Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione di lampade di emergenza su scatole 503.


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, 

Ho intenzione di installare delle lampade di emergenza di pochi watt  ogniuna su scatola 503 in ogni stanzetta, in caso di mancanza luce. Dal MT della linea luci c10 , installare un sezionatore da cui fare partire due cavi da 1,5 e diramare un linea per collegare in parallelo le 4 o 5 lampade d ' emergenza di 2,5 Watt distribuiti nelle stanze. Va bene questa intenzione o può esserci altra soluzione?

Grazie  per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lampade di emergenza sono tutte con batteria tampone interna; non vedo il motivo per alimentarle con una linea dedicata.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Le lampade di emergenza sono tutte con batteria tampone interna; non vedo il motivo per alimentarle con una linea dedicata.

Per poterle spegnere al bisogno, anche solo per far scaricare le batterie (senza togliere la luce a tutta la casa), come dovrebbe essere fatto ogni tanto a tutte le lampade di emergenza, tanto più che Francesco2 ha detto giustamente di volerle collegare a valle di un sezionatore che a sua volta sarà a valle del magnetotermico della linea luce:

5 ore fa, Francesco2 ha scritto:

.......Dal MT della linea luci c10 , installare un sezionatore da cui fare partire due cavi da 1,5 e diramare un linea per collegare in parallelo le 4 o 5 lampade d ' emergenza.......

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è ottima,  ma poi chi ricorda di fare la scarica e prove periodiche??????

Mi hai fatto venire in mente che le mie non si sono accese l'ultima volta che è mancata l'energia dal fornitore...

Link al commento
Condividi su altri siti

x novellino: se fosse un locale pubblico il sezionatore sarebbe obbligatorio per effettuare le prove . in casa io metto un fusibile da 1A  ad ogni lampada , non si sa' mai

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivano65 ha scritto:

se fosse un locale pubblico il sezionatore sarebbe obbligatorio

In un locale pubblico sì, in una casa privata vale la pena in termini di costi portare una linea dedicata per tutte le stanze?

Stacco il generale quando posso e faccio lo stesso la prova.

Poi le verifiche periodiche vanno fatte per verificare la funzionalità globale della lampada e non per far scaricare la batteria ogni tanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
23 ore fa, Francesco2 ha scritto:

4 o 5 lampade d ' emergenza di 2,5 Watt

Sono estraibili?

Se ha disposto una linea dedicata e un suo interruttore che problema c'è ?son 4 o 5 lampade mica 200!...

Poi a casa il test si fà un pò come si fà il test del differenziale..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...