Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore DISTACCO Piano Cottura ad Induzione


sergio1260

Messaggi consigliati

Salve

mi e; stato installato, nel quadro un sistema domotico HOME+CONTROL BTicino con:

- Gateway FC80GT

- Modulo Gestione carichi FC80GCS

- Modulo Misura Consumo F20T60A

 

Ora sto valutando di implementare la gestione dei carichi facendo aggiungere un Attuatore per la gestione dei carichi smart (FC80AC) che possa distaccare (al superamento di una soglia che imposto sul sistema di gestione HOME+CONTROL) il mio Piano cottura ad INDUZIONE (limitato a 5.5KW).

Sto studiando per capire quali componenti servono prima di procedere con qualsiasi ingaggio di elettricisti.

BTicino mi ha - correttamente - detto che a valle dell'Attuatore smart  FC80AC (comandato dal sistema Home-Control), tramite i due contatti puliti, devo far installare un CONTATTORE di adeguata potenza in grado di gestire il piano cottura ad induzione e staccarlo alle soglie impostate.

 

Ora .. detto cheil quadro e' protetto da Differenziale Salvavita e Magnetotermici - immagino che il contattore debba avere 2 Contatti NC (Normalmente chiusi) che lascino il piano cottura operare in condizioni normali e che si APRANO quando ricevono il comando sui contatti Puliti.

Lo spazio nel quadro e' pero' al limite e vorrei trovare un contattore ad 1 Modulo per un carico di 25A.. 

Inoltre: stavo studiando , per mia curiosita' le normative per le correnti di funzionamento e non ho capitose devo considerare, per il contattore, correnti AC-1 o AC-3 essendo comuneuq un carido induttivo (giusto?)

 

Sapete consigliarmi? indirizzarmi verso un prodotto adatto?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sei sicuro di voler collegare il piano a induzione?

di solito la cottura si fa in presenza e io eviterei distacchi mentre è in corso, non è come la lavatrice e co. che hanno cicli di ore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente limiterei la potenza al piano, altro che staccarlo.. Tornando a noi, il piano avrà da qualche parte una sua linea dedicata oppure tutto insieme con forno, frigorifero ecc ecc? Hai un impianto direi nuovo e non c'è spazio nel quadro?  Ac3 è per carichi induttivi quindi per il piano va bene. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...