Vai al contenuto
PLC Forum


Air2-BS200


bamircmba

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche giorno sto provando senza successo a far funzionare una BS200 con una centrale Prime 60 versione 4.01. La scheda BS200 ha data di produzione 09/2016, versione nativa 1.00.

Prima di collegarla alla Prime l'ho aggiornata collegandola ad una SmartLiving 1050 v5.11. Ora la BS200 è aggiornata alla versione 6.11. Con SmartLiving funziona correttamente, acquisisce le radiochiavi con il lettore simulato e riesce ad apprendere sensori MC100 mediante espansioni via radio. L'ho settata mediande i tasti sul PCB con indirizzo 5 che è libero da altre periferisce sia sulla SmartLiving che ho a banco, sia sulla Prime 60 che ho installato. Purtroppo però mentre con SmartLiving funziona tutto correttamente con Prime non riesce a "vederla".

Ho proceduto così: Centrale Prime messa in servizio da PrimeStudio, collegata la BS200, instanziato su PrimeStudio sia il lettore simulato, sia l'espansione (dichiara via radio). Entrambi all'indirizzo 5, quello della BS200. Scritta tutta la configurazione su Centrale. Poi, quando cerco di associare un MC100, per esempio, ottengo l'errore "Errore di comunicazione. Operazione annullata". Sbaglio qualcosa? Ho adottato la stessa procedure che uso su SmartLiving ma su Prime non funziona proprio. Ho anche provato, mediante i tasti, a resettare la BS200 ai valori di fabbrica, ma niente, non va. Forse ci sono problemi di compatibilità fra una BS200 nativa 1.0 e la Prime?

Provato anche ad aggiornare la BS200 alla versione 6.12 mediante PrimeStudio 4.0.0.1 ma siccome la centrale non la "vede" non risulta possibile.

Grazie e tutti coloro che sapranno aiutarmi... non so più dove sbattere la testa. Allego tre foto della configurazione di PrimeStudio e una foto della versione riconosciuta da SmartLeague su SmartLiving.

 

01.jpg

02.jpg

03a.jpg

03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/1/2024 alle 21:57 , bamircmba ha scritto:

da qualche giorno sto provando senza successo a far funzionare una BS200 con una centrale Prime 60 versione 4.01. La scheda BS200 ha data di produzione 09/2016, versione nativa 1.00.

Prima di collegarla alla Prime l'ho aggiornata collegandola ad una SmartLiving 1050 v5.11.

Prima cosa non capisco dove hai potuto acquistare ora una BS200 versione nativa 1.00....

Seconda cosa non capisco come ti viene in mente di aggiornare la BS200 su una Smartliving quando deve essere montata in una Prme! 

La scheda radio la devi aggiornare col firmware presente nella Prime 4.01 che aggiornerà tutte le periferiche installate. Hai solo questa possibilità e se la BS200 si aggiornerà alla alla ver. 6.12, solo allora potrai se funziona o no. Ricorda che l'aggiornamento va fatto con la centrale in servizio.

Non fare le prove di programmazione con una Smartliving 5.11, dato che non sono sicuro che con questa versione (5.11) si possa fare la conversione automatica da Smartliving a Prime. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Intanto grazie Mario per la risposta, cortese come sempre. La BS200 l'avevo già in casa. L'ho aggiornata su un sistema SmartLiving alla versione 6.11 (usando il tool "Living_update_ita_511_full.exe") perché la BS200 con una versione nativa 1.00 la centrale Prime non l'avrebbe riconosciuta, mi confermi? Poi una volta aggiornato il firmware della BS100 l'ho resettata ai parametri di fabbrica mediante i tasti a bordo, per scrupolo. Tutto fatto sempre con centrale in "servizio". Aggiungo che la mia BS200 ha versione hardware IN192-R1, come le 6.01 native. Hai qualche suggerimento da darmi? Non so più dove sbattere la testa...

Modificato: da bamircmba
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bamircmba ha scritto:

Aggiungo che la mia BS200 ha versione hardware IN192-R1, come le 6.01 native. Hai qualche suggerimento da darmi? Non so più dove sbattere la testa...

Hai provato ad aggiornare con PrimeStudio 4.01 sulla Prime 4.01 come ti ho suggerito?

Il FW controlla centrale e tutte le periferiche installate, e aggiorna solo quelle da aggiornare e se c'è qualche problema lo segnala.

Non vedo perché non dovrebbe aggiornare anche la BS200.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho provato, purtroppo sembra che la BS200 non venga nemmeno rilevata. L'aggiornamento restituisce "nessun dispositivo in configurazione". Ho anche dubitato delle connessioni, ma collegando un lettore nBy che avevo per le mani sullo stesso spezzone di cavo al posto della BS200, ho verificato che viene rilevato. Quindi esclusi anche i problemi di connessione. Non saprei che ulteriori prove fare... la cosa strana è che invece su SmartLiving a banco la scheda funziona perfettamente... boh...

