Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE32269B40Q2DW


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

qualche giorno fa ho avuto un problema con la TV in oggetto;

In pratica non da più alcun segno di vita, non si accende il led rosso dello standby e quindi neanche la TV.

Ho provato a controllare la scheda di alimentazione ed ho notato che sul fusibile non c'è continuità.

Ho ponticellato il fusibile giusto per capire se così avrei avuto le tensioni ai vari diodi ma adesso non appeno do tensione alla scheda mi salta il magnetotermico.

Suppongo quindi che la scheda sia in corto da qualche parte.

Ora volendo sostituirla completamente vorrei capire se devo rispettare alla lettere il Barcode oppure posso cercare in rete tutta una serie di codici che poi sono equivalenti?

La scheda è una Vestel 17IPS62 (28285910 - 23506362 TH3 190807A NEVZAT) e la TV è una Telefunken TE32269B40Q2DW

 

Mi potete dare una mano per favore?

 

Grazie a tutti anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

33 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Bravo, ottimo lavoro.🥵

 

Dando alimentazione alla scheda non avevo nessuna tensione all'uscita dei condensatori primari per cui ho controllato il fusibile e non aveva continuità.

Ovviamente la scheda di alimentazione l'ho prima scollegata da tutto il resto, ponticellato il fusibile per vedere se avevo tensione ma nulla, così facendo mi salta il magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Qualsiasi persona con un minimo di conoscenza nel settore sa che un fusibile al 99,99% parte perche c'è un guasto che lo ha fatto bruciare, per cui è necessario prima di sostituire il fusibile provvedere a un controllo ohmico del primario dell'alimentatore ( e non solo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e poi ponticellandolo hai rischiato di peggiorare la situazione e al limite anche possibili esplosioni di componenti

Al massimo potevi sacrificarne un altro dello stesso amperaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto volendo provare a sostituire completamente la scheda di alimentazione dove mi consigliate di cercare? Si trovano nuove?

Devo rispettare il barcode in fase di acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Steve_C78 ha scritto:

Si trovano nuove?

solo presso i CAT del marchio (forse), usate le trovi in rete,anche su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

solo presso i CAT del marchio (forse), usate le trovi in rete,anche su ebay

Ho visto varie schede su ebay con vari barcode. Devo cercare una scheda necessariamente con lo stesso barcode oppure mi posso muovere all'interno di un gruppo di barcode?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere gli alimentatori non sono critici,verifica che ci siano tutti i componenti rispetto al tuo,specie i diodi sul secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vendite dell'usato quasi nessuno menziona il barcode perchè l'obiettivo è vendere senza sapere spesso cosa si sta vendendo, quindi diventa un rischio comprare. Al limite accertati che sia per il tuo modello di tv, almeno questo anche se non mette al sicuro al 100% dai rischi. 

Già hai commesso un errore grave di sicurezza con quello che hai fatto con il fusibile, non commetterne un'altro. I forum sono belli per discutere ma se non si hanno le conoscenze servono a poco comunque. La cosa migliore che puoi fare secondo me è farlo esaminare anche per scongiurare che non si siano creati problemi alla mainboard, anche se non credo che i danni si siano potuti estendere cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...