Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori per utilizzatori elettrici e corretto amperaggio.


thunder road

Messaggi consigliati

thunder road

Buongiorno a tutti,

faccio una doverosa premessa, sono un assoluto novizio di elettronica, ma sto iniziando ad appassionarmi all'argomento.

Va da sé che, nel mio caso, il presupposto imprescindibile è la sicurezza e capire se ci sono rischi nel progettare o realizzare qualunque cosa che abbia a che fare con la corrente elettrica. Perciò ho due argomenti per voi, spero che per quanto scontati ed elementari qualcuno vorrà rispondermi.

 

Primo quesito: 

Ho realizzato uno stereo da casa utilizzando un vecchio autoradio e due casse passive. Per farlo ho realizzato una struttura in legno e ho comprato un alimentatore 12V 10A. e, proprio per avere maggiore sicurezza, ho voluto inserire due interruttori. Il primo un interruttore bipolare 15 A sulla linea 220V, il secondo un interruttore a tre pin con led sulla linea del 12V.

Funziona tutto benissimo, ma vorrei conferme di aver fatto tutto bene.

 

schema.jpg.26e8eacb3de67c7ffb78dc8b5501e7f1.jpg

 

image.png.9ea7f82ff67c1bf164992862ac33acaf.png

 

 

Ora, io ho scelto i due interruttori secondo la regola di rispettare in primis le relative tensioni (220v e 12V)

Per l'amperaggio degli interruttori ho considerato che la corrente assorbita dall'utilizzatore era di 4A nel caso dell'alimentatore da 12V e di massimo 10A nel caso dell'autoradio che ha un fusibile di protezione proprio da 10A.

Sono andato su amperaggi maggiori (15A per quello a 220V e 20A per quello a 12V) perché ho rinvenuto gli interruttori in casa e ritenevo andassero bene anche per evitare il surriscaldamento degli interruttori e magari dei fili.

Ma qui mi sorgono dubbi, ci sono contrindicazioni?       

 

 

Secondo quesito:

Devo sostituire un interruttore termico normalmente chiuso per una stufa elettrica con la seguente sigla/caratteristiche KSD301 - 16A - 60°

E' introvabile per cui volevo sapere se posso usare KSD301 - 15A - 60°. Dal poco che ho capito io potrebbe andare bene in quanto la stufa assorbe al massimo 3000w e 3000/220 è pari a 13,63 A quindi dovrei essere nel range di utilizzo. Tuttavia, di nuovo, ho dei dubbi. 

Il cavo in quanto collegato con schuko alla presa da 16A può contribuire a surriscaldare l'interruttore o l'assorbimento rimane nel range di sicurezza per quanto detto sopra? Quanti ampere arrivano al massimo dalla rete domestica da 3 kw?

Se ho ben capito quell'interruttore termico è fondamentale per la sicurezza in quanto serve ad evitare incendi/corti nel caso in cui la ventola della stufa si fermasse causando l'aumento della temperatura interna, per cui credo sia molto pericoloso bypassarlo.  

 

Vi prego di avere pietà se ho scritto delle sciocchezze, sono qui per imparare.

  

 

 

       

Modificato: da thunder road
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...