emiliofrc Inserito: 2 gennaio Segnala Share Inserito: 2 gennaio buongiorno a tutti la mia REX IT 561 RD dopo ben 25 anni di onorato servizio ha iniziato con un' anomalia, i programmi NON terminano ad eccezione del risciacquo, neanche se eseguo il reset (qualche anno fa per lo stesso problema era stato risolutivo). Ho smontato e pulito i becchi di cigno come avevo letto in altra discussione ma non è servito. Per il momento faccio partire uno dei programmi e dopo 1h o 1,5h lo blocco ed eseguo il risciacquo per far andare via il detersivo ed eseguire lo scarico. L'impressione è che non vada in temperatura ottimale (le stoviglie più sporche non sono pulitissime) ed ovviamente non va l'asciugatura. Suggerimenti su quale può essere la causa? Mi chiedevo se vale la pena far uscire il tecnico della manutenzione (almeno 50€) e provare a farla riparare (almeno altri 50€ minimo!) o se è meglio sostituirla con un modello nuovo. E' un peccato perchè comunque funziona (funzionava...) bene grazie a chi avesse dei suggerimenti o contributi emilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio Segnala Share Inserita: 2 gennaio Se la resistenza è bruciata, il termostato non riceve il consenso per fare proseguire il ciclo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Se la resistenza è bruciata, il termostato non riceve il consenso per fare proseguire il ciclo. nel caso sarebbe un guasto riparabile economicamente conveniente? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio Segnala Share Inserita: 6 gennaio (modificato) Ovviamente, ed è pure facile farlo da sé! Mai buttare una bestia del genere!!! Modificato: 6 gennaio da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 8 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio quindi dovrei trovare qualche tutorial su youtube per capire come smontare la scheda e poi verificare se la resistenza è bruciata e cambiarla. Il fatto che quando faccio partire un programma non esegue subito lo scarico acqua (come ho letto essere di prassi) può essere sempre legato alla resistenza? Grazie ancora come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio Segnala Share Inserita: 8 gennaio Parlo della resistenza sul fondo della vasca, quella che riscalda l'acqua. non è mica un modello elettronico. Ti basta smontare lo zoccolo sottoporta per arrivare al dado e ai cavi con cui è fissata. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio buongiorno a tutti, aggiornamento... Ho chiamato il tecnico che mi ha illustrato gli scenari possibili. Secondo lui, in base alle mie descrizioni del problema, il probabile guasto è al timer che non fa scattare i programmi ed il ciclo va all'infinito. Per avvalorare la sua tesi mi ha fatto provare il lavaggio rapido (che non fa asciugatura e quindi non fa intervenire tutta la parte relativa al riscaldamento) che doveva durare circa 1h ma che dopo 2h ininterrotte senza cambi di fasi nel lavaggio, ho bloccato. Gli ho chiesto se poteva essere un problema del termostato della temperatura che non rileva l'acqua calda e non segnala al timer di far partire il programma successivo ma mi ha detto di no che quella è un chiuso/aperto e o va o non va. Il timer costerebbe 250€ quindi la riparazione non sarebbe economica @ciccio 27: perdona non sono un esperto fai-da-te, mi indichi meglio come capire qual è la resistenza? E se il problema fosse effettivamente il timer, sapresti indicarmi se anche sulla 561 è nel pannello comandi sulla porta (come ho recuperato da altro forum qui sotto ***) Così farei la verifica e lo arei scattare, se termina il ciclo e le stoviglie sono calde allora il problema non è di resistenza ma è il timer. Allego foto porta. grazie *** altro forum REX 560 "...e andava x ore. Prova ad aprire il pannellino in alto dove ci sono i tasti dei programmi 6 viti sulla sx trovi la scatoletta chiusa nel cellophane stacchi 2 viti ti trovi una rotella la mia azzurra gli dai uno scatto a mano e vedi se ti continua i ciclo li dentro ci sono tutti i contatti x i cicli cam timer bobina è tt lei che gestisce La misurazione si fa staccando i fili che arrivano alla resistenza (dovrebbero essere due laterali e (forse) un centrale giallo/verde per il collegamento di terra che non è necessario staccare. Se finisce il ciclo e vedi anche alla fine se i piatti sn caldi e asciutti la resistenza funziona Su quella scatoletta c è una scheda che prende i fii dai tasti di programmazione poi all interno c è una cam che fa eseguire tutti i cicli questa cam fa scattare dei contati (dal lato opposto sceda vedrai un 12 fili circa) li sono tutti i contatti per i vari cicli in basso c è un timer con un ingranaggio che a sua volta fa ruotare la cam e ultima la bobina sm in basso ciao Ho seguito il consiglio di Martino. Ho smontato il programmatore, ho fatto fare uno scatto manualmente ed ho già effettuato 3 lavaggi senza problemi! L'acqua riscalda e quindi la resistenza è OK. Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli. Credo che se si ripeterà, dovrò cambiare il programmatore" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio 1 ora fa, emiliofrc ha scritto: Per avvalorare la sua tesi mi ha fatto provare il lavaggio rapido (che non fa asciugatura e quindi non fa intervenire tutta la parte relativa al riscaldamento) che doveva durare circa 1h ma che dopo 2h ininterrotte senza cambi di fasi nel lavaggio, ho bloccato. Gli ho chiesto se poteva essere un problema del termostato della temperatura che non rileva l'acqua calda e non segnala al timer di far partire il programma successivo ma mi ha detto di no che quella è un chiuso/aperto e o va o non va. Daglie (rivolto al tecnico)... 