Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori per utilizzatori elettrici e corretto amperaggio.


thunder road

Messaggi consigliati

thunder road

Buongiorno a tutti,

faccio una doverosa premessa, sono un assoluto novizio di elettronica, ma sto iniziando ad appassionarmi all'argomento.

Va da sé che, nel mio caso, il presupposto imprescindibile è la sicurezza e capire se ci sono rischi nel progettare o realizzare qualunque cosa che abbia a che fare con la corrente elettrica. Perciò ho due argomenti per voi, spero che per quanto scontati ed elementari qualcuno vorrà rispondermi.

 

Primo quesito: 

Ho realizzato uno stereo da casa utilizzando un vecchio autoradio e due casse passive. Per farlo ho realizzato una struttura in legno e ho comprato un alimentatore 12V 10A. e, proprio per avere maggiore sicurezza, ho voluto inserire due interruttori. Il primo un interruttore bipolare 15 A sulla linea 220V, il secondo un interruttore a tre pin con led sulla linea del 12V.

Funziona tutto benissimo, ma vorrei conferme di aver fatto tutto bene.

 

schema.jpg.26e8eacb3de67c7ffb78dc8b5501e7f1.jpg

 

image.png.9ea7f82ff67c1bf164992862ac33acaf.png

 

 

Ora, io ho scelto i due interruttori secondo la regola di rispettare in primis le relative tensioni (220v e 12V)

Per l'amperaggio degli interruttori ho considerato che la corrente assorbita dall'utilizzatore era di 4A nel caso dell'alimentatore da 12V e di massimo 10A nel caso dell'autoradio che ha un fusibile di protezione proprio da 10A.

Sono andato su amperaggi maggiori (15A per quello a 220V e 20A per quello a 12V) perché ho rinvenuto gli interruttori in casa e ritenevo andassero bene anche per evitare il surriscaldamento degli interruttori e magari dei fili.

Ma qui mi sorgono dubbi, ci sono contrindicazioni?       

 

 

Secondo quesito:

Devo sostituire un interruttore termico normalmente chiuso per una stufa elettrica con la seguente sigla/caratteristiche KSD301 - 16A - 60°