Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia temperatura ambiente clima


luckysquid

Messaggi consigliati

Buongiorno, Riporto anomalia di un trial a cui sono collegate 3 unità interne gemelle da pavimento (AKT26UR4RK4)  chiamate (Ingresso, Matrimoniale, Salotto).

 

Come dicevo, sto notando un problema di "lettura" temperatura ambiente solo su 2 macchine (Ingresso e Matrimoniale) che sta mandando l'unità esterna in "crisi".

In pratica durante il funzionamento in riscaldamento (20 gradi) dopo X ore ed in maniera randomica (ma non rara), improvvisamente la temperatura "letta" della stanze cala a picco a 17 gradi (irreale ovviamente), ed il motore esterno riparte a tutta potenza (giustamente, visto la lettura) per "reintegrare". Dopo qualche minuto, la temperatura letta risale "magicamente" di botto (23 gradi) e il motore rallenta nuovamente per tornare a "minimo".

 

Riesco  a "dimostrare" il comportamento grazie all'APP che mi indica la temperatura rilevata dai clima. Vi riporto un pò gli screnshot, dove potete vedere il cambiamento "repentino" di temperatura rilevata jnel lasso di pochi minuti.

17 C Ingresso ore 02:38 https://ibb.co/F8r7Zcj

23 C Ingresso ore 02:41 https://ibb.co/0Kpc2Sg

17 C Matrimoniale ore 02:38 https://ibb.co/HHJ1R9J

23 C Matrimoniale ore 02:42 https://ibb.co/R3g5S6L

20 C Soggiorno ore 02:38 https://ibb.co/JtSWHTr

20 C Soggiorno ore 02:41 https://ibb.co/n3NNyNT

 

Come vedete, l'andamento di "Soggiorno" è lineare nel tempo e la temperatura rilevata è sempre molto vicina alla temperatura target.

Invece Ingresso e Matrimoniale, finiscono per "surriscaldarsi", infatti quando i sensori di entrambe le unità tornano a funzionare "normalmente" spesso e volentieri la temperatura è più alta di quella richiesta, proprio perchè quando la lettura è "sballata" verso il basso, i clima ripartono improvvisamente a razzo per integrare più del dovuto.

 

Questo problema lo avevo riscontrato anche l'inverno scorso, subito dopo il montaggio, ma non ci avevo dato "importanza" credevo più che altro fosse un bug di visualizzazione dell'APP ma così non è purtroppo, visto che ogni qual volta l'app riporta quella temperatura il motore parte a razzo. Così come è vero anche il contrario, cioè quando sento che il motore esterno dal minimo riparte a razzo "senza motivo" verifico che da APP i clima stanno leggendo una temperatura "sballata" in basso.

 

Durante questa estate in modalità "raffredamento" non mi sono accorto di nessuna "anomalia" di questo tipo. (Ma magari non ci ho badato).

 

Complice l'inverno molto mite, ho iniziato ad accendere da poco quest'anno e subito si è "ripresentato" il problema.

 

Ora un pò di analisi:

1) Quando la temperatura del clima si "sballa" e scende, succede sempre contemporaneamente sulle 2 machine Ingresso e Matrimoniale. Così come quando torna ad essere "reale" lo fa contemporaneamente su entrambe. In pratica viaggiano in coppia.

2) La macchina Soggiorno non ha MAI nessun tipo di problema.

3) L'unità esterna, purtroppo, si adegua a quello che i "sensori"  delle unità interne leggono e parte a razzo per poi rallentare quando il problema rientra. (Non è un problema di visualizzazione dell' APP)

 

Sarò stato così sfigato da beccare 2 machine su 3 con il sensore temperatura sballato? Ma anche se fosse mi fa strano che si sballano "contemporaneamente" e poi riportando gli stessi gradi anche.

Potrebbe invece essere un problema di "cablaggio"? Avete mai visto una roba così assurda? Chiamo un prete?

