Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice ASKO inaugurata male: patina biancastra sul cestello.


trivial105

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, dopo lungo peregrinare ho acquistato con una certa soddisfazione un Asko W2084.W/3.

Nemmeno il tempo di apprezzarne l'oggettiva qualità costruttiva e robustezza che incappo in questo problema: nel manuale è consigliato, dopo aver installato la lavatrice, di effettuare un ciclo di "pulizia cestello" con un cucchiaio di bicarbonato.

 

Ho seguito pedissequamente le istruzioni, ma alla fine del ciclo mi sono trovato un cestello fortemente "opacizzato". Quasi dappertutto, e anche sulla parte bassa dell'oblò, si è depositata una patina biancastra che sembra andare via con un certo olio di gomito, lasciando sulle dita un residuo come se fosse calce. Ho effettuato un ciclo di risciacquo a vuoto, ma senza risultato.

 

Certo, se mi metto di buona lena, probabilmente potrei renderlo di nuovo tutto lucido. O magari, iniziando a lavare, la biancheria piano piano pulirà il cestello stesso. Ma prima di procedere con il normale utilizzo vorrei davvero un vostro parere su cosa possa essere successo.

 

Grazie!  

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il bicarbonato lascia quei residui, soprattutto con l'acqua calda

innanzitutto se leggi attentamente il tuo libretto, ti dice al momento dell'installazione di pulire il cestello con acqua e detersivo delicato, questo proprio per eliminare la patina di grasso che presenta da nuova

poi il primo lavaggio, che sia di autopulizia o un normale lavaggio, va sempre effettuato ad alta temperatura con una minima dose di detersivo, meglio se in polvere

L'utilizzo dell'aceto o del bicarbonato che dici tu te lo indica come pulizia periodica, allo scopo di eliminare batteri o calcare

Fai un bel lavaggio a 80/90 gradi con un po di detersivo e magari qualche straccio e vedrai che il cesto torna brillante

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie borgo77, anche tu possessore di Asko?

 

56 minuti fa, borgo77 ha scritto:

innanzitutto se leggi attentamente il tuo libretto, ti dice al momento dell'installazione di pulire il cestello con acqua e detersivo delicato, questo proprio per eliminare la patina di grasso che presenta da nuova

questo l'avevo fatto, avevo dimenticato di dirlo. giusto una spruzzata di sgrassatore risciacquando, ma comunque non presentava residui grassi, più che altro un po' di polvere nerastra.

 

purtroppo ho letto tardi il tuo messaggio, e quindi fatto quanto segue: con un po' di pazienza ho tolto tutta la patina biancastra con un panno umido e ho avviato un nuovo ciclo di autopulizia cesto, stavolta senza aggiungere nulla. il programma è ancora in funzione eppure già vedo dall'oblò che il cestello è nuovamente opacizzato.

 

siamo proprio sicuri che non ci sia qualcosa che non va? ho il timore di avviare un ciclo e che questa robaccia possa finire sui vestiti.

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

se continui ad usare solo acqua peggiori solo, la vasca e le parti che non vedi devono lavarsi a dovere

piu usi solo acqua più i depositi aumentano, soprattutto se hai acqua dura

onestamente non capisco il tuo timore ad avviare un ciclo a 90 con un po di polvere

si, ho tra le altre un'asko, un modello precedente al tuo ma validissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, borgo77 ha scritto:

se continui ad usare solo acqua peggiori solo, la vasca e le parti che non vedi devono lavarsi a dovere

volevo capire se fosse stata effettivamente colpa del bicarbonato o no. a giudicare da quanto successo il bicarbonato non c'entra nulla. semplicemente c'era uno sporco di fondo in tutta la lavatrice che la "pulizia cesto" molto efficacemente fa venire a galla, ma non riesce ad eliminarla del tutto senza l'aiuto del detersivo e forse di un adeguato risciacquo.

 

me ne sono accorto perchè alla seconda "pulizia cesto" con solo acqua tutta quella patina era morbida ed andava via con il dito (la prima volta, tornato a casa tardi, aveva avuto il tempo di seccarsi, perciò sembrava incrostata). morale della favola ho fatto partire, come mi hai consigliato, un ciclo ad alta temperatura con detersivo, qualche straccio e un po' di detersivo in polvere. cestello lucido!

 

quindi bene ma a questo punto direi che, sapendo come escono lercie le lavatrici dalla fabbrica, in Asko farebbero meglio a consigliare un ciclo completo con detersivo invece di questa "pulizia cesto" con sola acqua che fa un ottimo lavoro, ma solo a metà!

