Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT 561 RD - Non termina i programmi di lavaggio

Messaggi consigliati

Inserita:

una volta segnati i fili e staccati che faccio?

il termostato sarò quello cerchiato in alto in verde o in basso in blu?

termostato.thumb.jpg.def5373b35c089e7c53de5b4860d8a4a.jpg

Inserita:

Quello in alto.

Stacca solo la coppia dei cavi più sottili. Col tester devi trovare il contatto aperto. Altrimenti è rimasto incollato col contatto chiuso.

Simmetricamente, l' altra coppia deve essere al rovescio.

Inserita:

Quindi termostato a 4 contatti , segno le posizioni dei fili e li stacco   

I contatti dove andavano i cavi doppi dovrebbero essere chiusi  e col tester verifico che ci sia la continuità

Gli altri due dovrebbero risultare aperti e chiudersi ad una certa temperatura e col tester verifico che NON ci sia la continuità

Corretto?

Inserita:
Il 17/1/2024 alle 18:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

dovrebbero essere chiusi  , quelli con i cavi doppi , 

Mentre due dovrebbero risultare aperti e chiudersi ad una certa temperatura ,

Scusa , ma se ci dono 4 cavi e ho detto due sono di sezione più grande.  È da intendere che gli altri due sono di sezione minore ! 
o no?

e se i primi due devono segnare chiusi  mentre gli altri due sono aperti e poi si chiudono quando l’acqua inizia a riscaldarsi , cosa c’è che non è chiaro ?. 

non staccarlo da dove sta  , ti complichi la vita , stacca un cavo grosso  , magari stacchi quello che va alla resistenza , è la stessa cosa e verifica con il tester se tra i due poli del termostato segna  circuito chiuso   . Poi stacca un cavo di quelli più piccoli , e fai la stessa cosa  , e vedi se segna aperto 

Inserita:

Stefano, non è chiaro il fatto che voi siete esperti e date le cose per scontato e io invece non sono del mestiere ed ogni piccolo particolare fa la differenza

Detto questo, ho fatto la foto a quello che penso sia il termostato, ci sono i 4 cavi che ho numerato, lato sx cavo nr 1 arancio doppio, nr 2 viola singolo; a dx nr 3 viola singolo, nr 4 arancio singolo. 

Quindi dovrei staccare il nr 1 e misuro tra i due poli (quello dove ho staccato il nr 1 e quello dove resta attaccato il nr 2) se c'è continuità (funzione "beep" del tester)

Poi stacco il nr 3 e verifico sul polo del nr 3 staccato e del nr 4 attaccato se non c'è continuità. E' così?

Il tutto a lavastoviglie con presa elettrica inserita, disinserita, durante un lavaggio? 🙄

termostato4filicopia.thumb.jpg.f1f879305cc17f5fe624628ca63c2477.jpg

PS: ieri ho fatto un lavaggio, dopo 1h ho bloccato aprendo la porta, c'era acqua mista schiuma sul fondo del pozzetto e temperatura interna NON calda quindi sicuramente la parte della resistenza e del riscaldamento dell'acqua non funziona

Inserita:

Le coppie sono 1-4 e 2-3.

Se cerchi di leggere cosa c'è scritto sai anche come funziona (ci dovrebbero essere dei numeri e delle cifre, tipo 70 NC -> normalmente chiuso fino a 70°, e 55 NA -> normalmente aperto fino a 55°).

Inserita:

Grazie Ciccio 27, provo a vedere se si riesce a leggere perchè la posizione è scomoda.

La misura devo farla a lavastoviglie con presa elettrica inserita, disinserita, durante un lavaggio? perdona ma come scrivevo sopra sono ignorante in materia

Inserita:

allora, spina 220v lavastoviglie staccata

scollegato cavo 1 e 3 , puntali tester uno sul polo senza cavo e l'altro sul polo col cavo inserito

misura 1-4 (arancio-arancio) il tester fa beep;  misura 2-3 (viola-viola) il tester fa ancora beep  (il tutto al netto di miei errori, ma non credo) quindi come se fossero entrambi chiusi, sempre se ho capito.

Allego foto con etichetta su termostato

75NC.jpg

Inserita:

Leggo 75 NC e basta.

Torno al punto di partenza, e mi domando se la resistenza non si stia bruciando, e al momento lavora ad intermittenza, se l'interno resta tiepido.

Inserita:

meglio di così non riesco a fotografarlo perchè in posizione scomoda e coperta dalla struttura della lavastoviglie. .

beh dai ci ho provato 😊 mi spiace perchè sono quasi convinto che il problema potrebbe essere una stupidata ma nell'era dell'usa e getta mi toccherà cambiarla con una nuova. Grazie comunque a tuti per il supporto

Inserita:

Intendo dire che non ci sono altri dati. 😉

Ribadisco: sei proprio sicuro che durante un qualsiasi ciclo che non sia l' ammollo l' interno si riscalda aprendo qua e là durante il ciclo?

