Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Altair M apre soltanto


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Non è il mio settore e quindi scusate eventuali inesattezze.

Sono alle prese con la scheda in oggetto BFT Altair di un mio amico,che dopo un intervento di ripristino del circuito stampato dovuto ad un insetto che aveva cortocircuitato le uscite del relè di apertura/chiusura , adesso non va più in chiusura.

Lo stesso relè di inversione non viene alimentato e il comando start agisce solo in un senso.

Ovviamente alimentandolo a parte l'inversione dell'azione avviene regolarmente.

La mia domanda è la seguente : posso fare altri test prima di restituire al mio amico la scheda? Può essere che la sfiammata sui contatti di uscita abbia danneggiato l'elettronica a monte del relè?

immagine.png.aadb849cb67293bea9b562767552f13b.png

il ponticello bianco sul lato componenti ripristina la micropista che alimenta il relè, staccatasi a causa della dissaldatura del relè stesso per ripulire la zona sfiammata sottostante.

Il diodo sulla bobina l'avevo momentaneamente tolto per una verifica ohmetrica.

Ho dovuto ripristinare anche le piste carbonizzate sul lato inferiore del c.s. che  vanno dai contatti del relè alla morsettiera, e adesso ovviamente non ci sono più cortocircuiti tra di esse,ma il problema resta.

Inoltre sapete dove posso trovare una scheda uguale o simile ,ovviamente usata ,avendo questa 20 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Quel relè verrà azionato da un transistor controllato dal micro o da altro prima del micro. E poi ci sarà anche un diodo in antiparallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
56 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non va più in chiusura

Domanda stupida: hai verificato la parte sicurezze? fotocellule ingresso coste pneumatiche ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E poi ci sarà anche un diodo in antiparallelo.

si,c'è,come ho detto l'avevo tolto prima della foto per misurarlo.

 

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Domanda stupida: hai verificato la parte sicurezze? fotocellule ingresso coste pneumatiche ecc?

fotocellule bypassate con ponticello da 19 a 17 verso il comune del connettore ,e poi se le fotocellule sono aperte il display mostra "photo".

Non ho capito cosa sia il comando PED (pedone forse?) perche si comporta esattamente come start,il cancello apre solo se portato sul comune 17 e non chiude mai

In pratica si chiudono solo i contatti 4-5 e 7-8 quando si agisce sul telecomando o su "start" o "ped" da morsettiera per un tempo fisso

immagine.png.65a127ef31086fd030a8f77d4b2ab59a.png

dal 22 al 27 non c'è morsettiera,non ho verificato se sono chiusi verso il 17 anche scollegati,sul 13-14 ci sono i 24Vac e il contatto 15-16 si chiude agendo sul telecomando per accendere le luci esterne al cancello (testato).

Se avessi lo schema della centralina sarei in grado di seguire il pilotaggio del relè di apertura/chiusura, ma non si trova nulla in giro,ovviamente,se non lo schema dei collegamenti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
17 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

si,c'è,come ho detto l'avevo tolto prima della foto per misurarlo.

ok, risalendo verso il micro ci sono altri componenti? magari è saltata una vias.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

ok, risalendo verso il micro ci sono altri componenti? magari è saltata una vias.

è difficile da seguire essendo un c.s. dual layer con i punti di passaggio sotto a integrati,un labirinto.

Però mi sorge un dubbio atroce ,magari ho dato tensione senza il diodo in antiparallelo e ho danneggiato il pilotaggio del relè.Se così fosse me la prendo in saccoccia,come si dice qui.

Transistor non ne vedo comunque,solo IC e mi sembra strano che possano pilotare direttamente un relè non di piccolo assorbimento

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dal 22 al 27 non c'è morsettiera,non ho verificato se sono chiusi verso il 17

Ciao Riccardo

Devi chiudere tutti gli nc sul 17  dal22 al 27 (oltre al 18 e 19)

il 21 "ped" è l'apertura parziale o pedonale (1° anta) si richiude se inserita chiusura automatica.

IL diodo in antiparallelo non crea problemi se assente.

Comunque il problema delle sfiammate da animaletti, in genere portano alla moria del controller nella maggior parte dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, MAURO-6402 ha scritto:

in genere portano alla moria del controller nella maggior parte dei casi.

grazie a tutti per gli interventi,credo che l'insetto carbonizzato abbia avuto la giusta punizione 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

aggiornamento per chiusura intervento:

Seguendo a ritroso la pista che alimenta il relè sono arrivato a stabilire che il pilotaggio dei relè presenti sulla scheda è affidato all'Array Darlington ULN2003 (vedi schema) immagine.png.6ff4c8989b3c1d88e0fccc1b3acf88fa.png

il comando di chiusura dal processore sul pin 4 arriva regolarmente ma l'uscita è sempre fissa sui 17V impedendo al relè di eccitarsi e quindi azionare la chiusura del cancello.

E' bastato isolare il canale 4 e 13 dell'array e spostarlo sul 6 e 11 inutilizzato per ripristinare anche l'azione di chiusura del cancello .

Lo so,sarebbe stato meglio cambiare tutto l'integrato,ma in laboratorio avevo solo la versione DIP 16 e non SO16 ,impossibile da adattarcela e poi volete che qualche altro insetto dispettoso non si intrufoli tra le piste causando altri danni?

immagine.png.1c4d4cafe10a89fc94f760b0f9e4120d.png

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...