Vai al contenuto
PLC Forum


Paralume in ottone messa a terra


PCMonitor

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho un vecchio paralume con la base in ottone simile a quello in foto. 

Ho notato che non c'è il cavo di terra. Manca perché il paralume è vecchio (e quindi la messa a terra non si usava ancora) o perché nel caso dell'ottone non è necessario perché non conduce? 

Ho provato con il tester a verificare se la base conduce e il tester non rileva alcuna conducibilità

 

particolare-lavorazione-base-applique.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se è ottone conduce, cerca un punto dove c'è metallo nudo e non la vernicetta..

 

la terra non c'è se è antico o se cavo/portalampada sono in doppio isolamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti provando nella parte nascosta della base un po' conduce. Il cavo non ha doppio isolamento, quindi mi conviene mettere per sicurezza il cavo di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sì, ma devi fare un bel lavoro, io metterei una vite all'interno della base ma devi fare in modo che tra la base e lo stelo ci sia continuità se adesso non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo stelo è avvitato alla base potresti utilizzare il probabile dado presente magari infrapponendo un occhiello di dimensioni adeguate saldandogli il filo di terra. Come dice reka assicurati della continuità carteggiando le superfici a contatto dello stelo e della base per eliminare la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

L'argomento della discussione non è inerente all'elettronica, bensì all'impiantistica elettrica civile.

Riapri la discussione nella sezione "altri argomenti" del forum di impiantistica elettrica civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...