Vai al contenuto
PLC Forum


cancello came brucia fusibile linea


martin1984

Messaggi consigliati

salve mi hanno portato questa scheda came ZA3P  che brucia il fusibile linea quando si apre il cancello (quando si azionano i motori )  i motori funzionano perche il tecnico li ha provati ed anche ne ha messo nuovi ed il problema non era li i cavi sotterranei sono buoni , unica cosa che ha detto che potrebbe essere la scheda o il trasformatore  ( però entrambi hanno 4 anni ) ha detto che non sembra arrivare forza sui motori in quanto si muovono a fatica ed poi brucia il fusibile

 

secondo suo parere sono o relè o i triac

 

grazie

 

 

 

Immagine WhatsApp 2024-01-12 ore 09.52.05_308c6cd1.jpg

Immagine WhatsApp 2024-01-12 ore 09.52.10_8c11a04c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao martin1984

Da come descrivi il problema, io escluderei il trafo, perché altrimenti il fusibile salterebbe appena dai tensione alla scheda, essendo sempre alimentato.

Visto che è stata fatta una prova motori/cavi escludo anche quelli.

Ci sarebbe il lampeggiante (W-E) con relativa schedina e cavo di collegamento.

Esso viene alimentato ad ogni impulso di start, ed è sotto il fusibile di linea da 5A.

Visto che comunque ti hanno dato la scheda e trafo sbudellati, potresti fare una prova a banco e provare il tutto simulando i motori con della lampadine ad incandescenza da almeno 60W, il lampeggiante una da 25W e naturalmente chiudendo tutte le sicurezze sul morsetto  -2- (1-C1-CX) compresi gli FA/FC 1 e 2.

Ma penso che la scheda sia sana.

9 ore fa, martin1984 ha scritto:

ha detto che non sembra arrivare forza sui motori in quanto si muovono a fatica ed poi brucia il fusibil

Ho notato la foto del trafo con la spina della coppia settata sul 4.

A meno che non ci sia un cancello enorme con un peso considerevole, mi sembra un settaggio spropositato.

Io direi al tecnico (che ti ha consegnato la scheda) di fare un controllo meccanico al cancello, compreso il rispetto delle quote di montaggio degli attuatori installati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, MAURO-6402 ha scritto:

Io direi al tecnico

... di andare a fare dell'altro!

Se uno che si definisce "tecnico" non riesce a stabilire il motivo per cui brucia il fusibile di linea di una ZA3, direi che non si possa definire tale.

Che poi sia in grado di riparare il guasto, o meno, quello è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, martin1984 ha scritto:

Mi dice di cambiare i rele motori , sapete indicarmi quali sono ?

Hai provato a far andare la scheda senza i motori collegati fisicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...