Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy GranOvita GVS4 127TH3/1-01


flexo974

Messaggi consigliati

Buonasera e Buon anno a tutti!

Avrei gentilmente bisogno di un consiglio per la mia lavatrice Candy (modello GVS4 127TH3/01-01). 

La lavatrice non scaricava l'acqua. Ho pulito filtro, controllato tubo ma il problema non si é risolto.

Poiché mi segnalava codice Errore 03 (problemi di scarico) ho sostituito la pompa di scarico (modello 43014233).

Una volta sostituita la pompa di scarico, la lavatrice ha iniziato a scaricare l'acqua ma poi si é fermata segnalando errore E20.

Cosa mi consigliate di fare? Non ho provato a fare il reset della lavatrice tenendo premuto i tasti reset e cancel, secondo voi serve a qualcosa?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Buona serata!

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Mi risulta che E20 sia riferito lo stesso allo scarico . 
controlla se funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano,

la lavatrice scarica correttamente l'acqua, ma dopo 30 secondi circa compare l'errore E20 e si ferma tutto.

E' utile resettare la centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma prima del blocco cosa fa  ? 
se avvii un programma cosa succede  , va in blocco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano,

la lavatrice scarica correttamente l'acqua, ma dopo 30 secondi circa compare l'errore E20 e si ferma tutto.

E' utile resettare la centralina?

 

Scarica l'acqua e poi si ferma indicando E20

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avvio un programma, prima scarica l'acqua e poi si blocca segnalando errore E20.

Prima di sostituire la pompa di scarico non scaricava l'acqua e mi segnalava errore E03.

Ora con la pompa nuova segnala errore E20

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La lavatrice in genere non scarica prima del lavaggio .al massimo ho visto lavatrici che fanno partire il motorino di scarico giusto per qualche secondo , 

secondo me c’è un problema di elettronica  , come il triac della pompa in corto . 
per cui rimane in moto anche quando non dovrebbe e quindi l’errore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa serie di macchine accadevano cose strane.

Anni fa un esemplare di Candy grandò faceva cose stranissime a tal punto che ero in procinto di sostituire la scheda; purtroppo non riesco a ricordare l'errore.

In definitiva il guasto era la resistenza che funzionava ancora bene ma aveva una leggera dispersione verso massa non sufficiente per far scattare il salvavita.

Provai la sostituzione ed incredibilmente la macchina riprese a funzionare regolarmente.

Tenendo tra parentesi quello che ho scritto mi associo a Stefano Dalmo aggiungendo una prova da fare.

Collega una lampadina ad incandescenza al posto della pompa.

A vasca vuota, prova a lanciare un programma e vedi cosa accade.

Se non cambia nulla, collega un caldo bagno al posto della resistenza e prova a lanciare un programma freddo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 alle 18:26 , Lockeid ha scritto:

Con questa serie di macchine accadevano cose strane

- Diversi Modelli, per le soluzioni circuitali adottate dai rispettivi Produttori, risentono della

Polarità Fase  - Neutro applicata  . 

Solitamente hanno i Comandi Unipolari sul percorso del filo Marrone che perciò deve ricevere

la Fase . 

L' Azzurro funge da Ritorno Comune a tanti Componenti ; per evitare che rimangano inutilmente

sotto Tensione deve ricevere il Neutro . 

>

- Si può  controllare in tempo reale mediante 2 Spie al Neon 230V applicate con funzione di

Cercafase, ciascuna tra un capo della Resistenza ( o altro Componente ) e la carcassa metallica . 

-

TestPolaritResistenza.jpg.91cf8b8aa977d5b5871d7d3a96366a94.jpg

-

Quando il Componente non è in funzione :

entrambe le Spie spente = OK

entrambe le Spie accese = Fase e Neutro al contrario ;

la Spina va staccata e reinserita invertendo i Poli . 

>

- In casi particolari coesistono Comandi Unipolari lungo entrambi i Conduttori Attivi 

e il discorso va approfondito di volta in volta . 

(ad esempio, alcune Lavatrici causano una Dispersione Anomala solo quando si imposta

la massima Temperatura semplicemente perché il relativo Termostato è stato interposto

sul lato errato della Resistenza !

Oppure il Relais interrompe la Fase e il Pressostato il Neutro ) 

-

Buona notte ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...