Vai al contenuto
PLC Forum


Motore aspirapolvere con 3 fili


Erikle

Messaggi consigliati

nel riparare un aspirapolvere mi sono imbattuto in un motore che aveva 3 fili attaccati cioè i 2 che facevano capo alle spazzole e un altro

Provato col tester c'era continuità fra tutte le coppie poi avendo scoperto perchè non andava e non era il motore non ho fatto altre prove sul motore

Tratasi di motore di un aspirapolvere a filo di tipo tradizionale con le spazzole

Che razza di motore è? a cosa serve il terzo filo? (non era una terra di sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Le informazioni son troppo poche per dare una risposta certa ed univoca.

Potrebbe essere una presa dell'avvolgimento di campo che può essere usata per variare la velocità del motore senza agire sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha la regolazione elettronica della velocità

lampade non ne ha mi sembrerebbe troppo complicato derivare una tensione in quel modo per fare andare una lampadina

c'è invece la pastiglia termica a contatto col la carcassa del motore stesso

E' un dirt devil...aveva smesso di andare di colpo poi non si riusciva di aprirlo..ha delle plastiche bicolori estetiche  che coprono quella di sotto anche dove ci sono delle viti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 minuti fa, Erikle ha scritto:

c'è invece la pastiglia termica a contatto col la carcassa del motore stesso

 

Ed i collegamenti elettrici di questa pastiglia come sono? Escono 2 fili direttamente dalla pastiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

la protezione termica è avvitata a cantatto sul motore ma il cablaggio non è diretto dal motore nel senso che quando sono riuscito ad aprire l'aspirapolvere ho infilato la mano staccato i vari faston cioè 3 che andavano al motore poi mi sembra di ricordare che ho svitato la pastiglia termica che è rimasta lì con i fili attaccati

 

Poi riuscito ad aprire l'aspirapolvere e visto il motore e il resto non so come spiegarlo ma ho avuto l'immediata percezione che fosse tutto a posto visto che di spazzole erano poco consumate per cui mi sono subito indirizzato a controllare la continuità dell'alimentazione  fra l'uscita della'vvolgitore del filo e la spina e visto che mancava ho guardato la spina e ho intuito subito che era un cavo subito in uscita dalla spina termosaldata spellato il filo trovato il colpevole ed era anche immaginabile a forza di avvolgere il cavo senza tenerlo che si sia rotto proprio lì per cui a quel punto mi sono detto guarda che idiota mi sono incaponito ad aprirlo..la cosa è andata avanti a lungo perchè visto che non trovando subito come aprirlo l'ho accantonato

Poi ho cercato info ma nulla poi ripreso ancora e finalmente  sono risucito a sganciare ste plastiche senza fare danni avendo trovato subito il guasto non ho indagato su altro

Mi ha solo colpito sto motore con sti 3 faston che non ho mai visto

Per la cronaca l'ho rimontato poi mi sono accorto che l'avvolgitore non funzionava per cui lho dovuto riaprire subito...ora funziona tutto però mi ha aftto verametne imprecare

Questi quando li costruiscono ci schiaffano su ste plastiche ...il doverlo aprire non è contemplato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...