Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Netatmo su caldaia Baltur Temperia

Messaggi consigliati

Inserita:

Secondo lei corro il rischio di bruciare il crono comando?

L'attuale cronocomando è collegato con due cavetti grigi (credo sia il bus) mentre ora dovrei collegarlo sul connettore M5 che è polarizzato.

Inserita:

Su m5  c’è scritto - e +  ?

Inserita: (modificato)

Scusa , ma se il tuo crono è collegato su una schedina collegato  a m7, è collegato su una interfaccia di crono comando. , non sulla  sonda esterna  !!  La sonda esterna non ha altri collegamenti .

Sarebbe la prima foto che hai postato  o sbaglio ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Si si esatto. Però il crono comando, collegato sulla schedina, è connesso con due cavetti grigi non polarizzati. Non so se è possibile collegarlo direttamente al connettore M5 che è polarizzato 

se il crono non è polarizzato  , molto probabilmente lo avranno sostituito  , ma questo non lo posso sapere ,  

nello schema della caldaia fa vedere un crono diverso . 
e onestamente non so cosa dirti a questo punto . 
bisogna avere il manuale del tuo crono per sapere  se è polarizzato . 
dove sta montato  sulla interfaccia non è collegato su poli con +e - ,

magari proprio per questo sta collegato lì

Inserita:

Bisogna sapere se quello a corredo su questa caldaia è polarizzato 

Inserita:

Ho controllato, il crono comando non è polarizzato.

come posso procedere?

Inserita:
4 ore fa, Nik Rob ha scritto:

ho già trovato installata la schedina per la sonda esterna anche se non ho alcuna sonda esterna.

Su questa schedina (lo schema è riportato nel post principale) è collegato solo il connettore M2 di cui i pin 1 e 2 sono connessi al connettore M5 della scheda caldaia ed i pin 3 e 4 sono i due cavi di collegamento del cronocomando.

Ma il flat è collegato tra la schedina e M7 ? 

Il riscaldamento  in questo  momento e con questi collegamenti funziona ? 

Controlla sia il sanitario , sia il riscaldamento  e le temperature  di entrambe?

Inserita:

Intende il flat della schedina del cronocomando o del kit impianti a zone?

si, ora funziona tutto ed è controllato tutto dal crono comando.

Inserita:

Interfaccia crono ,  nella foto non si vede , il connettore è coperto dai cavi . 

Comunque , se non puoi  collegare i componenti come nello schema che ti ho postato  , visto che il crono attuale non è polarizzato , 

Non credo  possa funzionare la scheda zone .   Negli schemi non è previsto .

Inserita:

È collegato su M7.

quindi non posso installare un termostato wi-fi?

Forse dico una cavolata…se il crono comando da l’input di accensione della caldaia per riscaldamento tramite la schedina e quindi tramite il connettore M7, sarebbe plausibile che due dei pin del connettore M7 cortocircuitati possano far accendere la caldaia? Se è così potrei collegare in parallelo dei cavetti al connettore M7 e quindi collegarli al termostato wi-fi 

Inserita:

No caro , non è così. 

Non chiude contatti puliti .  Sarebbe stato troppo semplice . 

Inserita:

Allora proverò ad installare il crono comando di serie e verificare che con il kit di impianti a zone si riesca ad installare il termostato wi-fi.

Vi aggiorno

Nel libretto del tuo crono ci sono questi settaggi , ? 

Modo  funz.

Screenshot_2024-02-10-19-47-58-026.jpeg

Inserita:

Non riesco a trovare esattamente quella dicitura ma se mi lascia un indirizzo e-mail le invio il pdf del crono comando perchè qui non trovo un modo per poterlo allegare.

Inserita:

AGGIORNAMENTO.

Sto acquistando il crono comando di serie perchè ha due contatti puliti TEL da collegare ad un comando telefonico. Proverò a sostituirlo all'attuale crono comando ed a collegare il termostato wi-fi ai contatti TEL.

Vi aggiorno

Inserita:

Mi sembra una buona idea 

Inserita:

AGGIORNAMENTO: RISOLTO

Come suggerito da Stefano, ho installato il termostato di serie assieme alla schedina per gli impianti a zone. Su quest'ultima è presente un contatto pulito TA al quale ho collegato il termostato wi-fi.