Vai al contenuto
PLC Forum


TV HISENSE H43BE7000 non accende


bulmax

Messaggi consigliati

Salve, questo tv all'improvviso ha smesso di funzionare, ho eseguito le solite prove di avvio(reset) ma non succede niente, il led dello stand by è acceso, quando uso il telecomando, lampeggia qualche istante per poi ritornare acceso fisso.

Aprendo il tv, possiede solo la scheda madre oltre a due strisce che presumo vadano allo schermo.

Staccando i due flat che collegano le strisce, inserisco la spina e il tv si mette in stand by,vado per accendere, la spia luminosa si spegne e il telecomando non interagisce più con il tv, neanche dal tastino del televisore.

Non so che fare, ho controllato la 200V in uscita dell'alimentatore, unico punto del condensatore dove si può misurare la tensione,non ho schema e non ci sono punti di misura individuabili,la tensione è sempre presente, invio queste immagini,grazie a chi può aiutarmi

 

IMG_20240114_184832.jpg

IMG_20240114_184843.jpg

IMG_20240114_201521.jpg

Modificato: da bulmax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • bulmax changed the title to TV HISENSE H43BE7000 non accende

Ho fatto una ulteriore prova. HO riscontrato che quando il tv è instand by,le 12v ci sono ,mentre 5V risulta assente; provando ad accendere in quella fase che il led lampeggia, è presente la 5V, per poi azzerarsi,mentre le 12V sono fisse.Provando a staccare i due flat in figura, al tentativo di accensione, il led si spegne e le 5V restano ,ma il telecomando o il tastino di accensione restano inibiti.

Vi chiedo,le due barrette in figura ,collegate ai flat cosa sono, si vedono delle piste come del nastro adesivo che vanno dentro lo schermo.

Perchè non c'è audio?

IMG_20240115_173451.jpg

IMG_20240115_173714.jpg

IMG_20240115_173750.jpg

IMG_20240115_173839.jpg

IMG_20240115_173848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di accensione dal telecomando, il led lampeggia un paio di volte (più veloce) ,sarà un codice di errore? e quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi rispondo da solo ,visto che non ho avuto nessuna risposta :

ormai avevo deciso di buttare tutto , per cui ho cominciato a smontare il tv, arrivato al quadro, per accedere alle barre luminescenti, ho dovuto con attenzione smontare il il pannello, così mi son dato la prima risposta, le due barrette di sotto incollate al flat, non è altro che una T-con incollata al pannello esterno, da non toccare e lasciarla con il pannello. Tolto i vari strati,ho raggiunto le 3 barre a led ,uno di questi (in serie),risultava aperto a causa di 2 led, sostituite le tre barre, che si vendono insieme, rimontando tutto, il TV ha ripreso a funzionare,quindi la scheda madre ,accorgendosi il non funzionamentodelle barre,andava in protezione, che veniva segnalato con i tre o due lampeggii iniziali; tutte le varie prove fatte in precedenza, bloccava la scheda madre(giustamente) e quindi non era imputabile l'avaria a questa.

Allego la sigla della barra originale e quella con cui è stata sostituita, la barra è composta da 7 led 3v .

Un commento da parte mia: questo sito mi piace tantissimo, mi dispiace però che nella maggior parte delle discussioni, non si sa mai come va a finire ed è un peccato;

originale.jpg

equivalente.jpg

tipo di led 3V.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, bulmax ha scritto:

Un commento da parte mia: questo sito mi piace tantissimo, mi dispiace però che nella maggior parte delle discussioni, non si sa mai come va a finire ed è un peccato;

purtroppo non tutti sono come te che chiudono gli interventi ,anche se spesso ritengo che molti apparecchi vengano lasciati non riparati,vista la quantità di porcherie in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche se spesso ritengo che molti apparecchi vengano lasciati non riparati,vista la quantità di porcherie in giro.

Non è questione di porcherie ma che tutti pretendono di riparare da soli prodotti di cui sanno poco o nulla. Chiamare per esempio barrette le schede driver del pannello è chiaro sintomo di non sapere cosa si sta facendo con il rischio di compromettere il funzionamento del tv. Poi, a fortuna, si arriva a dama in qualche caso ma la maggior parte dei prodotti che si buttano è perchè non si ricorre ai tecnici e si preferisce essere autolesionisti incrementando rifiuti e ricorrendo al nuovo con conseguenti aumenti di produzione=maggior inquinamento. Quando lo capiremo forse avremo anche un mondo migliore e magari non ci fermano l'auto quando contribuiamo a non far spegnere mai gli altiforni per la produzione. Per non parlare degli aumenti della tassa sui rifiuti quando i comuni devono smaltire più materiale rispetto ai contratti originari con le imprese di smaltimento. Alla fine dei conti, datemi retta, conviene andare dai tecnici quando mancano le conoscenze ed i forum non aiutano più di tanto, che a conti fatti si risparmia ed anche il mondo ringrazierà.

Scusate l'off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...