Se la butti ti picchio! 😡

Inserita:

sicuro al 100% che non scalda mai, ho provato vari programmi ed il risultato è lo stesso, il ciclo va all'infinito e temperatura interna normale, le stoviglie vengono comunque pulite ma si vede che non c'è quello sgrassaggio da acqua calda. Domani comunque riprovo col programma da 65° e ri-verifico.
Una bestialità... 🙂 se durante il ciclo es dopo 15/20 min apro la lavastoviglie e metto nel pozzetto l'equivalente di una pentola di acqua riscaldata, la macchina usa quella per il lavaggio e simulo in maniera manuale il ciclo di riscaldamento e lavaggio a caldo? Poi dopo un po' apro e blocco, resetto ed eseguo programma di risciacquo per lavare e svuotare macchina. E' una boiata?? 🙂

---------

Ora però volevo togliermi uno sfizio, mi dici/dite se il ciclo corretto di funzionamento è questo? così capisco anche io un poco poco di più - grazie

attivo programma es 55°
attivazione pompa per scarico acqua (eventuale)
attivazione pompa per carico acqua
attivazione pressostato x rilevamento raggiunimento pieno
attivazione termostato per dare corrente alla resistenza per scaldare acqua
lavaggio stoviglie con acqua in riscaldamento
quando termostato rileva la temperatura del ciclo impostato (55°) stacca la corrente alla resistenza
ciclo lavaggio stoviglie
ciclo risciacquo
attivazione pompa per scarico acqua
attivazione asciugatura
segnale di fine ciclo

Inserita: (modificato)

"Temperatura interna normale" vuol dire "acqua fredda"? E ancora stai lì a non cambiare la resistenza??? 😡😡😡

Scarico dei liquidi dal fondo del pozzetto;

Carico acqua a pressione idrica (la motopompa si attiva per bagnare gradualmente il carico), interrotto dal pressostato a livello raggiunto (e rialimenta il timer);

Se non c'è prelavaggio, il timer scatta fermando il suo avanzamento attivando la resistenza mentre la motopompa lavora;

All' arrivo dei 55°, il termostato rialimenta il timer, che quando avanza disalimenta la resistenza (forse, non ricordo bene. Anche perché per arrivare a 65° il riscaldamento deve continuare per qualche scatto in più del timer).

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

Stacca i cavi della resistenza e collegaci una lampadina . 
se la lampadina durante il lavaggio si accende , devi sostituire la resistenza , se non si accende , la resistenza è buona  e va ricercato il guasto sul programmatore  , il quale ha un relè che si deve eccitare per far funzionare la resistenza. 

Inserita: (modificato)

Ma questo timer meccanico ha dei relè? 🤷🏻‍♂️

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:
13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Stacca i cavi della resistenza e collegaci una lampadina . 
se la lampadina durante il lavaggio si accende , devi sostituire la resistenza , se non si accende , la resistenza è buona  e va ricercato il guasto sul programmatore  , il quale ha un relè che si deve eccitare per far funzionare la resistenza. 

Stefano, solita curiosità, perchè se si accende la lampadina la resistenza è da cambiare? Nel ciclo normale ad un certo punto il sistema deve dare corrente alla resistenza per permettere il riscaldamento dell'acqua...

Inserita:

nel caso, i cavi sarebbero quelli indicati con le frecce?

resistenza 2.jpg

Inserita:
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Aggiornamento...

ho fatto girare il ciclo 55° con prelavaggio collegando ai cavetti che dal termostato vanno alla resistenza una lampadina. Questa nel corso del ciclo di 1h che poi ho bloccato NON si è mai accesa. A metà ciclo circa ho inserito acqua calda per poter avere un lavaggio maggiormente "sgrassante" e sembra aver funzionato.

Quindi sembra che la misurazione di 20ohm alla resistenza fatta giorni fa + la prova della lampadina confermi che la resistenza non è i problema

Ai posteri... 😄

Inserita:

Perdonami , ma hai dato uno sguardo se ci sono altri termostati  sotto il piano di acciaio ? 
 Dai miei ricordi  , mi sembra che quel termostato che sta vicino alla resistenza , sia solo un termostato di sicurezza. , e che da questo partano entrambi i cavi che alimentano la resistenza . 
 sono in dubbio se il termostato di lavoro sia addirittura dentro la porta sulla parete che guarda in vasca . 
purtroppo sono molti anni che mi sono passate tra le mani .

Inserita:

Vero, anche perché alla resistenza arrivano un cavo viola ed uno arancione. Quindi è possibile che mi sia sbagliato ad indicarti le coppie di cavi da misurare al termostato. 🙏🏼🤷🏻‍♂️

Inserita:
Il 21/1/2024 alle 22:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

sarebbe utile trovare uno schema dei componenti di questo modello, ho cercato in rete ma senza esito 😪