Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung ue55mu6220k


belfenix

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Ho un TV Samsung curvo, modello in titolo, che da un giorno all'altro ha iniziato a sdoppiare le immagini nella parte inferiore e si è creata una linea di pixel "spenti" dove il difetto di ferma. In pratica le immagini sono sdoppiare dal bordo inferiore fino alla linea di pixel spenti 20 cm sopra il bordo. In più lo schermo si accende regolarmente e poco dopo  (30 secondo-3 minuti dipende)l'immagine di oscura progressivamente fino scomparire del tutto e poi si riavvia il TV. Ho rifatto alcune saldature sulla scheda di alimentazione ed il difetto dello sdoppiamento si è ridotto, ma continua ad oscurarsi e riavviarsi. Pensavo a sostituire la scheda di alimentazione, ed eventualmente la t-con. Voi cosa pensate? Allego il video.

Screenshot_2024-01-16-18-14-30-845_com.miui.videoplayer.jpg

Screenshot_2024-01-16-18-14-38-178_com.miui.videoplayer.jpg

Screenshot_2024-01-16-18-14-25-183_com.miui.videoplayer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buon pomeriggio, scrivo per comunicare che alla fine ho risolto. Il problema era causato da un corto su un componente servito dai cavi flat (o ribbon). Nello specifico ho effettuato queste prove:
1) Staccato i due cavi flat che dalla t-con andavano alle schede del pannello

2) la tv rimaneva accesa e non si riavviava

3) Ho collegato uno alla volta i flat e ho notato che ricollegando il flat di sinistra (guardando la tv da davanti) si ripresentava il problema

4) nella parte bassa della tv ci sono 4 schede lunghe collegate tra loro due a due (flat di destra serve due schede collegate tra loro e idem per il flat sinistro)

5) ho isolato la scheda lunga verde all'estremità sinistra e il pannelo funzionava, rimandendo però nero verticalmente per circa metà pannello.

6) ho riattaccato la scheda e ho isolato con una linguetta di carta (fatto più prove) i pin fino a quando il pannello è rimasto acceso e l'immagine ok.

E' circa un mese che sta funzionando senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...