Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Scheda Arcadia 2 Trifase su Lavatrice Aqualtis aq113d69eu


Damassi80

Messaggi consigliati

Buon Giorno.

Ho un problema con una scheda Indesit montata sulla mia lavatrice aq113d69eu.

Immagino che a causa dell'acqua sul 220V di alimentazione o problema alla serratura elettrica + ossidazione di molti contatti,  la scheda si è bruciata.

Ho provveduto a trovarne un'altra uguale e l'ho trovata per una aq93d49.

 

Sicuramente la configurazione è diversa perchè è 9 kg.

Dopo aver provveduto a controllare che non ci siano corti al motore, pompa e aver cambiato serratura elettrica, l'ho provata per vedere se si accendeva, faceva carico scarico e girava lavatrice.

non mi sono permesso di farla girare per più di 5 min.

L'ho portata in un centro che potesse programmare e purtroppo mi ha detto che non è compatibile.

Immaginavo che sarebbe stata una difficile l'impresa già trovarla identica ma che non si potesse programmare quello no.....

Vi invio qualche foto che magari vi è di aiuto per capire il problema

Sapete darmi qualche consiglio?

Se dissaldo la schedina montata la cosa è fattibile? oppure trovare una altra buona anima che sappia come caricarci il software e la configurazione?

Il microprocessore è un Freescale sc667127vlc  e il chip montato sul modulo è un 39079lfzv

Comprare la scheda nuova non ho proprio voglia, mi hanno chiesto 170 euro e il prezzo è certamente ragionevole per la componentistica ma sto valutando di comprarne una nuova se non ne esco fuori visto che ho già investito dei soldi per questa scheda.

 

Grazie a tutti

 

 

Screenshot_2024-01-08-22-50-15-750_it.subito2.thumb.jpg.9faed096d42a61ad439af847eccfacc1.jpg

 

IMG_20240107_115153~3.jpg

Screenshot_2024-01-07-10-21-47-869_it.subito~3.jpg

Screenshot_2024-01-07-10-21-54-906_it.subito~4.jpg

Screenshot_2024-01-13-11-59-40-669_com.whatsapp~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai intenzione di spendere altro denaro puoi tentare l'inversione dello schedino verticale prima del nuovo acquisto.

Se il tecnico non è riuscito ad installarci il firmware è possibile che ci siano differenze hardware.

Hai detto che la macchina scarica, carica e gira.

Cosa significa?

Fa queste operazioni di continuo senza una logica?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho solo provata alcuni minuti.

ho eseguito programma risciacquo a vuoto

nell'arco di 3-5 minuti ha caricato acqua per 15 cm nel cestello poi l'ha scaricata e così per due volte ed ha girato una trentina di volte il cestello.

poi l'ho aperta manualmente con la corda per lo sblocco serratura.

proverò a cambiargli scheda appena mi arriva e provo.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti foto più dettagliate (fronte e retro) della vecchia scheda.

Se è solo il relè che ha sfiammato (per quel poco che si vede) sarebbe meglio riparare quella, che è già programmata correttamente.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

michpao ho provato ad invertire lo schedino che immagino sia il microprocessore. dissaldandolo 

non si accende nemmeno il display della lavatrice.

immagino si sia bruciato anche il microprocessore

ho rimesso tutto come prima .

 

la  vecchia scheda ci sono due sfiammature una vicino connettore l'altra trasformatoreimage.thumb.jpeg.3fa75ee2319d8413cf4a0873cfd54676.jpeg

ho letto su diversi siti che c'è un programma tipo skyprog  ma questa è una arcadia2 con modulo trifase e non c'è nulla in merito

 

image.thumb.jpeg.a527ff71f9fdd265ed8982115f174799.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue foto non si capisce! 🔍

 

Dissalda i relè ( vicini alle sfiammate), pulisci lo stampato e ripristina le piste ....

 

Devi controllare i componenti per capire cosa si è gustato e magari la causa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...