Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa a Pellet platinum hydro 10.2


Messaggi consigliati

Buongiorno chiedo consulto per la stufa a pellet in oggetto, che dopo l'accensione da allarme 15 "problema controllo coclea triac".

La stufa monta una scheda Micronova L023_7 a cui ho provato a sostituire il relativo optoisolatore e triac ma nulla.

Dal morsetto coc non esce la tensione a 220vac. Ho seguito il pilotaggio dell' optoisolatore ed arriva al microcontrollore Atmel tramite una resistenza da 460 ohm.

Ho smontato e alimentato la scheda da fuori e ho controllato il pin del microcontrollore non si alza mai.

Potrebbe essere il microcontrollore?

Grazie a chiunque mi fornirà suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
1 ora fa, DinoFlo ha scritto:

Potrebbe essere il microcontrollore?

 

Se la porta di uscita del micro non da il comando ci sono 2 possiiblità:

  1. La porta del micro è guasta
  2. Il Sw non genera il comando

Nel primo caso l'unica soluzione è la sostituzione del micro.

Nel secondo caso, dato che il Sw non si guasta per definizione, se prima funzionava ed ora non funziona più bisogna caoire se è vebuto a mancare il comando. In genere il camando che attiva il caricamente dei pellets deve ricevere il consenso dalla presenza di fiamma, se non c'è fiamma, o se il sensore non la rileva, non potrà mai esserci il comado per il caricamento dei pellets.

Se il sensore di fiamma funziona correttamente ed il suo segnale arriva ad un ingresso del micro, allora si ricade nel caso uno: micro guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Livio Orsini

penso che l'allarme settato indichi proprio che il comando software dal microcontrollore è partito, ma non è stato rilevato dall'ingresso di controllo AL1.

Sostituire il microcontrollore è fattibile ma non sono in possesso del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
15 ore fa, DinoFlo ha scritto:

Sostituire il microcontrollore è fattibile ma non sono in possesso del firmware.

 

Senza firmware non fai alcunchè.

se hanno fatto le cose per bene il micro sulla scheda è protetto in lettura, quindi non potresti scaricare da li il programma. Se invece non fosse protetto puoi scaricarlo e provare a scricarlo nel nuovo micro.

 

Comunque fai una verifica molto veloce. Individua il morsetto a cui arriva il sensore di fiamma, poi dai un segnale equivalente in ingresso e controlla se dal micro esce il comando di caricamento. Non conosco quella stufa ma, nella mia caldaia ad esempio, il comando di caricamento pellets è a tempo, ovvero è attivo per x secondie inattivo per y secondi. I due tempi sono funzione della velocità del ventilatore che soffia aria nel bruciatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...