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che tu hai scelto di aggiornare La BS200 su una centrale Smartlivig 5.11 con un Firmware che appartiene alla Smartliving 6.08-OTT-2022, ...e non so come ti sia venuto in mente (avresti dovuto usare una centrale Smartliving 6.0x), ...quindi non posso sapere cosa è successo. Dovresti chiedere al servizio tecnico Inim se e come si può rimediare in proprio.

 

Però prima controlla che non ci sia conflitto di indirizzi nel lettore simulato con il lettore tastiera display, perché vedo che il FW della Prime non vede nessun lettore e nessun Ricevitore radio in configurazione.

Posso solo, dato che ho una BS200 ver. 1.01 come ricambio e approfitto per aggiornarla su centrale Prime, forse questa sera. Ti farò sapere. 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Purtroppo nessun conflitto di indirizzi perché la BS200 l'ho impostata con indirizzo 5, che è libero da ogni altra periferica, anche di altro tipo. Per scrupolo proverò a rifare l'operazione scollegando fisicamente le altre periferiche.

Capisco cosa intendi dire riguardo al mio "incauto" aggionamento (purtroppo a banco ho solo una SL 5.11, non ho nessuna SL 6.xx) , però pensavo che una versione fimware fosse quella indipendentemente dalla centrale, SL o PRIME, che è stata utilizzata per farlo. Cioè pensavo che una BS200 6.11 aggiornata da SmarLiving fosse equivalente ad una BS200 6.11 aggiornata con PRIME. Tutto sommato è anche abbastanza ragionevole. Per le periferiche come tastiere o lettori è così. Grazie comunque per la cortesia con la quale mi hai offerto aiuto. Vediamo se riesci ad aggiornare la tua BS200 nativa 1.01 con PRIME e con quasi esiti. Mario, grazie ancora per la cortesia.

Modificato: da bamircmba
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2024 alle 15:34 , bamircmba ha scritto:

Vediamo se riesci ad aggiornare la tua BS200 nativa 1.01 con PRIME e con quasi esiti. Mario

Ho fatto questa mattina quanto promesso, e la BS200/10 nativa 1.01, IN192-R1 del 2017 (nuova perché tenuta come ricambio o esp. aggiuntiva), è stata vista come periferica e si è regolarmente aggiornata alla ver. 6.12 (naturalmente su una Prime 4.01).

Ho anche provato ad acquisire una radiochiave Air2-KF100/S  e vengono gestiti gli 8 tasti funzione. Ho anche fatto l'acquisizione con successo di un BC300/B sulla espansione radio e funziona senza problemi.

Non so che dirti e se si può rimediare... prova sentire il servizio tecnico Inim.

 

Il 18/1/2024 alle 15:34 , bamircmba ha scritto:

Purtroppo nessun conflitto di indirizzi perché la BS200 l'ho impostata con indirizzo 5, che è libero da ogni altra periferica, anche di altro tipo.

I Lettori possono anche avere indirizzi ugnali alle espansioni e alle Tastiere. Sono i Lettori di tastiere, i Lettori RFI, i Lettori di simulazione radio e ogni altro tipo di Lettori, che devono avere indirizzi differenti. 

Forse c'è da chiedersi perché sia stato accettato un firmware della 6.08  da un software della 5.11.  ...Oppure il software S.League. che usi è quello della 6.08? 

Ma basta con le supposizioni, buon proseguimento.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti anche la mia BS200/10 è revisione hardware IN192-R1, quindi esattamente come la tua. Per rispondere alla tua domanda l'aggiornamento l'ho fatto su una centrale SmartLiving 5.11 che ho a banco con il pacchetto "living_update_ita_608.exe". Probabilmente l'errore è stato quello. Oggi ho provato a tornare indietro nella versione FW, provando con l'aggiornamento "Living_update_ita_511_full.exe", ma l'errore che mi restituisce è "Il tipo di dispositivo non è stato riconosciuto". Purtroppo direi che sentire che dice INIM resta l'unica soluzione.

Tra l'altro ho scoperto che invece il "downgrade" delle tastiere JOY funziona senza nessun problema. Si può passare da una versione a quella successiva e tornare indietro senza alcun problema... questo non me lo aspettavo.

Lasciamo almeno traccia qui sul forum come NON fare per aggiornare 😉

Screenshot (32699).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Aggiornamento della situazione. Ho collegato alla centrale una nuova BS200 release hardware IN192-R1 del 2020, nativa 6.10 e funziona tutto correttamente. Probabilmente l'aggiornamento che avevo fatto ha causato i problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...