Vai al contenuto
PLC Forum


Portoncino elettrico...ma lo scrocco non va!


maxgiordan

Messaggi consigliati

   Salve,

circa sei anni fa (quindi la garanzia è andata a farsi friggere), cambiando casa mi è venuta la "brillante" idea di equipaggiarla con un portoncino di elettrico/elettronico di una notissima marca piemontese.

Il portoncino funziona sia con i pulsanti interni (ovviamente) che con smart card o anche con una specie di "telepass" (con il pass in tasca, la porta si apre avvicinandosi a circa un metro dalla stessa) oppure da remoto tramite modem apposito e app android.

Ho settato il software in maniera tale che chiuda sempre in automatico, cioè con tutte le mandate oltre lo scrocco.

Da qualche settimana, in qualsiasi modo voglia aprire la porta, 8 volte su 10 lo scrocco rimane bloccato e non mi fa accedere se non avvicinando nuovamente la smart card alla mostrina elettronica d'ingresso.

Anche uscendo, premendo il pulsante di apertura, mi tocca ripremerlo per aprire la porta (e sul piccolo monitor della mostrina appare la scritta "errore").

Leggendo altri post ho pensato a problemi di alimentatore (ABB Tm30/12) e, tramite tester, ho visto che eroga circa 17v (che diventano 16v sotto carico premendo il pulsante).

Ho controllato i collegamenti (allego foto) che sembrano ok e sono posizionati all'interno del telaio del portoncino.

Non sembrano esserci blocchi meccanici, nessun rumore strano o altro.

Potrebbe essere un problema software? Non leggo nulla in merito ad un reset.

Ho anche provato ad impostare la modalità semi-automatica (chiusura senza mandate e scrocco manuale con pomello) ma non cambia nulla.

Se qualcuno conosce un metodo per resettare il software, magari potrei risolvere il problema.

Grazie per l'aiuto.

 

ali_porta.jpg

collegamenti_Pagina_2.jpg

collegamenti_Pagina_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxgiordan,

4 ore fa, maxgiordan ha scritto:

.........Leggendo altri post ho pensato a problemi di alimentatore (ABB Tm30/12) e, tramite tester, ho visto che eroga circa 17v (che diventano 16v sotto carico premendo il pulsante).

La tensione va più che bene, è più che normale che con un "semplice" trasformatore 230/12VAC in realtà escano 16-17V.

 

4 ore fa, maxgiordan ha scritto:

Potrebbe essere un problema software?..........

Se qualcuno conosce un metodo per resettare il software, magari potrei risolvere il problema.

A parte il fatto che non sappiamo nemmeno di quale software stai parlando, puoi pure scriverlo e come puoi anche scrivere tranquillamente la marca e l'articolo preciso, non trasgredisci nessun regolamento, serve appunto a conoscere il dispositivo in questione.

Comunque, presumo che sia un problema meccanico, magari dovuto alle basse temperature di questo periodo, anche perché hai detto:

4 ore fa, maxgiordan ha scritto:

Anche uscendo, premendo il pulsante di apertura, mi tocca ripremerlo per aprire la porta.......

Ma al primo impulso / tentativo senti qualche rumore?  Magari qualche relè che scatta da qualche parte?

 

4 ore fa, maxgiordan ha scritto:

(e sul piccolo monitor della mostrina appare la scritta "errore").

Probabilmente il sistema ha il riconoscimento di "porta aperta" e non aprendosi va in errore.

 

Magari posta anche qualche foto che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
12 ore fa, maxgiordan ha scritto:

Ho controllato i collegamenti

Hai controllato il 15/16 (contatto pulito) se si chiude quando passi card o premi pulsanti o comunque attivi l'apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una breve gif: premo il pulsante di apertura in uscita dall'appartamento e la prima volta lo scrocco rimane mentre la seconda volta mi consente (per fortuna) di uscire.

Come dicevo prima, il sistema può essere settato in modalità automatica (apre sia le mandate che lo scrocco in due momenti e in una frazione di secondo tra l'uno e l'altro) o semi-automatica (toglie esclusivamente le mandate mentre lo scrocco dovrebbe aprirsi tramite pomello - mai usata tale modalità e il pomello ha sempre girato a vuoto).

La seconda immagine riguarda la porta in stand-by

20231115_195350.gif

20231115_194859.jpg

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Hai controllato il 15/16 (contatto pulito) se si chiude quando passi card o premi pulsanti o comunque attivi l'apertura?

No, giusto, devo fare questo controllo e posterò il risultato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Domanda banale: hai provato a spruzzare sullo scrocco un lubrificante/disossidante, tipo CRC? Ogni tanto mi capita con il cancelletto pedonale e basta lubrificare per farlo tornare in perfetta forma.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Domanda banale: hai provato a spruzzare sullo scrocco un lubrificante/disossidante, tipo CRC? Ogni tanto mi capita con il cancelletto pedonale e basta lubrificare per farlo tornare in perfetta forma.🙂

No, lo scrocco sembra leggerissimo e non ho notato rumori particolari o segni di "sfregamento"...ma tentar non nuoce, stasera proverò...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2024 alle 07:59 , mrgianfranco ha scritto:

Hai controllato il 15/16 (contatto pulito) se si chiude quando passi card o premi pulsanti o comunque attivi l'apertura?

 

Ho controllato i contatti ed ho scoperto che portano a un attuatore bticino che non viene più utilizzato...quindi li ho disinseriti...ma il problema, ovviamente, rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2024 alle 09:53 , Livio Orsini ha scritto:

Domanda banale: hai provato a spruzzare sullo scrocco un lubrificante/disossidante, tipo CRC? Ogni tanto mi capita con il cancelletto pedonale e basta lubrificare per farlo tornare in perfetta forma.🙂

Ho spruzzato il lubrificante sullo scrocco (e anche su tutti gli "ingranaggi" a vista): nessun risultato apprezzabile...però lo scrocco ha gradito e mi ha ringraziato tramite il monitor 😀

 

Penso sia proprio un problema software perché, devo correggermi con quanto scritto in precedenza, se utilizzo la smartcard la porta si apre egregiamente, sia in uscita che in entrata...mentre tramite pulsante interno, app/modem e "telepass" 8 volte su 10 lo scrocco rimane bloccato.

Sbagliavo perché quando provavo con la smartcard avevo in tasca il "telepass" e allora credevo fosse anche la smartcard a non funzionare.

 

Grazie a tutti, dovrò contattare, ahimè, l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxgiordan ha scritto:

........dovrò contattare, ahimè, l'assistenza.

Mi sa che ti conviene.

 

Facci sapere gli sviluppi, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...