Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Saunier Duval Semiatek f24


vitalev

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non so se scrivo nel posto giusto, il mio problema che ho  riguarda una caldaia Sounier Duval modello Semiatek F24 del 2010, questa presenta un problema sul comando del riscaldamento da cronotermostato.

Il cronotermostato funziona perfettamente, il problema è che non appena giro il selettore del riscaldamento (un potenziometro con scala da 1 a 5) sulla posizione 1, la caldaia parte e questo non dovrebbe succedere, perché il cronotermostato è su off.

Ho controllato la scheda di controllo della caldaia, sul connettore in cui è cablato il cronotermostato dovrebbe essere presente una tensione di 24V che quando il relè N.C. del cronotermostato è in posizione on dovrebbe essere 0 sulla scheda,  invece questa tensione di 24v non è presente sulla scheda sia quando il crono è in posizione on che in posizione off .

Visivamente la scheda non presenta problemi (bruciature, tracce di condensa etc.) ma non avendo lo schema elettrico della scheda non so come ricercare il guasto.

Vi chiedo, prima di procedere all'acquisto di una nuova scheda, se qui nel forum c'è qualcuno che ha lo schema elettrico della scheda.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se il comando da 1 a 5 è posizionato sulla caldaia , stacca il cavo dal crono e vedi se parte lo stesso. 
ed infine se voi essere sicuro che non sia la scheda  stacca il cavo direttamente in caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...