Vai al contenuto
PLC Forum


il case del pc auto-costruito presenta leggere scosse di corrente al tatto


matteo55

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con il mio case del pc, auto-costruito
a toccarlo, si sente una leggera scossa di corrente,
oltre a questo, se SPENGO LA LUCE dell'illuminazione al di fuori la cameretta con un PULSANTE collegato a RELE' (ribadisco solo durante SPEGNIMENTO), questo impulso mi fa' saltare l'alimentazione (tramite hub) sia della tastiera che del muose collegati al pc, si vede proprio che si spengono per poi riaccendersi da soli dopo 2-3 secondi,
sempre nello stesso ambiente e sullo stesso porta-frutti del pulsante, se accendo/spengo un normale interruttore di luce di altra illuminazione non succede nulla, quindi il problema si presenta solo con il pulsante/rele', anzi usando un'altro pulsante della stessa stanza collegato allo stesso rele' il problema si presenta ugualmente,


provato ad alimentare il pc, con prolunga, su altro ambiente completamente diverso dal precedente, e il problema sussiste ma con una variante, che nel precedente ambiente, ad 1 spegnimento corrispondeva il problema, mentre con collegamento a nuovo ambiente con diverso impianto elettrico, ci vogliono 7-8 tentativi per far saltare la tastiera e mouse ma comunque il problema si avverte lo stesso.

 

> che cosa puo' essere ?

> perche' il case se toccato rilascia corrente ?

> cosa posso fare per isolare il case da quelle scosse ?
 

GRAZIE !!!! Gradito aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


hai una dispersione da qualche parte, errore di montaggio o guasto..

 

direi di provare a scollegare l'alimentatore dal case e vedere se è lui il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

grazie a tutti per l'aiuto,
difatti inizialmente avevo collegato al case (che e' fatto con ferro) un cavo neutro (giallo) che usciva da una presa elettrica del mio locale (con impianto elettrico a parte) cavo che andava fissato al case, e li sembrava tutto ok, pero' ad ogni spegnimento del pulsante-rele' corrispondeva il distacco della connessione internet su altro locale con impianto differente, allorche' ho tolto il filo di massa risolvendo il problema della connessione internet ma favorendo l'altro problema di disconnessione-riconnessione accessori usb.

 

Esiste un modo per testare (tipo tester) le prese elettriche del mio locale con impianto elettrico nuovo e rilevare l'anomalia e localizzarla ?

 

19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sembra un problema di messa a terra mancante.

 

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

il neutro è blu, se intendi il gialloverde (terra) non capisco perchè fare così, non hai un alimentatore ne case collegato anche alla terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, reka ha scritto:

il neutro è blu, se intendi il gialloverde (terra) non capisco perchè fare così, non hai un alimentatore ne case collegato anche alla terra?

ciao e grazie,
si nel case ce' un alimentatore che e' montato ai montanti di ferro, non tocca sulla parete che e' di ceramica, ma siede su una base di ferro non isolata.
esso e' collegato ad una ciabatta sotto, ed a sua volta la ciabatta si collega alla presa a muro sopra.
 

Come dicevo, collegando direttamente il cavo dell'alimentatore via prolunga su altro locale con altro impianto elettrico, il problema era molto piu' blando ma comunque sempre presente
 

Le varie freccie invece indicano i vari punti di massa che avevo apportato sul case, poi unite tutte in cappuccio e collegate alla massa della presa di corrente a muro, ho in pratica smontato la scatola della presa di corrente e fatto partire un cavo giallo-verde in direzione del case e poi suddiviso in diversi piani-punti del case

 

photo_2024-01-11_16-54-10.jpg

photo_2024-01-11_16-54-05.jpg

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...