🙄 Il lavaggio rapido non è l'ammollo, quindi l'acqua la deve riscaldare comunque. Anche nell'ultimo risciacquo, pur se non prevederà una asciugatura prolungata, e dura circa 40 minuti. Di termostati meccanici ce ne sono di due tipi: - "Normalmente chiuso": interrompe il riscaldamento a temperatura raggiunta; - "Normalmente aperto": una volta raggiunta la temperatura, rialimenta il timer (che fino a quel momento aveva il suo motorino fermo in quello scatto, mentre motopompa e riscaldamento erano alimentati) per far proseguire il programma. Ovviamente capisci che se l'acqua non viene riscaldata il ciclo resterà impallato all'infinito. Se invece fosse bloccato il timer, l'interno sarebbe bello caldo, col termostato normalmente chiuso che si aprirebbe per non surriscaldare il tutto. Sotto il cestello inferiore trovi un grossissimo "filo di ferro" sagomato ad L intorno al filtrone circolare: la resistenza. 😉 P.S.: cambia tecnico, dopo avergli tirato le orecchie. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio grazie per la contro analisi cicco 27!! la resistenza quindi è quella in foto? io avevo capito una resistenza classica da circuito elettronico 🙂 una volta smontata come verifico se è bruciata? tester ovvio ma quali parametri e su quali contatti faccio la prova coi puntali? (eehh lo so, qui siamo alle basi) 😇 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Non ti complicare le cose. Se l'interno non si riscalda è bruciata. Se fosse buona, dovremmo essere sui 36 ohm circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio quindi una volta smontata come verifico se è bruciata? dai dai che mi piace scoprire cose nuove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio ho trovato un video su youtube, ci provo, grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Non devi smontarla , da sotto basta sfilare un cavo dei due che la alimentano e misurare tra i due terminali della resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 gennaio Segnala Share Inserita: 15 gennaio Ripeto, ancora: se dentro resta freddo è sicuramente bruciata. Lo capisci anche prima di toccare qualsiasi cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 16 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio Stefano, Ciccio 27, grazie ancora per il supporto, appena ho tempo ci provo e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 gennaio Segnala Share Inserita: 16 gennaio Se la butti ti fucilo! 😜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio e faresti bene a fucilarmi!! 😂 se ho individuato il punto giusto, ho scollegato uno dei due contatti. La misura la faccio sui due punti indicati con le frecce? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio fatta la misura, 26ohm. e adesso?? 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio richiedo una cosa già proposta, è possibile forzare manualmente il timer in modo da capire se arriva a fine ciclo? se si, dov'è il timer? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 gennaio Segnala Share Inserita: 17 gennaio Intanto passo la palla sulla resistenza. Comunque mi pare che premendo due tasti in contemporanea (non ricordo quali, lo dice il libretto) si può portare il timer a fine ciclo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio Segnala Share Inserita: 17 gennaio Il 15/1/2024 alle 10:30 , emiliofrc ha scritto: Ho seguito il consiglio di Martino. Ho smontato il programmatore, ho fatto fare uno scatto manualmente ed ho già effettuato 3 lavaggi senza problemi! L'acqua riscalda e quindi la resistenza è OK. Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli. Credo che se si ripeterà, dovrò cambiare il programmatore" Scusa ,ma questo lo hai fatto tu o ho sbagliato a capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio Ciccio 27 : la combinazione dei due tasti serve per fare il reset della macchina così che non riprenda sempre dallo stesso punto in cui è stata bloccata (es aprendo lo sportello) e non per far terminare il ciclo Stefano: no, non l'ho fatto io, ho recuperato la discussione in rete e faceva riferimento ad una REX 560 Quello che volevo capire (appurato ce la resistenza sembra ok e che quindi non è lei che non dà l'input per proseguire nello step successivo del programma di lavaggio) è se il timer è facilmente accessibile in modo da, ad un certo punto del lavaggio, farlo scattare manualmente così da capire se il ciclo va avanti e poi termina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio Segnala Share Inserita: 17 gennaio Controlla il termostato a 4 contatti , se ricordo bene , che si trova proprio vicino ai connettori della resistenza . Se non erro due dovrebbero essere chiusi , quelli con i cavi doppi , Mentre due dovrebbero risultare aperti e chiudersi ad una certa temperatura , per far scattare il programmatore alla fase successiva . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliofrc Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio Stefano, qui andiamo sul difficile ... controlla in che senso? aperti o chiusi come lo verifico? il termostato a cui fai riferimento si vede nella foto che avevo allegato per la resistenza? grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 gennaio Segnala Share Inserita: 18 gennaio È quello sulla destra rispetto alla resistenza. Segnati i fili e staccalo. Sopra ci dovrebbero essere i dati. I cavi più grossi sono quelli corrispondenti al "normalmente chiuso" che ti ho spiegato, gli altri all' altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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