Vai al contenuto
PLC Forum


Espandere impianto TV


pasderasis72

Messaggi consigliati

pasderasis72

Ciao a tutti ho un impianto della TV funzionante nel mio appartamento con amplificatore da palo con due uscite TV una uscita mi scende nella zona notte e la uso per le due TV nelle camere dove c'è un alimentatore in scatola di derivazione e l altra uscita mi scende direttamente nella sala per la TV della sala .ora mio figlio ha fatto un appartamento sotto e vorrei usare la stessa antenna .io avevo pensato di prendere una delle due uscite dell amplificatore ad esempio quella che va alla sala mettere un cad oppure un partitore e ricollecarci il cavo che va alla sala del mio appartamento e il cavo che va all appartamento nuovo  di mio figlio .poi giù nell appartamento di mio figlio metto un alimentatore TV con un partitore a 4 uscite per le 4 televisioni .secondo la vostra esperienza può andare ??avete suggerimenti migliori??

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 minuti fa, pasderasis72 ha scritto:

metto un alimentatore TV

Non ti serve, al limite ti servirà un partitore con tante uscite quante sono le prese TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis72

Ciao Maurizio ok grazie e per quanto riguarda sul tetto  all uscita della antenna che metto cad oppure un partitore 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

per quanto riguarda sul tetto  all uscita della antenna che metto cad oppure un partitore

Se metti su una delle due uscite sul tetto un partitore, alle sue uscite ti troverai un quarto del segnale presente sulla seconda uscita, e non va bene.
Usando un CAD ad UNA uscita, prelevi dalla linea una parte di segnale e la mandi all'altro appartamento, dove, se occorre, metterai un amplificatore di linea e un partitore a più uscite.

Risposte più precise si possono dare con uno schizzo delle prese e delle lunghezze dei cavi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ci fai uno schemino anche a penna con i metri di cavo per ogni presa di ogni appartamento, compreso il figlio, e la sigla dell'amplificatore, così facciamo  le cose per benino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis72
Inserita: (modificato)

Ok questo è lo schemino ,l' amplificatore da palo esistente e l' alimentatore che avevo già installato al  nuovo appartamento con un partitore a 4 uscite per le quattro  TV .

20231231_121312.jpg

Screenshot_20240115_161013_eBay.jpg

17053325895097717324047189805916.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionate le immagini.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto lo schema. Perchè 2 alimentatori? Te ne serve uno solo

Comunque ci sono delle distanze variabili, e per com'è fatta la distribuzione è molto sbilanciata, molto....

Fammi pensare se ci sono soluzioni valide. Domande: Hai abbastanza spazio nelle canaline? C'è una scatola di derivazione abbastanza capiente da dove si puo' arrivare agli altri piani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Che tipo di utenze sat hai intenzione di mettere? Sky, oppure devi sfruttare semplicemente gli ingressi sat che oramai hanno tutte le tv ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis72

Ciao allora per quanto riguarda appartamento al primo piano non è possibile fare nulla invece per il piano terra nuovo ho una scatola pt7 come arrivo dove alloggia l 'alimentatore nuovo (che non so a questo punto se lasciarlo o toglierlo e l 'unico partitore a 4 uscite di tutto l appartamento. Per quanto riguarda utenze a me serve solo digitale terrestre perché poi ho netflix .

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

alimentatore nuovo (che non so a questo punto se lasciarlo o toglierlo

Ne hai già uno che serve a fare funzionare l'amplificatore da palo. il Mitan toglilo perchè è inutile e non serve. 

 

22 ore fa, snipermosin ha scritto:

Dimenticavo. Che tipo di utenze sat hai intenzione di mettere? Sky, oppure devi sfruttare semplicemente gli ingressi sat che oramai hanno tutte le tv ?

scusami ho sbagliato discussione, questa richiesta riguarda un'altra sezione, ho confuso.....

 

quindi hai solo da sistemare ed equilibrare la distribuzione. Faccio uno schemino e vedo di postarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che ci dici che cavi ci sono, sezione e sigla / marca, ti anticipo che per equilibrare quella distribuzione devi stravolgere la componentistica, la colonna aggiunta ha una lunghezza, a quanto ho capito dal disegno, di 30 mt per le 2 prese piu' lontane piu' almeno altri 30 di discesa, fanno 60 mt, che se fosse un buon 7 mm in rame a circa 1,5 db di attenuazione ogni 10 mt sommano a 9 db, e se aggiungiamo il partitore a 4 uscite che ne perde 8, abbiamo un totale di 17 db di attenuazione, mentre la presa piu' vicina al palo, con i suoi 20 mt ne perde solo 3. capirai che 14 db di differenza tra una presa e l'altra son tecnicamente inaccettabili. Quindi, come dicevo sopra, dovresti stravolgere il tutto con aggiunta di qualche derivatore. Solo così viene garantita una distribuzione equilibrata entro un paio di db tra tutte le prese. 

