Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello bft


Ciccilledo

Messaggi consigliati

Ho un cancello elettrico con un due motore BFT E5 ho un problema solo con un anta del cancello ,specialmente la mattina con queste temperature ,si sposta solo di qualche centimetro mentre l’altra apre normalmente,

Il motore gira piano, se lo faccio "lavorare" il motore con qualche apertura, poi si riprende e va meglio.

Avete qualche consiglio da darmi?Grazie

 

IMG_6707.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ciccilledo;

4 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

Ho un cancello elettrico con un due motore BFT E5

Per essere sicuri, è questo a 230V?

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-e5n-manuale-istruzioni-motore-a-braccio-snodato-articolato-montaggio-p930003-00001.pdf

 

Che centrale c'è che gestisce l'automazione?   Casomai posta una foto.

Quanti anni ha il motore e soprattutto il condensatore di spunto?  Prova a cambiarlo, anzi cambiali entrambi per sicurezza.

 

Se le cose non vanno ancora bene, prova ad aumentare un po' la forza seguendo soprattutto i paragrafi:

- 8) REGOLAZIONE COPPIA MOTORE (FRIZIONE);

- 18) MALFUNZIONAMENTO. CAUSE e RIMEDI del manuale nel link sopra

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

la scheda e alcor n

Quindi questa:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

 

9 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

quali condensatori devo cambiare?

I due "cilindroni" bianchi sulla sinistra, da 8 microFarad che sono in parallelo ai fili di marcia dei motori.

Se sono gli originali del 2011 / 2012 come i motori, direi che è proprio ora di cambiarli

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora mi consigli anche se un motore mi fa sto difetto di cambiare tutte e due i condensatori quindi li smonto e li metto uguali penso sia una cosa fattibile fai da te ? Speriamo che risolvo allora

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

allora mi consigli anche se un motore mi fa sto difetto di cambiare tutte e due i condensatori......

Se hanno la stessa età, sicuramente sì, è meglio cambiarli entrambi, anche perché non è che costino centinaia di €uro, con 20 € te la dovresti cavare.

Sì, devi sempre metterli da 8 microFarad / 400V di scarica, per cambiarli basta che fai "copia e incolla" sugli stessi morsetti attuali.

Attenzione piuttosto che potresti trovare i condensatori con attacco a faston come questi:

image.png.bde88f9b8d1d365331c99f40fef58c09.png

Quindi cerca quelli che hanno già i cavi, perché non so se tu abbia tutto a disposizione per adattarli, li trovi anche su Amazon o su e-bay.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera ho cambiato i condensatori adesso apre benissimo con una buona spinta (aspetterò di nuovo le temperature fredde per vedere se va tutto bene) grazie Roby73 per tutti i consigli 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ciccilledo ha scritto:

ho cambiato i condensatori adesso apre benissimo con una buona spinta.......

Ottimo.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...