Vai al contenuto
PLC Forum


problema hitachi 50 pollici HK5607


giancarlo-72

Messaggi consigliati

giancarlo-72

Salve a tutti...sono un appassionato di elettronica  ( livello scolastico /hobbistico ) ho smontato la tv in questione  dopo un pò che è accesa lo schermo diventa bianco partendo dal centro per poi tornare normale  e sistematicamente si ripete...ho letto della scheda t-con ...la scaldavo con il phon mentre era accesa ed il problema si presentava meno....secondo voi l'imputata è la scheda t-con?

grazie se avete da chiedere per farmi luce ve ne sarei grato

PXL_20240108_111515411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


giancarlo-72
38 minuti fa, giancarlo-72 ha scritto:

Salve a tutti...sono un appassionato di elettronica  ( livello scolastico /hobbistico ) ho smontato la tv in questione  dopo un pò che è accesa lo schermo diventa bianco partendo dal centro per poi tornare normale  e sistematicamente si ripete...ho letto della scheda t-con ...la scaldavo con il phon mentre era accesa ed il problema si presentava meno....secondo voi l'imputata è la scheda t-con?

grazie se avete da chiedere per farmi luce ve ne sarei grato

PXL_20240108_111515411.jpg

 

PXL_20240108_121506147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono buone probabilità che sia la T-con. Io verificherei anche il cavo LVDS pulendone i contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlo-72
6 ore fa, giancarlo-72 ha scritto:

Salve a tutti...sono un appassionato di elettronica  ( livello scolastico /hobbistico ) ho smontato la tv in questione  dopo un pò che è accesa lo schermo diventa bianco partendo dal centro per poi tornare normale  e sistematicamente si ripete...ho letto della scheda t-con ...la scaldavo con il phon mentre era accesa ed il problema si presentava meno....secondo voi l'imputata è la scheda t-con?

grazie se avete da chiedere per farmi luce ve ne sarei grato

PXL_20240108_111515411.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlo-72

Grazie per aver risposto proverò a pulire i CONTATTI........è quello tra la t-con e la scheda madre su quale lato dovrei pulire va bene uno spray per contatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad accenderlo quando è freddo e con lo spray refrigerante raffredda la t-con e vedi se il difetto si manifesta subito. Poi scalda per vedere se si attenua e raffredda nuovamente per vedere se il difetto ricompare. Se la tcon reagisce sempre alle sollecitazioni termiche è da sostituire. Unico dubbio quella riga e quel disturbo orizzontale; se segue il difetto fa comunque parte del difetto alla tcon ma se rimane presente quando solleciti la scheda allora potrebbe essere lo schermo compromesso. Ragguaglia sulle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

È il pannello 100% purtroppo, è piuttosto difficile ma forse si può salvare, se no vendi le schede sono tutte buone 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giancarlo-72
Il 10/1/2024 alle 19:27 , mistertv ha scritto:

Prova ad accenderlo quando è freddo e con lo spray refrigerante raffredda la t-con e vedi se il difetto si manifesta subito. Poi scalda per vedere se si attenua e raffredda nuovamente per vedere se il difetto ricompare. Se la tcon reagisce sempre alle sollecitazioni termiche è da sostituire. Unico dubbio quella riga e quel disturbo orizzontale; se segue il difetto fa comunque parte del difetto alla tcon ma se rimane presente quando solleciti la scheda allora potrebbe essere lo schermo compromesso. Ragguaglia sulle prove.

Ho ordinato la t-con dalla cina ora sto leggendo e avendo del tempo a disposizione farò le prove come suddetto...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se sulla tcon o sulle schedine pannello trovi il test point VCOM, vogliamo scommettere che scende parecchio forse negativo tanto piu il pannello sbianca? il valore corretto dovrebbe essere oltre 6v..

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlo-72
Il 10/1/2024 alle 20:48 , 3kek1 ha scritto:

È il pannello 100% purtroppo, è piuttosto difficile ma forse si può salvare, se no vendi le schede sono tutte buone 

Temo tu abbia ragione...il difetto della riga/banda centrale durante le sollecitazioni permane  (mentre il bianco sparisce) attendo la scheda t-con per fine mese vi terrò aggiornati...grazie

3 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

Dunque, se sulla tcon o sulle schedine pannello trovi il test point VCOM, vogliamo scommettere che scende parecchio forse negativo tanto piu il pannello sbianca? il valore corretto dovrebbe essere oltre 6v..

devo mettermi con il voltmetro a bobina su vcc e misurare tra vcom e massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, giancarlo-72 ha scritto:

voltmetro a bobina su vcc

che roba è? Io ho usato solo digitali nella vita.. comunque devi metterlo in VDC.. il resto è giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlo-72
Inserita: (modificato)
3 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

che roba è? Io ho usato solo digitali nella vita.. comunque devi metterlo in VDC.. il resto è giusto

Il 10/1/2024 alle 20:48 , 3kek1 ha scritto:

È il pannello 100% purtroppo, è piuttosto difficile ma forse si può salvare, se no vendi le schede sono tutte buone 

Temo tu abbia ragione...il difetto della riga/banda centrale durante le sollecitazioni permane  (mentre il bianco sparisce) attendo la scheda t-con per fine mese vi terrò aggiornati...grazie

 

 

ho 7 volt costanti....

Modificato: da giancarlo-72
Link al commento
Condividi su altri siti

strano... se hai uno spray aria compressa o il gas butano e provi a congelare la zona degli estremi della linea nera il bianco diminuisce?

eppure sembra proprio un corto tra VGL e VCOM, prova a misurare VGL e VGH.. a  olte si chiamano VON e VOFF

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlo-72
Inserita: (modificato)
24 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

strano... se hai uno spray aria compressa o il gas butano e provi a congelare la zona degli estremi della linea nera il bianco diminuisce?

eppure sembra proprio un corto tra VGL e VCOM, prova a misurare VGL e VGH.. a  olte si chiamano VON e VOFF

VGL 6 volt ora cerco VGH...

 

VGHin 25 volt

Modificato: da giancarlo-72
Link al commento
Condividi su altri siti

VGL 6 o -6? Comunque mi sto facendo un ripassino a mente della tecnica, è un bel po'.. potrebbe esserci la VDD che scende via via verso lo zero tenendo accesi sempre i pixel, questo vorrebbe dire che ci sono pure condensatori ceramici o meglio uno, che è in corto parziale sulla schedina pannello e questo spiega l'avanzare del bianco insieme al calore ma non spiega perché la tcon non vada in protezione come fanno di solito, oppue il condensatore si trova sulla tcon ma meno probabile.. dovresti misurare VDD/AVDD dal momento in cui accendi in avanti, il valore tipico è 15-17v costante... questo non toglie che la linea rimarrà..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...