 

Grazie Anticipatamente

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti


un full power di tanto in tanto...

può essere assolutamente normale

 

PS chiama l'assistenza o prova a contattare direttamente il produttore per chiarimenti

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao, cosa intendi con "full Power".?

 

Per quanto riguarda assistenza/garanzia, non saprei neanche da dove iniziare. Come fare a "certificare" il problema? probabilmente dovrebbero venire a stare da me qualche giorno :P

 

Ps. io penso che in ogni caso, qualsiasi comportamento "voluto" e imposto  dall unità esterna si dovrebbe ragionevolmente ribaltare su tutte e 3 le macchine. Poi mi fa strano, "statare" la lettura di un dato così importante, per forzare in qualche modo un comportamento "voluto" e programmato dal costruttore

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti

quel "parte a razzo"

praticamente la macchina esterna raggiunge la massima potenza (il massimo regime di rotazione del compressore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
4 minuti fa, click0 ha scritto:

quel "parte a razzo"

praticamente la macchina esterna raggiunge la massima potenza (il massimo regime di rotazione del compressore)

Non sono in ogni caso sicuro che sia il suo massimo, ma sicuramente accellera di brutto, come è ovvio che sia direi. (leggendo 17 gradi interni dalle due unità interne)

 

Diciamo che sicuramente durante i rari casi di sbrinamento che ho visto, va ancora più forte se possibile.

 

Aggiungo che ovviamente quando riparte leggendo quelle temperature aumenra di botto anche il consumo istantaneo. (monitoro con shelly)

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo fa abbastanza regolarmente  quella velocita elevata del compressore, secondo me, è voluta

il perché si veda sull'app può essere anche li voluto (o magari no) magari per "giustificare" il compressore che gira forte

 

l'unica è contattare l'assistenza o il costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come frequenza, direi che succede un paio di volte al giorno, tenendo acceso tutta la sera ad esempio.

Prima di contattare, secondo te c'è qualcosa che posso "verificare"?

Tu cosa diresti all'assistenza? non è esattamente una cosa semplice da spiegare, soprattutto se parli al telefono "semplicemente" con chi prende appuntamenti.

Mi rendo ben conto che senza quelli screenshot davanti qualcuno potrebbe anche pensare che scherzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo fa dopo un periodo che è sempre abbastanza regolare (accendo 2 ore suppergiù e fa questo scherzo) e per un tempo ancora più regolare (4 minuti ?!) è normale

 

per l'assistenza gli spieghi il problema nella maniera più dettagliata possibile (magari per iscritto che con i passaparola diventano cose completamente diverse)

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata dello "sballo" sembra regolare, cioè sempre una manciata di minuti.

Sul quante volte avviene, purtroppo sono meno preciso, nel senso che essendo la casa molto ben coibentata, esposta a sud e in un agglomerato urbano. Accendo in modalità riscaldamento molte poche volte complice anche questi inverni molto miti.

 

Ho un idea, queste unità interne hanno la funzionalità ifeel, e cioè leggono la temperatura dal telecomando e non dall unità interna. La testai l'anno scorso ed effettivamente quando si abilita dal telecomando il valore visualizzato dall app cambia all istante. Segno che quel che dicono lo fa veramente. (non viene però visualizzata sul telecomando la temperatura interna).

Posso quindi provare ad utilizzare queste 2 macchine con questa modalità e vedere se la cosa succede ugualmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo dei test, Ieri sera, il "problema" stavolta si è manifestato solo su una della 3 macchine. (Ingresso) Quindi non in contemporanea con Matrimoniale e/o Ingresso.

(Me ne accorgo sempre dal fatto che l'unita interna ed esterna ripartono molto decisamente da una situazione di "minimo").

