Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina BFT VEGA - telecomando codice fisso


scerrone

Messaggi consigliati

Buongiorno

la centrale in oggetto ha tra i menu la possibilità di ablitare i teelcomandi sia rolling code che codice fisso

Per il rolling code non ho problemi a memorizzarli perché richiede il codice nascoto mentre non so come si faccia per il codice fisso.

 

Ho un cliente che vorrebbe usare un telecomanod che già usa per altre porte ma è a codice fisso.

 

Sapete aiutarmi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao scerrone,

7 ore fa, scerrone ha scritto:

.........mentre non so come si faccia per il codice fisso.

Vai a pag. 31 del pdf:

https://www.atecnica.it/file/manuale-istruzioni-bft-vega-centrale-scheda-elettronica-di-comando-bft-phebe-basculante-i700062-10001.pdf

- Entra nel Menù esteso premendo due volte di seguito il tasto OK;

- con i tasti + e - vai al Menù LOGICHE ed imposta la logica "Codice Fisso" su 1;

- premi OK per confermare, + e - assieme un paio di volte per uscire dai vari menù, oppure passi al Menù RADIO e programmi il radiocomando.

 

Però ti chiedo anche:

7 ore fa, scerrone ha scritto:

Ho un cliente che vorrebbe usare un telecomanod che già usa per altre porte ma è a codice fisso.

Ma questo radiocomando è BFT?  Che modello è?    Con quale frequenza funziona?

Perché le attuali centrali BFT (già almeno da una ventina d'anni forse) lavorano con frequenza a 433MHz ed i radiocomandi a codice fisso forse sono "scomparsi" nello stesso periodo, quindi non so se sia compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao scerrone,

Vai a pag. 31 del pdf:

https://www.atecnica.it/file/manuale-istruzioni-bft-vega-centrale-scheda-elettronica-di-comando-bft-phebe-basculante-i700062-10001.pdf

- Entra nel Menù esteso premendo due volte di seguito il tasto OK;

- con i tasti + e - vai al Menù LOGICHE ed imposta la logica "Codice Fisso" su 1;

- premi OK per confermare, + e - assieme un paio di volte per uscire dai vari menù, oppure passi al Menù RADIO e programmi il radiocomando.

 

Però ti chiedo anche:

Ma questo radiocomando è BFT?  Che modello è?    Con quale frequenza funziona?

Perché le attuali centrali BFT (già almeno da una ventina d'anni forse) lavorano con frequenza a 433MHz ed i radiocomandi a codice fisso forse sono "scomparsi" nello stesso periodo, quindi non so se sia compatibile.

 

 

ciao

è a 433 e il radiocamando a codice fisso è anche a 433. Quello l'ho controllato subito

 

E' un came a codice fisso

In questo momento, scerrone ha scritto:

 

 

ciao

è a 433 e il radiocamando a codice fisso è anche a 433. Quello l'ho controllato subito

 

E' un came a codice fisso

Ho dimenticato di aggiungere che i passaggi che mi hai indicato li avevo già seguiti però quando rientro nel menu per programmare il telecomando nuovo continua a chiedermi codice nascosto e i telecomandi a codice fisso  non li ha almeno per quanto ne so io però forse tu sei più esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, scerrone ha scritto:

.......però quando rientro nel menu per programmare il telecomando nuovo continua a chiedermi codice nascosto e i telecomandi a codice fisso  non li ha.........

Per forza non li ha e per forza di cose non funzionano, se dici che:

12 ore fa, scerrone ha scritto:

è a 433 e il radiocamando a codice fisso è anche a 433. .......

 

E' un came a codice fisso

Anche se è a codice fisso e con la frequenza a 433MHz, CAME e BFT sono due cose completamente diverse, non funzioneranno mai assieme ed il TOP432 (o TOP434 che sia), non ha il "tasto nascosto", hanno due sistemi di programmazione completamente diversi.

Se vuoi usare un solo radiocomando per entrambe le automazioni, dovrai prendere una ricevente esterna CAME RE432M

https://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

e collegarla sulla scheda VEGA BFT.

Oppure programmi il MITTO sulla VEGA e prendi una CLONIX2E della BFT da collegare esternamente all'automazione del cancello CAME, vedi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per forza non li ha e per forza di cose non funzionano, se dici che:

Anche se è a codice fisso e con la frequenza a 433MHz, CAME e BFT sono due cose completamente diverse, non funzioneranno mai assieme ed il TOP432 (o TOP434 che sia), non ha il "tasto nascosto", hanno due sistemi di programmazione completamente diversi.

Se vuoi usare un solo radiocomando per entrambe le automazioni, dovrai prendere una ricevente esterna CAME RE432M

https://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

e collegarla sulla scheda VEGA BFT.

Oppure programmi il MITTO sulla VEGA e prendi una CLONIX2E della BFT da collegare esternamente all'automazione del cancello CAME, vedi tu.

 

Ringrazio della risposta e competenza 

Io non sono ferrato sull'argomento 

Non esistono per curiosità telecomandi a code fisso con tasto nascosto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, scerrone ha scritto:

Non esistono per curiosità telecomandi a code fisso con tasto nascosto? 

Non è che puoi metterne uno a caso a "codice fisso" e con il "tasto nascosto", che è una particolarità che ha solo la BFT e viene chiamato così perché nei vecchi radiocomandi MITTO (circa un quindici / venti di anni fa) per programmarli c'era appunto un pulsante sotto al coperchio da premere al posto dei due pulsanti contemporaneamente come è su quelli attuali.

La BFT non produce più radiocomandi a codice fisso da anni, ma solo Rolling-Code, sinceramente non so nemmeno perché continuino a lasciare quella funzione nelle centrali.

Come ti ho detto ieri per usare un solo radiocomando devi prendere la rispettiva ricevente esterna e collegarla nell'automazione contraria a quella che vorrai acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...