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente trovo strano che una macchina nuova fosse così sporca, ma è anche vero che io come primo lavaggio ho sempre fatto un ciclo bollente con detersivo, quindi magari è la normalità

fino a qualche anno fa tanti costruttori indicavano così, poi adesso magari omettono tante cose

comunque sono contento che tu abbia risolto, hai una macchina molto valida, utilizzala a tutte le temperature e prediligi i detersivi in polvere, ti darà grandi soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, trivial105 ha scritto:

el manuale è consigliato, dopo aver installato la lavatrice, di effettuare un ciclo di "pulizia cestello" con un cucchiaio di bicarbonato

 

Sicuro che ci sia scritto di usare aggiungere il bicarbonato al primo ciclo di pulizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, borgo77 ha scritto:

ma è anche vero che io come primo lavaggio ho sempre fatto un ciclo bollente con detersivo, quindi magari è la normalità

 

Al primo avvio della macchina, se mai usata prima, partono le impostazioni (lingua, durezza, acqua. ecc.) e poi parte il ciclo di pulizia (praticamente è un ciclo intenso a 90° senza centrifuga).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Sicuro che ci sia scritto di usare aggiungere il bicarbonato al primo ciclo di pulizia?

no, dice solo di effettuare il programma "pulizia cesto", rimandando però alla pagina relativa. e alla pagina relativa consiglia di usare o un po' di aceto o un po' di bicarbonato. ma comunque ripeto, non credo proprio siano stati i 15g di bicarbonato a creare la problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bicarbonato di sodio lascia parecchi residui minerali, che soprattutto ad alte temperature producono la patina che hai visto

non dimentichiamoci che il bicarbonato, utilizzato come antiacido, alla lunga favorisce la formazione di calcoli renali, fai un po te

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, trivial105 ha scritto:

no, dice solo di effettuare il programma "pulizia cesto", rimandando però alla pagina relativa. e alla pagina relativa consiglia di usare o un po' di aceto o un po' di bicarbonato. ma comunque ripeto, non credo proprio siano stati i 15g di bicarbonato a creare la problematica.

 

Credimi, il primo ciclo doveva essere quello di pulizia e senza nulla, non doveva essere aggiunto nulla appositamente. Serviva la sola acqua calda a 90° per sciogliere la patina oleosa del processo produttivo, utile per lo stoccaggio: avrebbe mantenuta l'idratazione delle guarnizioni, ecc.

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

il bicarbonato di sodio lascia parecchi residui minerali, che soprattutto ad alte temperature

 

Ben detto!!!

 

Molti li attribuiscono miracoli ma oltre ad essere leggermente abrasivo e ad alzare il ph delle soluzioni, non fa proprio nulla, se mescolato con acidi, come nei vari intrugli che si tramandano e sono popolari inrete, produce solo CO2 e schiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se eseguo Il programma pulizia, ad 85° o 90°, con solo acqua a fine lavaggio il cestello è ricoperto da una patina bianca. Credo che sia semplicemente calcare che con le alte temperature si cristallizza.

Per far tornare il cestello a condizioni ottimali 60 gr di acidio citrico e nuovo ciclo di pulizia.

Per il motivo citato sopra non eseguo la pulizia inserendo o acido citrico, o detersivo, o mezza tabs per lavastoviglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa ma non puoi fare una prova di durezza acqua?

Ormai i test li trovi dappertutto, supermercati, Amazon, baia ecc, perché che un po’ di bicarbonato abbia fatto questo sfracello mi sembra molto esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
57 minuti fa, re_ ha scritto:

Se eseguo Il programma pulizia, ad 85° o 90°, con solo acqua a fine lavaggio il cestello è ricoperto da una patina bianca. Credo che sia semplicemente calcare che con le alte temperature si cristallizza.

ah dunque capita anche a te la stessa cosa? buono a sapersi!

 

57 minuti fa, re_ ha scritto:

Per il motivo citato sopra non eseguo la pulizia inserendo o acido citrico, o detersivo, o mezza tabs per lavastoviglie. 

sbaglio o c'è un "non" di troppo?

 

54 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Scusa ma non puoi fare una prova di durezza acqua?

come no, già fatto. è un'acqua bella dura, circa 35°. motivo per cui forse l'ipotesi di @re_ , e la sua relativa soluzione, può non essere del tutto peregrina! anche perchè nel ciclo di lavaggio che ha risolto la mia situazione, oltre al detersivo e gli stracci, c'era anche un po' di acido citrico nell'ultimo risciacquo.

 

piuttosto, cari tutti, sto avendo ben altri problemi con questa lavatrice,a livello di elettronica prevalentemente, che esporrò a breve in un post apposito. spero di ritrovarvi lì.

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, trivial105 ha scritto:

piuttosto, cari tutti, sto avendo ben altri problemi con questa lavatrice,a livello di elettronica prevalentemente, che esporrò a breve

ma fai intervenire la assistenza visto che la macchina è in garanzia! Che ti metti a fare supposizioni... se non va non va e te la mettono a posto, oppure te la cambiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
44 minuti fa, fisica ha scritto:

ma fai intervenire la assistenza visto che la macchina è in garanzia! Che ti metti a fare supposizioni... se non va non va e te la mettono a posto, oppure te la cambiano!

sono infatti in fiduciosa attesa di ri-telefonata da parte del tecnico 

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, trivial105 ha scritto:

 

Si scusami c'è un non di troppo.

Per il motivo citato sopra eseguo la pulizia inserendo o acido citrico, o detersivo, o mezza tabs per lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...