Vai al contenuto
PLC Forum


Info per canna fumaria termostufa a pellet


Messaggi consigliati

Buongiorno. Se dovessi acquistare una termo stufa a pellet per il mio appartamento, dovrei installare una canna fumaria interna di 4 metri prima di uscire all'aperto. Qualcuno di voi gentilmente saprebbe dirmi se così funzionerebbe? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


funzionare funziona, l'importante è seguire le prescrizione del produttore.. soprattutto relative al diametro e alla prima parte verticale che è molto importante per il tiraggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al diametro è importante anche rispettare il numero massimo di curve ammesse. Dovrebbe essere specificato nel manuale d'installazione.

Per questi aspetti è comunque sempre meglio far fare un sopralluogo ad un esperto, con i fumi di scarico non si scherza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Dimenticavo di precisare che i 4 metri di canna fumaria che dovrebbero passare in una stanza di 4 metri, ovviamente sono in orizzontale

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dimenticavo di precisare che i 4 metri di canna fumaria che dovrebbero passare in una stanza di 4 metri, ovviamente sono in orizzontale

Secondo me un installatore te lo sconsiglierebbe, mi pare di ricordare che, quando installai la mia, il tecnico mi disse che è meglio non avere lunghe tratte di tubi orizzontali.

Ripeto, fai fare un sopralluogo ad un esperto, anche perchè penso non sia consentita una installazione fai da te. Tra l'altro dovrai anche avere un libretto di manutenzione, da noi è obbligatorio, quindi l'esperto autorizzato ti servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lucios ha scritto:

Secondo me un installatore te lo sconsiglierebbe, mi pare di ricordare che, quando installai la mia, il tecnico mi disse che è meglio non avere lunghe tratte di tubi orizzontali.

Ripeto, fai fare un sopralluogo ad un esperto, anche perchè penso non sia consentita una installazione fai da te. Tra l'altro dovrai anche avere un libretto di manutenzione, da noi è obbligatorio, quindi l'esperto autorizzato ti servirà.

Ok allora consulterò un esperto del settore che mi consiglierà se possibile fare il tutto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera. Continuando con le info sulla canna fumaria di una termostufa a pellet, ho consultato e quindi fatti venire sul posto dell'eventuale istallazione due tecnici che monterebbero sia la stufa che la canna fumaria; il problema che mi ha generato confusione sta nel fatto che entrambi hanno dato pareri di montaggio diversi. Il primo che ho chiamato mi ha detto che essendo all'ultimo piano farebbe uno scarico della canna fumaria  a parete; il secondo che ho chiamato mi ha detto che monterebbe un abbattitore di fumi e così anche se la canna fumaria non é posizionata in aria libera (perché sopra a 3 metri ho il sotto della terrazza) con questo abbattitore risolvo il problema dei fumi e della canna fumaria in aria libera. Io mi sono confuso a questo punto. Qualcuno di voi mi consiglia in merito perché io non ho la pallida idea di quanti fumi escono da una canna fumaria. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,avevo letto la tua domanda e ho chiesto ad un mio amici che vende e installa stufe a legna e pellet,lui mi ha detto che la normativa per le stufe a pellet dice che il tratto orizzontale non deve superare i 4 metri e che deve obbligatoriamente entrare in canna fumaria certificata,tutto questo se vuoi stare nelle normative in vigore ,cosa che indispensabile se devi accedere a un qualsiasi tipo di incentivo,stando fuori dalla normativa la stufa funziona anche se la tratta orizzontale e'sopra  ai 4 metri ma e'sempre obbligatorio che entri in canna fumaria,non sono piu'permesse uscite a parete

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Allora ora la situazione é cambiata, perché mi hanno detto che la stufa verrebbe messa con la parete che da sul mio terrazzino, per cui non ci sarebbero più tratti orizzontali, ma solo circa 50 cm che escono dalla parete e poi il tubo verticale della canna fumaria, che come ho detto in precedenza a 3 metri ci sta il sotto della terrazza soprastante. P.S. Allego foto scaricata dalla rete di come credo dovrebbe venire

 

Canna.PNG

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene tu non hai una canna fumaria che arriva sul tetto?praticamente il tuo camino finirebbe sotto al pavimento  della terrazza cha hai sopra di te?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, merlino64 ha scritto:

quindi se ho capito bene tu non hai una canna fumaria che arriva sul tetto?praticamente il tuo camino finirebbe sotto al pavimento  della terrazza cha hai sopra di te?

Si esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito io quando gli ho chiesto la cosa in maniera generica,secondo me non si puo'fare,comunque quando lo rivedo se vuoi provo ad informarmi in maniera un po'piu'percisa esponendo quello che hai detto tu,di logica fatto in quel sistema a quello che sta sopra di te arrivano tutti i fumi della combustione della stufa e non mi pare molto sensato.io comunque prima di fare una installazione del genere mi informerei in maniera sicura della fattibilta',perche'nel caso non fosse  permessa e qualcuno chiede una verifica potresti rischiare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che chi ha fatto il sopralluogo poi dovrà farmi anche la certificazione della canna fumaria; comunque sopra di me ci sta solo terrazza perché la casa si trova  dall'altro lato della terrazza e quindi abbastanza distante; ma queste stufe dalle canne fumarie fanno molto fumo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...