Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimenti Videocitofonia IP con integrazione ONVIF


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!
Vorrei rifare l'impianto videocitofonico di casa, pensionando l'oramai oramai vetusto ELVOX di 35 anni fa.
L'abitazione è monofamiliare e dispone di un accesso pedonale, dove è ubicata la pulsantiera esterna, con palo telecamera dedicato disposto nel cortile.
Internamente 3 videocitofoni, uno per piano. Vorrei sostanzialmente usare lo stesso schema e ammodernare il tutto, passando ad IP, dal momento che in casa dispongo di una ricca infrastruttura LAN ed cablaggio ethernet assai capillare, per altro dotato di reti fisicamente distinte (una con accesso ad internet, altre solo interne, dedicate a particolari scopi). Ed ecco qui la necessità specifica... In casa dispongo di un sistema di videosorveglianza su IP, con telecamere VIVOTEK, che opera su propria rete LAN dedicata a tale scopo e server NVR QNAP. Il tutto funzionante mediante standard aperto ONVIF.
Le telecamere supportano flussi h264 e h265 e tutti gli standard recenti. La mia intenzione sarebbe integrare questi due sistemi, ovvero poter utilizzare le postazioni video interne per visualizzare tali videocamere. Una di queste, per altro, punta l'accesso pedonale e, dunque, come ulteriore possibilità, vorrei utilizzarla proprio come telecamera associata alla chiamata da pulsantiera esterna, in luogo di una videocamera ad-hoc da mettere sul palo esistente.
 
Ho fatto diverse ricerche in rete, e tuttavia trovo assai difficile trovare sistemi in grado di realizzare un impianto simile:
 
Hikvision
sembrava fare ciò, tuttavia ho appurato che i modelli recenti supportano unicamente il protocollo proprietario (anche se spererei di aver capito male)
 
Ipdoor
soluzione nostrana, sembra fare sulla carta quello che serve a me, tuttavia hanno solo due modelli di pulsantiere esterne, con touch e basta, decisamente inadatte alla zona in cui abito
 
Dahua
avrebbe questa funzione, e qui, visto che con domande al supporto e ai rivenditori specializzati autorizzati etc etc non ne sono venuto a capo! (in pratica nessuno sa esattamente cosa sta vendendo e cosa fa il proprio prodotto), mi sono azzardato ad acquistare un monitor interno, modello VTH2421FW-P. Il prodotto è davvero interessante, tuttavia non supporta le telecamere. Inutile dire che ho fatto tutte le prove possibili sui flussi, sulla qualità e sui settaggi. Davvero un gran peccato.
 
Elvox
i modelli di fascia alta sembrano riportare questa funzione, tuttavia non riesco ad avere alcun tipo di conferma dai canali di assistenza commerciale e tecnica (in pratica dovrei acquistare alla cieca e poi vedere se va)
Qualcuno qui ha esperienze particolari?
 
Bticino
come Elvox, anche se sembrerebbe più esplicitamente dichiarata la compatibilità universale. Mi spaventa un po il costo del loro impianto (vedo che bisogna per forza acquistare il modulo server) e non mi piace molto la loro filosofia proprietaria, del tipo che anche se effettivamente i dispositivi sono POE, la tensione di alimentazione non è standard e devi usare per forza i loro switch (o almeno così trovo scritto sui manuali)... insomma, da questo punto di vista Dahua mi sembrava più "open".
Anche qui, esperienze particolari?
 
Insomma, il livello di reale integrazione, nonostante la tecnologia moderna, è ancora molto desolante e assai ostile. Mi piacerebbe tanto riuscire ad arrivare ad una soluzione funzionante.

Avete qualche prodotto specifico da consigliarmi? esperienze personali?
Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...