Vai al contenuto
PLC Forum


FORNO WHIRLPOOL TYPE: FCSM6 MOD.: AKZ209/IX/01, scheda con problemi di alimentazione


stecos

Messaggi consigliati

Innanzitutto Buon Anno a tutti!

Mi trovo a dover sistemare diversi elettrodomestici (e non solo) che si sono guastati a causa di un guasto sulla rete esterno alla casa, in pratica devono essere arrivati i 400V al posto dei 230V…

Troverete diversi miei interventi sul forum al riguardo.

Premesso ciò veniamo a questo forno dove all’apparenza (oltre che al MOV da 275V e la pista relativa interrotta usata come fusibile) c’è solo il trasformatore di alimentazione con il primario interrotto.

Non credo che si possa reperire come ricambio il solo trasformatore, chiedo pertanto se qualcuno sa interpretare la sigla e se qualcuno è in grado di sapere quali tensioni fornisce sui secondari che sono due; ho trovato qualche info in rete dove si presume che siano uno 9V mentre l’altro 12V, niente di ufficiale però!

Sigle sul trafo: WPLHAL009-00092   LSE      0703F3

Dalla scheda è evidente che c’è una doppia alimentazione ma non c’è scritto nessun valore, esiste lo schema elettrico? Se si dove lo posso trovare?

Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di fornirmi qualche info utile al fine di ripristinare questo trasformatore

SFORNO.jpeg

TFORNO.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita: (modificato)

Ho trovato un'immagine che opportunamente ingrandita è piuttosto esplicativa!

Non è sicuramente un trasformatore commerciale ma un "trapianto"  anche con 2 trasformatori è sicuramente possibile, il posto c'è 😀

COMELIT T4245E268107T20.jpg

COMELIT T4245E268107T20_.jpg

Modificato: da stecos
Aggiunta altra foto (migliore) del trafo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho trovato un trasformatore con queste tensioni ma di metà potenza, ne ho acquistati 2 e ho costruito su una scheda 1000 fori l'alimentatore esternamente.

Per equilibrare il parallelo non ho messo i secondari assieme ma ho messo altri 8 diodi 1N4007 per fare i due ponti raddrizzatori in modo da unire la DC non stabilizzata sulla scheda originale. In questo modo ho la garanzia di non squilibrare i trasformatori.

Collegato il tutto con adeguati cavetti e fusibili aggiuntivi (ho inserito anche un MOV S20K275) ho sistemato la scheda aggiunta nel vano a fianco della scheda principale (c'è molto posto attorno) e il forno funziona perfettamente! Trapianto effettuato con successo.

 

P.S. come faccio a mettere questa discussione nei guasti risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...