Vai al contenuto
PLC Forum


Robot come smerigliatore


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga e buon anno nuovo.

Visto che chi ferma è perduto, vorrei a 52 anni approfondire meglio le mie conoscenze in ambito della robotica.

Visto che a magazzino abbiamo dei robot della Fanuc che non stiamo utilizzando vorrei realizzare una zona di smerigliatura, qualcosina di programmazione la conosco e quello che non so lo imparo sul manuale e a mali estremi vi chiedo un aiuto.

Come primo quesito stavo decidendo se era piu' logico che il robot abbia la smerigliatrice attaccata al polso o il pezzo da smerigliare?.

Partiamo dal presupposto che il robot è dimensionato sia per sorreggere il pezzo che la smerigliatrice, con un piccolo particolare, i pezzi da smerigliare non sono sempre gli stessi, dovrei, nel caso in cui il robot sorregga il pezzo, dovrei costruire un gripper per ogni particolare da smerigliare, diversamente avendo il robot la smerigliatrice attaccata al polso, potrei semplicemente cambiare programma al robot per cambiare produzione.

Secondo voi oltre a quello elencato c'è altro da tener conto?, ho visto qualcosa su internet e quasi sempre il robot è quello che ha la smerigliatrice in mano!.

Mi aiutate a superare questo primo step?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal volume dei lotti in produzione. Io per esempio ho sempre visto (ma nel solo campo di spazzolatura) il robot che porta a spasso il pezzo e la spazzola/e fisse. Però i casi erano di lotti numericamente consistenti per i quali si cambiavano una volta al giorno (circa) la pinza di supporto del pezzo da spazzolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

io da robottare vecchia scuola, attaccherei la smerigliatrice al polso per poi cambiare programma alla bisogna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...