartamento e subito sotto il quadro generale.

In questo caso il differenziale non sarebbe dovuto intervenire?

Io andando a misurare con il tester ho notato che tra neutro e terra ci sono tra i 0V e i 0,1V al max. Potrebbe non intervenire per via della corrente di dispersione inferiore ai 30mA?

Grazie a chiunque riesce a togliermi questo dubbio...

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
30 minuti fa, Matteo_fm ha scritto:

il filo di neutro e terra

Salve, essendo la fase isolata non si ha un passaggio di corrente verso  terra da far intervenire in differenziale ...non circola nulla non si disperde nulla!

33 minuti fa, Matteo_fm ha scritto:

al momento dell'infilaggio da nuovo non sono stati staccati)

Buona regola se i conduttori non vengono utilizzati "almeno" isolarli e rimettere le punticine dentro il corrugato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, Matteo_fm ha scritto:

In questo caso il differenziale non sarebbe dovuto intervenire?

 

Il neutro, ovvero il centro stella del secondario del trasformatore di bassa tensione, è connesso a terra nella cabina di trasformazione.

Teoricamente il neutro è a potenziale di terra anche dopo il contatore; nella pratica si possono misurare tensioni di una decina di volt o poco più, sempre se la terra a cui si fa riferimento è una buona terra.

Il differenziale non è intervenuto perchè la corrente circolante nel neutro è praticamente nulla, comunque inferiore al limite di intervento. Se vuoi puoi provare a misurare se e quanta corrente circola nel neutro connesso a nerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta.

Ottima regola quella dettata da mrgianfranco...

Per rispondere invece a Livio Orsinila resistenza di terra e di 22 ohm.. E una terra a livello condominiale e sono riuscito a provarla con uno strumento HT nell'appartamento e non mettendo i picchetti nel terreno

La tensione tra terra e neutro invece oggi era di circa 0,2V provata con un tester digitale FLUKE ma chiaramente il MTD 0,03 sopra citato non saltava.

Da testardo ho provato a montare un MTD 25A 0,01 6000k per vedere se era un "problema" di troppa bassa tensione e quindi il differenziale non arrivava a soglia di intervento e con quello in effetti scattava. Logicamente la norma prevede come protezione in un abitazione civile un differenziale 0,03 (30mA) quindi ho provveduto al ripristino dello 0,03.

Potrei escludere un problema di interruttore perchè nei giorni scorsi ho fatto una sostituzione con un altro differenziale nel quadro e il problema si ripresentava..

Quindi la vostra risposta è stata di grande aiuto..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...