è venuta fuori una "novità", durante il "transitorio" ho tentato di abbassare la temperatura target del riscaldamento (cercavo di far rallentare il motore che era partito sparato leggendo "17 C" interni)

E bene mi sono accorto che, quando abbassavo la temperatura target, contemporaneamente addirittura si abbassava anche la "temperatura ambiente" letta dal clima. (In pratica qualsiasi temperatura io selezionassi, persisteva un delta di 3 gradi)

 

Inizio anomalia:

20C => Rilevata 17C:https://ibb.co/h7qb56Z

 

Provato valori:

19C => Rilevata 16C: https://ibb.co/0rDcr30

18C => Rilevata 15C: https://ibb.co/M69bvNZ

17C => Rilevata 14C: https://ibb.co/C0B0Gdp

16C => Rilevata 13C: https://ibb.co/8NCKPVc

 

21C => Rilevata 18C: https://ibb.co/fr2zs0s

22C => Rilevata 19C: https://ibb.co/Y3KJHMK

23C => Rilevata 20C: https://ibb.co/4TghN59

24C => Rilevata 21C: https://ibb.co/L61q17P

 

 

Situazione tornata "normale" dopo i soliti 4/5 minuti:

https://ibb.co/2ZZVW5f

 

Che il tutto sia veramente voluto? Bah... se così fosse vai a capire perchè andare a "visualizzare" una situazione del genere. A logica trovate "utile" questo comportamento in un inverter? cod.  3AMW62U4RJC

In questi giorni vedo di provare a leggere la temperatura con Ifeel da telecomando e vediamo se succede

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Il reset anche per più di 3 minuti è stato eseguito più volte durante "normali interruzioni" elettriche già a partire dallo scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, questi giorni quando possibile ho effettuato dei test, ancora senza aver provato la modalità "ifeel" da telecomando, quindi in maniera classica.

 

@click0 Mi sento di escludere, che sia un full power voluto dopo X minuti (non direi ore perchè è frequente in una serata) al minimo, ti spiego cosa è avvenuto ieri sera.

 

Al solito, sento ripartire l'unità esterna a razzo (2kw di consumo istantaneo). Entro nell'app e vedo che è ripartita perchè SOLO l'unità Ingresso sta rilavando 17C, passano i soliti 4/5 minuti e torna a rilevare 22C, quindi motore rallenta di botto a 800watt e tutto si riassesta. Passano circa 3 minuti di quiete e nuovamente l'unita esterna riparte a razzo, rientro nell'app e questa volta è SOLO l'unità Matrimoniale a rilevare 17C, al solito passano 4/5 minuti e tutto ritorna a minimo.... 2 "full power" a distanza di pochi minuti

Quindi decisamente non è un full power progammato dopo X ore, mi sbagliavo quando dicevo che l'anomalia avviene perforza "contemporaneamente" nelle 2 unità Ingresso/Matrimoniale, bensì può succedere che la cosa si manifesti allo stesso momento, ma non è detto, possono andare anche in maniera "singola". L'unica certezza è che l'unità soggiorno non soffre mai di questo problema.

 

Mi rimane un "cruccio", Ho controllato e i 2 cavi di alimentazione delle unità interne incriminate provenienti dal motore esterno e viaggiano nello stesso tubo che dal motore va a una cassetta rompitratto. Poi dalla rompitratto ovviamente alle singole unità

Mentre l'unità soggiorno fa meno "giri", ed ha un tubo diretto fra unità esterna ed interna. Di "conseguenza", suppongo che sia abbastanza "facile" se non si è molto attenti, invertire i cavi di alimentazione di queste 2 macchine. Come posso "testare" questa cosa? Se accendo una delle 2 macchine in maniera "singola" ed i cavi sono invertiti non riscalda? (Ho sempre adoperato il trial in maniera completa).

 

Vorrei cercarne di veneri a capo, prima di chiamare l'assistenza per "spiegare" questa complessa storia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Ragazzi,

 

Scusate il ritardo ma sono stato fuori e non ho avuto tempo di aggiornare, ho fatto ulteriori test e questi sono i risultati:

Se utilizzo la modalità Ifeel e quindi le unità internet prendono la temperatura direttamente dal telecomando il problema non si prenseta, ma ho avuto un eccezzione, mi spiego meglio.