Segue (a breve) schema consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pratica questo è quello che avevo pensato, e che puoi vedere dallo schema:

All'uscita OUT 1 dell'amplificatore (senza cc) devi collegare il primo derivatore che puoi inserire in una scatola stagna 10x10 fascettata sul palo con i cvi che entrano dal basso, e in questa scatola metti un derivatore -14 ad una uscita dove colleghi la presa del salotto. All'uscita passante di questo derivatore colleghi il cavo che scende al primo piano dove metti (al posto del partitore attuale) un derivatore a 2 uscite -12 dove colleghi le tv delle camere, la passante la chiudi con carico da 75 Ohm.

 

La seconda uscita dell'ampli da palo, quella con il passaggio cc la colleghi al nuovo appartamento dove nella PT7 inserisci l'alimentatore ad una uscita Mitan con alimentazione 12 verso antenna e uscita TV al derivatore a 4 uscite -11 ( Fagor si trova oppure 4-10 di altra marca) dove colleghi le 4 TV alle 4 uscite e la passante la chiudi con carico 75 Ohm.

 

Avrai un impianto equilibrato e correttamente chiuso. Ovviamente il nuovo cavo da aggiungere deve essere di qualità indiscussa da 6,7 mm e conduttore rame puro...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snipermosin,

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ne hai già uno che serve a fare funzionare l'amplificatore da palo. il Mitan toglilo perchè è inutile e non serve. 

Sinceramente non ho guardato bene lo schema, ma mi sembra di aver capito che gli alimentatori siano uno per ogni appartamento; quindi, se fosse così potrebbero anche rimanere entrambi in quanto (anche se sono padre e figlio), in caso mancasse tensione da un'utenza, ci sarebbe sempre l'altro che alimenta l'amplificatore e quindi l'impianto, giusto o no?!.

Anche se in teoria bisogna inserire un partitore a due uscite.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao snipermosin,

Sinceramente non ho guardato bene lo schema, ma mi sembra di aver capito che gli alimentatori siano uno per ogni appartamento; quindi, se fosse così potrebbero anche rimanere entrambi in quanto (anche se sono padre e figlio), in caso mancasse tensione da un'utenza, ci sarebbe sempre l'altro che alimenta l'amplificatore e quindi l'impianto, giusto o no?!.

Anche se in teoria bisogna inserire un partitore a due uscite.

 

 

Ciao Roby

Se ingrandisci la foto dell'amplificatore potrai notare che delle due uscite TV solamente una ha il passaggio per il 12Vcc, ecco perchè avevo detto di lasciarne solo uno di alimentatore come da schema.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis72
Il 16/1/2024 alle 18:19 , snipermosin ha scritto:

Che cavi hai passato per il nuovo appartamento? Sigla o foto?

Dg80

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho corretto il post continuo a confonderlo con altra discussione con il sat.....

Lo schema è quello che ho postato e se rispetti la componentistica funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se ingrandisci la foto dell'amplificatore potrai notare che delle due uscite TV solamente una ha il passaggio per il 12Vcc, ecco perchè avevo detto di lasciarne solo uno di alimentatore come da schema.

Ok, adesso ho visto meglio, in effetti hai pienamente ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis72
16 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

Ok snipermosin farò così appena possibile e ti informo .grazie, un altra domanda per quanto riguarda i derivatore tu intendi i CAD ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis72
18 ore fa, pasderasis72 ha scritto:
Il 16/1/2024 alle 23:25 , snipermosin ha scritto:

In Pratica questo è quello che avevo pensato, e che puoi vedere dallo schema:

All'uscita OUT 1 dell'amplificatore (senza cc) devi collegare il primo derivatore che puoi inserire in una scatola stagna 10x10 fascettata sul palo con i cvi che entrano dal basso, e in questa scatola metti un derivatore -14 ad una uscita dove colleghi la presa del salotto. All'uscita passante di questo derivatore colleghi il cavo che scende al primo piano dove metti (al posto del partitore attuale) un derivatore a 2 uscite -12 dove colleghi le tv delle camere, la passante la chiudi con carico da 75 Ohm.

 

La seconda uscita dell'ampli da palo, quella con il passaggio cc la colleghi al nuovo appartamento dove nella PT7 inserisci l'alimentatore ad una uscita Mitan con alimentazione 12 verso antenna e uscita TV al derivatore a 4 uscite -11 ( Fagor si trova oppure 4-10 di altra marca) dove colleghi le 4 TV alle 4 uscite e la passante la chiudi con carico 75 Ohm.

 

Avrai un impianto equilibrato e correttamente chiuso. Ovviamente il nuovo cavo da aggiungere deve essere di qualità indiscussa da 6,7 mm e conduttore rame puro...... 

Questi cad -11/-12/-14 parliamo di attenuazione segnale ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

un altra domanda per quanto riguarda i derivatore tu intendi i CAD ??

Si ma non solo quelli. CAD è la denominazione che diede la Fracarro, ma si chiamano derivatori e ce ne sono di tanti tipi con attenuazione diverse e numero di uscite variabili da una a salire. Nello schema sono specificate le attenuazioni: -14 in alto, -12 al centro ed in basso che l'ho dimenticato (chiedo venia) 4 uscite -10 / -11

Link al commento
Condividi su altri siti

pasderasis72
21 ore fa, pasderasis72 ha scritto:
Il 16/1/2024 alle 23:25 , snipermosin ha scritto:

Okok perfetto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...