Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldavivande che non scalda le vivande


victor09

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho uno scaldavivande elettrico senza marca che ha un interruttore di accensione con tre posizioni: Spento, Acceso Yougurtiera, Acceso Scaldacibo.

Acceso Yougurtiera fa scaldare la piastra ad una tempertura tiepida e serve, appunto, per produrre yougurt.

Acceso Scaldacibo invece manda una temperatura più alta e riesce a scaldare bene un portavivande contenente cibo.

Ora però se lo accendo come yougurtiera, la piastra non si scalda, mentre se lo accendo come scaldacibo, la temperature è appena tiepida.

Insomma, non funziona più come prima perchè il cibo viene appena stiepidito e non scaldato.

Dentro è così:

 

 

 

 

Delle quattro "caramelle", in posizione yougurt se ne scalda una sola;

in posizione scaldino: se ne scalda una bene, un'altra appena e le altre due sono fredde.

Non sono un tecnico, ma solo uno che prima di buttare una cosa cerca di ripararla e vi chiedo:

 

1) qual'è il nome corretto delle caramelle 🙂
2) C'è qualcosa che posso fare per verificare quali sono guaste e quali no.
3) se vale la pena perderci tempo

 

Grazie!

1704476091295.jpg

1704476091278.jpg

1704476091261.jpg

Modificato: da victor09
non ha preso le foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di cavare qualche ragno dal buco, ma con scarsi risultati, anzi, ho fatto pure danni...

 

Ci sono due interruttori termici KSD301 che secondo la mia logica dovrebbero essere normalmente chiusi ed aprirsi quando raggiungono una certa temperatura. Li ho misurati con il tester ed effettivamente entrambi hanno continuità in assenza di tensione; e quindi non dovrebbero essere rotti.

 

Poi ci sono due lampadine che si accendono a seconda della potenza selezionata. Una si accende quando l'interruttore è su I ma l'altra non si accende quando l'interruttore è su II, e infatti su II lo scaldavivande non si scalda. Ma queste lampadine non dovrebbero essere rilevanti per il funzionamento.

 

Infine c'è l'interruttore a 3 posizioni e 6 pin. Se sta su 0 non c'è continuità sui pin 1-3 e 4-6 e vi è continuità quando il pulsante è in posizione I o II. Mi aspettavo che la posizione II non funzionasse e invece pare di sì.

 

Quindi non so che fare e avrei deciso di rimontare tutto, ma mi si sono scollegati due dei 4 fili connessi all'interruttore. Questi due fili provengono da un dei due interruttori termici ma non so a quali pin dell'interruttore a 6 pin erano attaccati.

Vi chiedo se mi potete aiutare ad individuare i pin corretti.

Grazie

 

 

1704556186106.jpg

1704556186119.jpg

1704556186130.jpg

20151016153434113411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili che mi sono rimasti volanti, come dicevo, provengono dallo stesso pin di un termico e all'altro pin del termico c'è la fase 220V.

Li collego ai pin 2 e 5 dell'interruttore a 6 pin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non si vede bene ,  i due bianchi arrivano entrambi da un connettore del termostato a pasticca? 

Ed il rosso che si sdoppia   e unico?  O sono due?

Insomma non può essere che abbia due posizioni ed i cavi anche essendo quattro , in pratica sono due perché il rosso si sdoppia e si vede , ma il bianco si sdoppia sul termostato . 

Secondo me i due bianchi  sono singoli , nel senso che provengono da due punti diversi .poi verificare meglio?

Per caso si fosse staccato pure il rosso e lo hai collegato tu in quei posti?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie, Stefano.

Sì, i due bianchi vengono entrambi da un connettore del termostato e all'altro connettore del termostato c'è la fase 220.

 

Mi sono accorto ora che c'è anche un filo rosso rimasto volante.

 

Ricapitolando e facendo riferimento allo schema dell'interruttore a 6 pin:

-al pin 6 c'è un filo rosso che va ad una lampada (spia accensione) e un filo rosso che va ad una resistenza (la caramella, non so come si chiama, l'elemento che si scalda e produce il calore).

-c'è un ponte tra i pin 6 e 4.

 

Mi rimangono appesi (scollegati):

-i due fili bianchi che uniti vanno al connettore del termostato che all'altro connettore ha la fase 220.

-un filo rosso che va ad un'altra caramella.

 

Non so se qua si vede meglio...

 

 

1704562183646.jpg

1704563307863.jpg

Modificato: da victor09
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco ,i due bianchi su 2 e 5 

Il rosso sul 4  , che dovrebbe coincidere con posizione 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato quel rosso all'1 e ha ripreso a funzionare, ma sempre a metà.

Rimangono fredde due resistenze scaldanti (ho trovato il nome!).

Ho pensato che, siccome il rosso che ho collegato all'1 va ad una resistenza che non si scalda, come il rosso del pin 6, che va ad un'altra resistenza che invece si scalda, forse è la resistenza dell'1 che è difettosa.

C'è un modo per testarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Le guaine tutte bianche rendono difficile identificare i Cavi tramite le foto .

- A mio avviso, seguendo il percorso dei fili  e con l' aiuto del Tester in Ohm dovresti ricavati lo

Schema dei Collegamenti attuali, a partire dal 2 fili del Cordone di Alimentazione . 

- Puoi rappresentare una linea in alto per la Fase ed una in basso per il Neutro  . 

>

Qualche domanda  :

¿ Sulle "Caramelle" non ci sono scritte o sigle  ? 

¿ Hai provato a misurare il loro valore in  Ohm ? 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pergius per l'interessamento.

Avevo già provato a ricostruire i collegamenti ma non mi ero comunque chiarito da dove potesse venire il problema. 

Non ci sono tanti componenti o un circuito; solo 2 interruttori termici, 4 resistente riscaldanti, 2 spie luminose e 1 interruttore a 3 posizioni.

Sulle resistenze non ci sono sigle e sono composte da due piastrine metalliche con in mezzo una mattonella isolante; non le ho misurate con l'ohmmetro.

 

Questo scaldavivande inoltre ha due tipi di alimentazione, una da rete 220 e l'altra da DC 12V.

 

Non avevo ancora provato ad alimentarlo a 12V ed ora che l'ho fatto ho notato che si accende l'altra spia luminosa che prima non si accendeva e che pensavo fosse quella che avvisasse della potenza II per riscaldare. E sembra anche che funzionino le altre due resistenze che prima non si scaldavano.

 

A questo punto faccio ancora un po' di prove e vi aggiorno. Lo devo riaprire tutto perchè lo avevo richiuso...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, victor09 ha scritto:

Sulle resistenze non ci sono sigle e sono composte da due piastrine metalliche

con in mezzo una mattonella isolante; non le ho misurate con l'ohmmetro . 

Questo scaldavivande inoltre ha due tipi di alimentazione, una da rete 220

e l'altra da DC 12V

Potrebbero essere Resistenze di tipo PTC, che aumentano il proprio valore Ohmico in ragione

della Temperatura raggiunta . 

Comunque i 2 Circuiti a 230V ~ e a Batteria immagino che siano isolati tra loro e gli Elementi

riscaldati siano differenti, per la Sicurezza delle Persone e data la diversa Tensione di lavoro. . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi sembra che i circuiti siano separati e identici ma la sicurezza ce l'avrò quando avrò sbrogliato i fili, sono tutti bianchi e si confondono tra di loro.

Non ho misurato niente ai capi delle resistenze riscaldanti proprio perchè ci passa la 220; ho solo verificato empiricamente se si scaldavano o no.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...