Vai al contenuto
PLC Forum


MICROONDE WHIRLPOOL MOD. AMW 468/1/IX, scheda con problemi di alimentazione


Messaggi consigliati

Innanzitutto Buon Anno a tutti!

Mi trovo a dover sistemare diversi elettrodomestici (e non solo) che si sono guastati a causa di un guasto sulla rete esterno alla casa, in pratica devono essere arrivati 400V al posto dei classici 230V…

Troverete diversi miei interventi sul forum al riguardo.

Premesso ciò veniamo a questo forno a microonde dove all’apparenza c’è solo il trasformatore di alimentazione con il primario interrotto.

Sigle sul trafo: 4619 678 43592  MDB41-04  M0724.

Codice ricambio originale (apparentemente non disponibile): 1793527OH

Non credo che si possa reperire come ricambio il solo trasformatore, chiedo pertanto se qualcuno sa interpretare la sigla e se qualcuno è in grado di sapere quali tensioni fornisce sui secondari che sono due.

Dalla scheda è evidente che c’è una doppia alimentazione ma non c’è scritto nessun valore, esiste lo schema elettrico? Se si dove lo posso trovare?

Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di fornirmi qualche info utile al fine di ripristinare questo trasformatore

MICRO.jpeg

SMICRO.jpeg

TMICRO.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, se sei sicuro che il distributore elettrico abbia commesso un errore di configurazione della rete elettrica, causando la presenza della 420V al posto della 230V ti conviene non riparare nulla e confrontarti con il distributore, che di norma ripaga gli oggetti guastati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fisica, quello che dici è vero ma solo teoricamente. C'è un rimpallo di responsabilità e da maggio 2023 (dall'evento) che c'è una processione di periti e assicuratori, credimi che non se ne viene a capo. Non è casa mia ma di un amico che si è deciso a fare riparare i vari guasti in autonomia oltre ovviamente ad avere avviato le procedure legali. Purtroppo la realtà è questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 alle 09:20 , stecos ha scritto:

Mi trovo a dover sistemare diversi elettrodomestici (e non solo) che si sono guastati a causa di un guasto sulla rete esterno alla casa, in pratica devono essere arrivati 400V al posto dei classici 230V…

Troverete diversi miei interventi sul forum al riguardo.

 

Ti ho già risposto in altri tuoi post, per riparare le varie schede,

ma su questa la vedo dura .... (pare che la sovratensione sia circolata e l’ha cotta).

 

Comunque il ricambio è ancora fornito ed il suo codice Whirlpool:

480120100748 

(poi come ti hanno suggerito) la ricevuta la alleghi al rimborso di chi ha causato i danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michpao ha scritto:

Ti ho già risposto in altri tuoi post, per riparare le varie schede,

ma su questa la vedo dura .... (pare che la sovratensione sia circolata e l’ha cotta).

 

Comunque il ricambio è ancora fornito ed il suo codice Whirlpool:

480120100748 

(poi come ti hanno suggerito) la ricevuta la alleghi al rimborso di chi ha causato i danni!

Si si avevo già trovato la scheda, tra l'altro si nota che è stato rimpiazzato l'alimentatore tradizionale con uno switching.

Per il momento rimango con la speranza di sapere i valori di uscita del trafo poi vedrò cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Problema risolto semplicemente!

In realtà il primario risulta interrotto ma non l'avvolgimento, si è aperto il termofusibile in serie (non ci avevo fatto caso inizialmente, accidenti).

Il termofusibile è visibile nella parte sotto del trasfo, l'ho recuperato da un trasfo di una scheda di un altro microonde che avevo da cannibalizzare.

Montato il termofusibile adeguatamente al posto di quello aperto e il forno funziona con un piccolo problema: l'orologio mostra un'illuminazione tipo ad "onda", problema che mi fa pensare immediatamente al filtraggio del secondario.

Smonto il 1000uF dopo il ponte del secondario e misuro 2uF!!!

Sostituisco il condensatore e tutto torna normale.

Per completezza, prima di montare il trasfo "riparato"  ho misurato le tensioni (a vuoto) dei secondari: 8Vac e 28.7Vac con 228Vac di rete di ingresso.

 

P.S. come faccio a mettere questa discussione nei guasti risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...