Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo telefono pubblico a monete in casa.


ago10

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono Agostino, ho undici anni, vivo a Palermo e sto scrivendo a voi sotto la sorveglianza di mio padre. Sono un appassionato di telefonia, soprattutto vintage. Avrei il piacere di avere a casa un telefono pubblico modello Digito, facendolo funzionare dalla linea telefonica casalinga (Fibra ottica). Qualche mese fa, ho scritto un’e-mail alla Telecom Italia per chiedere se potevano donarmene una, ma mi hanno comunicato che non li danno. Però, cercando su internet ho trovato molti Digito in vendita. Secondo voi i telefoni pubblici in vendita sono rubati? Conoscete qualcuno che sa connetterlo alla linea casalinga facendolo funzionare anche con le monete?

 Grazie mille Attendo Risposte

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!  Sono felicissimo che un ragazzo così giovane sia appassionato di tecnologia vintage! E bravo anche il babbo (scusate, papà, ma io son toscano) che ti da una mano.

Per quanto ne so io, i telefoni Digito erano connessi tramite la linea ISDN e non la telefonica normale. Pertanto, sarà possibile utilizzarlo con un contratto ISDN, e credo che al momento l'unica compagnia sia la Telecom. Ma non credo che possa convenire. Non ho idea se esista un modo di convertire una periferica ISDN (quindi il Digito) in una telefonica standard analogica (quindi collegabile a qualsiasi router fibra). Spero che qualcuno più esperto possa aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Agostino , 

concordo con quanto detto da Ctec , se trovi un apparecchio GM = gettone/moneta o anche i Rotor che accettavano anche le carte telefoniche . 

I digito sono più complicati ,perchè hanno bisogno di una linea ISDN , 

Gli apparecchi GM c'erano a 2 fili e a 4 fili . I 2 fili funzionavano con la fonia in bassa frequenza e i dati in OV ( overvoice ) sugli stessi 2 fili  , I 4 fili funzionavano con la fonia su 2 fili e i dati sugli altri 2 fili . 

Io non sono mai stato capace di far funzionare un GM su una linea telefonica normale , ma so che qualcuno su questo forum è stato capace utilizzando qualche interfaccia OV o VOIP su linea ADSL  . Fai una ricerca sulle vecchie discussioni.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...