Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo H07V-K ancora a norma?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, svuotando una cantina ho trovato alcune rimanenze di cavi, recenti e alcuni un po’ meno.

Tra questi ho trovato un cavo H07V-K 6mmq della Icel del 2016.

Sapete dirmi se questo cavo è ancora utilizzabile in ambiente civile? Oppure non risulta più a norma dopo l’introduzione delle norme cpr?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, reka said:

lo vendono ancora, credo si possa utilizzare

E' quello che pensavo pure io, però ho visto delle tabelle dove l'FS17 viene chiamato come nuovo sostituto del H07V-K, quindi mi è sorto il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Maurizio Colombi said:

Chi lo vende?

Se cerchi su google alcuni ecommerce vendono ancora matasse e cavo al metro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Crossway ha scritto:

alcuni ecommerce vendono ancora matasse e cavo al metro

Ho fatto una ricerca e ho visto.

Uno lo vendeva a 15 euro per 20 metri, io pago poco di più una matassa da 100, ma di FS17.

Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Maurizio Colombi said:

Ho fatto una ricerca e ho visto.

Uno lo vendeva a 15 euro per 20 metri, io pago poco di più una matassa da 100, ma di FS17.

Ne vale la pena?

Ovvio che no, ma ho chiesto per ho trovato circa 30m di cavo restante, se avessi dovuto comprarlo adesso ovviamente sarebbe FS17.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, dicevo solo che lo può usare perchè immagino che la regolamentazione permetta di svuotare i depositi e magazzini vari..

 

io ricordo che nei grossi brico l' FG7 lo trovavo anche anni dopo l'arrivo del FG16

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ormai sono passati anche i tempi dedicati allo svuotamento dei magazzini che erano pianificati dal decreto CPR, chi ha ancora cavi recanti le vecchie diciture non potrebbe più commercializzarli e/o utilizzarli.

È anche vero che:

nessuno andrà mai a controllare se uno utilizza conduttori di un tipo o conduttori dell'altro,

un regolamento (vedi CPR) non fa si che un conduttore diventa pericoloso e quell'altro no!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il tempo vola, non ricordo quanto tempo durasse l'interregno ma 6/7 anno son passati già e siamo fuori di sicuro

 

detto questo io lo userei

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...