Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi intelligenti di gestione riscaldamento domestico poco intelligenti


fmollica

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Innanzi tutto mi scuso con gli amministratori perchè avevo posto il quesito in coda ad altra discussione che mi sembrava identica.

Il mio quesito/problema è il seguente: caldaia saunier duval Thema fast condens con centralina climatica modulante wifi MiGo e valvole termostatiche wifi irsap now.

Fisso il termostato a una temperatura di 19° e le varie valvole a temperature tali che la temperatura nel locale dove si trova il termostato non raggiungerà mai i 19°. A questo punto la caldaia continuerà a pompare ma andrà in blocco per eccesso di temperatura.

Mi chiedo quindi: non esiste un termostato che riceva le temperature dalle varie valvole e comandi la caldaia di conseguenza? Oltre tutto la caldaia è modulante quindi potrebbe ridurre la portata a secondo dei dati ricevuti dalle varie valvole.

Sostituire il MiGo con il modulo caldaia IRSAP?

Oppure regolare la valvola del radiatore vicino al MiGo a 20°?

O sono poco intelligenti questi sistemi o lo sono io (il che non è improbabile).

Ogni consiglio è graditissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fmollica ha scritto:

la caldaia continuerà a pompare ma andrà in blocco per eccesso di temperatura.

una caldaia che va in blocco per eccesso di temperatura (che errore ?) è sintomo di mancanza di circolazione d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è l'errore ma far funzionare in modo organico il cronotermostato MiGo e le valvole termostatiche wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco i due sistemi ma chiaramente alla caldaia deve arrivare un comando da un apparecchio che accentra i segnali delle teste, non credo si possa fare con un termostato diverso.

 

l'unico trucchetto che fare è mettere il termostato in come hai fatto tu impostato con l'orario di accensione massima che vuoi e tenere il termosifone di un bagno sempre acceso togliendo la testa smart

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka.

Ma è mai possibile che non esista oggi una soluzione diversa?

Io credo nel progresso e questa situazione e da uomo delle caverne.

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina modulante sarebbe il termostato che usi adesso?

devi vedere se la tua caldaia permette il collegamento di un TA separato assieme alla centralina (che si imposta come solo controllo remoto), in questo caso ci colleghi il modulo relè delle teste.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cronotermostato è il MiGo della saunier duval / Vailant che è definito dalla casa: "centralina climatica modulante Wi-Fi eBus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Nessuno ha proposte risolutive? il cronotermostato MiGo dicono essere intelligente, le valvole wifi dicono essere intelligenti ma il sistema non è per nulla intelligente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fmollica,

 

non è questione di Intelligenza, è che le Valvole termostatiche Lavorano in modo indipendente dal termostato ambiente.

 

Le Valvole NON comunicano a nessuno se siano aperte o chiuse.

 

Se il tuo impianto di riscaldamento dispone di un Collettore, basterà fare installare da un termotecnico una valvola di ByPass, così facendo SE tutti i radiatori sono Chiusi la circolazione dell'acqua calda avviene ugualmente tramite la Bypass senza generare alcun blocco in caldaia.

 

 

Ciao,

Virginio😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...