 

Impostando Ifeel  e lasciano i telecomandi nei paragi della unità "Ingresso" e "Matrimoniale", non ho più avuto il problema del full power e finto rilevamento a 17C per 2/3 giorni consecutivi. Lieto fine pensavo io... (si fa per dire...)

Il 4 giorno sempre con Ifeel impostato sulle 2 unità, ho sentito al solito la ripartenza razzo, ed ecco la novità, entro nell' APP e questa volta era l'unità interna "Soggiorno" a mostrare i famosi falsi "17" gradi e che quindi aveva causato la "ripartenza". Come se in qualche modo, Per qualche logica non ben definita, di qualche parte elettronica, non avendo potuto causare/aggiustare la temperatura interna di quelle 2 unità Ingresso e Matrimoniale a 17 gradi a è stata "modificata/adattata" quella del "Soggiorno". Questa cosa è successa però solo una volta per l'unita "Soggiorno" e non si è più verificata ne si era mai verificata prima.

 

Avendo accertato che le 2 unità interne se "pescano" temperatura da telecomando con Ifeel non soffrono di questo problema (e probabilmente se imposto Ifeel anche a quella Soggiorno, risolvo completamente il problema), sono tornato subito a fare i test senza iFeel per avere subito la controprova, ed in effetti il problema si è ripresentato subito, ho quindi avuto l'idea tramite l'app di attivare una notifica sulla sola l'Unità interna "Ingresso" in caso di rilevamento temp <= 17C per vedere effettivamente quante volte succede in una sera e con che frequenza. Sono rimasto sbalordito.... In allegato gli screen delle notifiche

https://ibb.co/T8W6qYv
https://ibb.co/NnmwKRV

https://ibb.co/Jc2SW8V

 

In pratica, quando il problema si inizia a manifestare la prima volta in una serata o da quando la macchina è accesa, si ha un full power esattamente ogni 20 minuti, come un orologio svizzero.. Quindi un problema non da poco, considerate pure che la notifica è attivata sulla sola unità "Ingresso", delle volte il problema dei "17" gradi non si manifesta contemporaneamente su entrambe le macchine, ciò significa che il motore potrebbe fare full power anche a distanza di 10 minuti uno dall'altro.

 

Chi ha una spiegazione logica a tutto questo? Quanto dura il compressore se continuiamo di questo passo? Come può un inverter funzionare in questo modo? Come diavolo spiegare tutto questo all'assistenza... mi sorge il dubbio che non sia l'unico a soffrire di questo problema ma non conosco nessuno con queste unità e probabilmente chi le ha neanche si accorge del fatto...

 

Mi rimane il cruccio dei cavi invertiti, qualcuno mi sa consigliare un modo veloce per verificare? Basta accende i clima uno ad uno e verificare che scaldino?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera,

La stagione invernale è terminata da un pò e il problema ovviamente è rimasto, posso fare delle verifiche nel funzionamento "raffrescamento" ma sono già ragionevolmente certo (nessun problema l'altra estate) che è un problema che si manifesta solo a "caldo".

Tecnicamente la garanzia delle macchine arriva ai primi di ottobre 2025, ma seriamente non saprei da dove iniziare chiamando l'assistenza, perchè sono quei classici problemi/non problemi difficili da spiegare e dimostrare. E credo che il 99% degli utenti "medi" neanche si accorge di questo tipo di anomalie.

Non credo che l'assistenza abbia voglia di passare qualche serata invernale in casa mia a "rilevare" questo tipo di funzionamento.

Ma Invece a voler pensare per assurdo che tutto questo sia "normale", c'è percaso qualcuno che può dare con una spiegazione "logica" al tutto? A me sinceramente il tutto puzza di bug software, ma mi chiedo se io sia l'unico ad essersi accorto di questa cosa e se "testano" come si deve le varie macchine in laboratorio. (MI aspetto che solo le console hisense con quel codice prodotto abbiano questo problema).

 

Che ne pensate? Seriamente non so come muovermi..

Grazie anticipatamente come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...