Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto coperta elettrica


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

la mia coperta elettrica Imetec ha smesso di funzionare. Ovviamente appena scaduta la garanzia.

 

Mi sentivo di escludere il controller perchè ho notato che la resistenza tra i due capi del connettore sulla coperta, è infinita (circuito aperto).

20240115_200316.jpg.c53cc003f7f5481c877ff6028808221a.jpg

 

 

So che queste coperte hanno un fusibile "annegato" nel connettore sulla coperta, quindi ho scavato e l'ho trovato.

20240115_200331.jpg.2a00a251288ec2079634213e175f86a6.jpg

Il fusibile è intero e funzionante.

 

Ci dev'essere un'interruzione da qualche parte.

 

Ho visto che c'è un unico piccolo filo bianco di gomma che va in giro nella coperta: pensavo fosse un circuito che esce e rientra nel connettore, e invece c'è un unico filo che va a zig zag fino alla fine della coperta, e "muore" li. Credo che sia un filo che contiene entrambi i conduttori elettrici, ho fatto una ricerca e pare siano tutte cosi:

 image.png.1741121a0a868f704985469c895c4783.png

 

quindi il filo termina in fondo alla coperta dentro un piccolo "terminatore":

20240115_200141.jpg.e5f9079dd4c84daa0b3fa7b07940e166.jpg

 

che una volta aperto conteneva semplicemente questa giunzione tra i connettori all'interno della coperta:

20240115_200153.jpg.daad7db8c4dccdfd0ad9059fbe224010.jpg

Secondo questa logica, non essendo presenti altri componenti all'interno della coperta, dovrei avere continuità tra i due capi presenti sul connettore iniziale, e invece è un circuito aperto.

 

Chi se ne intende più di me, può confermare che sia così, e posso escludere che sia il controller?

Il controller si accende regolarmente, fa il suo check, e poi lampeggia anomalia (forse trova il circuito aperto?). Purtroppo non emette corrente perchè credo faccia il check prima di avviarsi, quindi col tester non ho voltaggio ai suoi capi che vanno verso la coperta.

Qualcuno sa come siano fatte?

 

Attendo lumi!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Puoi dare uno sguardo a questa discussione .

L'ho letta: In quel caso (anche piuttosto comune) il problema è il fusibile, che compare quando la guaina di cui ho parlato si usura, e comincia a dare piccoli corti-circuiti facendolo bruciare. In quel caso, infatti, è inutile sostituirlo perchè la serpentina è compromessa e si brucerebbe di nuovo.

 

Il problema è che il mio fusibile è buono...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...