Vai al contenuto
PLC Forum


Problema rumore Frigorifero Whirlpool BTNF5323OX


gezzy815

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona Befana!

Ho un problema (ennesimo, visto che un anno fa grazie a voi ho risolto il problema sulla scheda di alimentazione) sul mio whirlpool btnf5323ox.

Da qualche mese di tanto in tanto parte un rumore molto forte, come di una ventola rumorosa che sembra provenire dal lato destro del frigo (guardandolo difronte). Dico ventola rumorosa perché ho riparato più volte ventole rumorose su pc che facevano quel (scusate il verso) tatatatatata. Unica soluzione che ho è spegnerlo (il tatatata diventa sempre più lento, ecco anche perché mi sembra una ventola) e riaccenderlo. A volte non fa più per giorni o settimane, a volte (come poco fa) si ripresenta dopo nemmeno mezz'ora e devo rispegnere. Cosa potrebbe essere?

Girando un pò ho visto che il frigo monta una ventola come da questo link:

https://www.poliricambi.com/icatalog/35260/prodotto.html

ma non so dove sia posizionata o se sia lei.

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede che la formazione di ghiaccio va a toccare le pale della ventola.

Smonta pannello nella zona congelatore e controlla ......

Link al commento
Condividi su altri siti

@michpao Perdonami l'ignoranza ma con il ghiaccio non dovrebbe fare sempre rumore? Comunque smonterò e controllerò il ghiaccio  già una volta due anni in estate fa dovetti scongelare la serpentina perché piena di ghiaccio (la temperatura del frigo e del freezer salirono molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se smonti, vedi!

potrebbe essersi sboccolato l’alberino della ventola .....

 

Comunque quando il ghiaccio si forma (e non dovrebbe esserci) arriva a toccare ..... e se così fosse, scrivilo perché non basta toglierlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

@michpao volevi dire scioglilo, non scrivilo, vero? 🙂

Altra cosa, quando smontai due anni fa il pannello della serpentina nel congelatore usai il phone per sciogliere tutto il ghiaccio totalmente, però non ricordo alcuna ventola. È sempre montata li vicino alla serpentina?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,

1 ora fa, gezzy815 ha scritto:

volevi dire scioglilo

descrivi la situazione che trovi o meglio metti foto. Perché bisogna risolvere la causa dei guasti!

 

Attenzione: 

1 ora fa, gezzy815 ha scritto:

usai il phone per sciogliere

li c’è un termofusibile e se lo scaldi non funziona più.....

 

Ps. 

8 ore fa, gezzy815 ha scritto:

Cosa potrebbe essere?

sono consigli, poi 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

@michpao Ok, appena smonto allora faccio alcune foto, anche se due anni fa parlando con diversi amici con frigoriferi whirlpool avevano spesso lo stesso difetto, un paio avevano risolto tagliando la parte finale del tubicino di scolo esterno, che finisce nella vaschetta, perché essendo molto sottile nel finale si ostruisce facilmente con polvere o detriti e fa ristagnare all'interno l'acqua che poi si congela sulla serpentina.

PS: intanto ti ringrazio dei preziosi consigli.

Modificato: da gezzy815
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...