Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico casa


GabPad

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Anzitutto grazie per avermi accolto nel forum.

Volevo chiedervi un consiglio/aiuto per un problema che ho a casa con un punto luce.

In particolare ho una lampada da esterno che può essere attivata da due punti differenti: in un punto c'è un deviatore, nell'altro un invertitore.

All'uscita del corrugato dove è posizionata la lampada vi sono 4 fili: terra (giallo verde), neutro (blu), fase (marrone) e una deviazione (grigio).

nello stesso punto c'è anche il cablaggio per le tende da sole e il cablaggio risulta così fatto: il giallo verde, il blu e il marrone sono collegate direttamente verso il cavo delle tende, mentre il grigio e il neutro vanno verso la lampada (con case plastico quindi non è collegata la terra).

il problema è che la lampada non si accende azionando il deviatore...ai capi della lampada ho misurato 0Vac...quale può essere il problema? come posso risolverlo? 

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Esiste il sottoforum "impianti elettrici civili e terziario" con la sezione "Installazione impianti elettrici civili e terziario ", riapri li la discussione, perchè il tuo quesito non ha alcunchè a che vedere cob "Industria 4.0".

 

Sei un nuovo iscritto, se non sai dove aprire una discussione, invece di aprirla in una sezione più o meno a caso, usa la funzione "Cerca".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...