Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco odea giro non si accende


Danileru

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti 

Ieri mattina la mia macchina del caffè saeco odea si è spenta e non si accende più, alcune volte accendendola si sente per un istante un piccolo rumore come se qualche componente si muova ma nulla tutte le spie spente. L'ho smontata ed ho provato a scollegare uno alla volta tutti i componenti dalla scheda ma nulla non si accende nessun led neanche con tutti i componenti scollegati ho anche provato la tensioni di ingresso ed anche sul connettore che porta l'alimentazione alla scheda frontale di comando ed è ok cosa può essere successo i componenti visivamente sono integri. Ho anche controllato se ci sia qualche termica che possa essere bruciata ma non ne ho trovata nessuna da nessuna parta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao visto che te la cavi e l'hai aperta sulla scheda sopra controlla se sul connettore rast arriva la 230Vac

controlla se sul condensatore elettrolitt. 22uF400V trovi 300V in dc

controlla se sul secondario dell'alimentatore switching la tensione di 30V e 8vol sono presenti

intanto prova a fare queste verifiche

Beppe  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato le tensioni e sembra tutto ok  ci sono tutte sembrerebbe essere guasta la scheda di controllo perché anche se alimentata non si accende nulla e sui LED ho misurato è c'è il +5v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato le tensioni e sembra tutto ok  ci sono tutte sembrerebbe essere guasta la scheda di controllo perché anche se alimentata non si accende nulla e sui LED ho misurato è c'è il +5v

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere la foto, ma le saldature nella zona del F3 sembrano brutte, se guardando con una lente presentano un cerchio attorno al teoforo, come una fessurazione, sarebbero da ripassare

Link al commento
Condividi su altri siti

No sicuramente la foto la prima cosa che ho controllato sono le saldature ed erano tutti a posto quindi è la foto sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la macchina , quindi non so se possa mancare qualche consenso. Dal punto di vista esterno le schede appaiono a prima vista integre. 

Speriamo appaia qualcuno che la ha avuta per le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso non lo hai già reperito, questo:

 

TALEA-ODEA

 

è il service manual della macchina, nel quale è presente lo schema elettrico funzionale della macchina,

Vedi se può esserti di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho cambiato la scheda di controllo quella frontale ed è ripartita se a qualcuno può interessare odea go e giro hanno le stesse schede basta chiudere un jump (open/go close/giro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...