Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta di una suoneria esterna al citofono


Gifalit

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon anno a tutti. Abito in una casa indipendente con giardino. Il mio impianto citofonico, un po' datato, è costituito da un alimentatore (Bticino TX 30), dal dispositivo TX 62  e da tre unità interne TX 21 intercomunicanti (due collegati in parallelo e uno da solo) collegati come da schema impianto allegato.

Vorrei installare una suoneria supplementare a 220 V in giardino dove trascorro parecchio tempo, soprattutto nella bella stagione e spesso mi capita di non sentire chi suona al cancello. Gradirei consigli utili per la sua realizzazione e come connetterla allo schema attuale. Grazie

Schemacitofonocasamia_new.thumb.jpg.d8f37dab05ff9b1d75237f8feed68a51.jpg

Nello schemario BTicino trovo questo schema (vedi schema suoneria aggiuntiva allegato) che indica l'utilizzo di un relè proprietario, Art 5971, per l'azionamento della suoneria supplementare, che però non mi é del tutto chiaro. Vorrei sapere:
1) Il morsetto 1 del relè Art 5971 a quale morsetto dell'alimentatore TX30 (che é quello cui fa riferimento lo schemario e che ho nel mio impianto) é collegato? Purtroppo nello schema non é indicato.
Dovendo replicare la chiamata, immagino che sia connesso al pulsante di chiamata il quale altro non fa che chiudere il circuito sul morsetto 11 dell'alimentatore. Essendo l'altro morsetto del relè (quello contrassegnato col n°3) collegato al morsetto 7 dell'alimentatore, che a sua volta é ponticellato col 10, praticamente il relè sembra alimentato dai morsetti 11 e 10 dello stesso, tra i quali ho misurato una tensione di 19,25 V. Quindi con l'azionamento del pulsante di chiamata si manderebbe questa tensione al relè. Ma nello schema sembra essere alimentato con 3 V corrente continua. E' evidente che qualcosa non torna o che sfugge a me.
2) Sul secondario del relè é indicata una tensione max di 48 V alternata. Come posso collegarci una suoneria a 220 V?Schemacollegamentisuoneriasupplementare_001.jpg.9dd15bb1fab09709243c98aee3d5117c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La suoneria in esterno io la metterei a 12/24V non a 220V.

I relè erano simil telefonici per bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Questo non è argomento per la sezione "elettronica fai da te". Per questi argomenti c'è la sezione specifica "Citofoni e videocitofoni" del forum di impiantistica elettrica civile.

 

Puoi riaprire li la tua discussione.

 

Se non si sa dove aprire una discussione, basta usare la funione "cerca". Se fai una ricerca con parola chiave "citofono" ti apparirà l'elenco delle discussioni e soprattutto la sezione dove sono allocate. (magari trovi anche una soluzione per il tuo problema🙂)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...