Vai al contenuto
PLC Forum


Smontaggio calcolatrice Casio fx-991ex


FrankEj

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non so se ho indovinato la sezione ma spero di sì.

Possiedo la calcolatrice in oggetto, che purtroppo si è sporcata abbondantemente di materiale oleoso.

Per farla tornare utilizzabile nei limiti dell'igiene andrebbe smontata e pulita, cosa che ho provveduto a fare, ma mi sono poi accorto che la scheda madre è rivettata, e non avvitata come su altre calcolatrici. Brutta abitudine ereditata dal mondo dei laptop.

Allora mi domandavo se ci fosse un sistema per rimuoverla senza spaccare tutto, perché una volta capito come tirarla giù basta pulire le plastiche e soprattutto il tappetino.

 

Grazie a chi saprà darmi un'indicazione e cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come "rivettato" immagino che tu intenda che sono dei pioli plastici che poi sono scaldati e ribaditi (tipo rivetto) sulla scheda.

In questo caso io procedo così: cerco di liberare il piolino togliendo con un coltellino la plastica eccedente il foro, al limite rasandolo al pari dello stampato.

Al momento del rimontaggio, uso poi un punteruolo o comunque qualcosa di conico, scaldato in modo da sciogliere la plastica. Premendolo verticalmente sul piolino rimasto, e premendo bene in sede lo stampato, la plastica uscirà un poco dal foro dello stampato, a causa del cono che entra. Generalmente questo è sufficiente a bloccare il tutto. Se non basta, poi prendere una lama piatta, scaldarla e appiattire la plastica eccedente, per simulare l'effetto rivetto che c'era.

Ovviamente, questa è un'operazione che generalmente si fa una volta, se dovrai ripeterla non avrai più plastica per poter ripristinarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...