Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione PWM


Enrico CEA

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

mi scuso per la richiesta che per voi sarà sicuramente banale :

con un S7 1200 devo utilizzare un segnale PWM in uscita che controllerà la potenza di una testa laser, fondamentalmente devo regolare la potenza da  0 - 100% 

quello che vorrei sapere è se devo per forza utilizzare un potenziometro su ingresso analogico per la regolazione del PWM o se (come vorrei fare io) posso utilizzare un set point impostato su HMI per esempio scrivere 15%  28% ecc. ed usare il pannello per il settaggio.

se avete dei consigli su come fare ve ne sarei grato

 

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp
17 minuti fa, Enrico CEA ha scritto:

buongiorno a tutti.

mi scuso per la richiesta che per voi sarà sicuramente banale :

con un S7 1200 devo utilizzare un segnale PWM in uscita che controllerà la potenza di una testa laser, fondamentalmente devo regolare la potenza da  0 - 100% 

quello che vorrei sapere è se devo per forza utilizzare un potenziometro su ingresso analogico per la regolazione del PWM o se (come vorrei fare io) posso utilizzare un set point impostato su HMI per esempio scrivere 15%  28% ecc. ed usare il pannello per il settaggio.

se avete dei consigli su come fare ve ne sarei grato

 

buona giornata a tutti

Certo che puoi farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, Enrico CEA ha scritto:

buongiorno a tutti.

mi scuso per la richiesta che per voi sarà sicuramente banale :

con un S7 1200 devo utilizzare un segnale PWM in uscita che controllerà la potenza di una testa laser, fondamentalmente devo regolare la potenza da  0 - 100% 

quello che vorrei sapere è se devo per forza utilizzare un potenziometro su ingresso analogico per la regolazione del PWM o se (come vorrei fare io) posso utilizzare un set point impostato su HMI per esempio scrivere 15%  28% ecc. ed usare il pannello per il settaggio.

se avete dei consigli su come fare ve ne sarei grato

 

buona giornata a tutti

Sapresti come farlo usando un ingresso analogico?
Se la risposta è si allora sostituisci al valore dell'ingresso analogico che dai in pasto al generatore PWM il valore generato dall'HMI (crei una variabile, la associ ad un elemento cursore mobile oppure riferimento fisso come nel tuo caso, dove vuoi impostare la percentuale e ti scali 0-100% su 0-32767 o quello che è in base al tipo di dato che userai REAL, INT, DINT ecc.).

Se la risposta è no allora la cosa va affrontata in modo più scolastico, cioè dobbiamo dirti passo passo come fare. 

Il video allegato ti spiega passo passo come fare attraverso potenziometro, inizia  a guardarlo si tratta solo poi sostituire al tuo ingresso un valore analogico generato dall'hmi
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno di nuovo a tutti

sono riuscito a fare la regolazione PWM da valore settato tramite KTP ma ora ho un dubbio:

durante il ciclo (ho testato uscita PWM con oscilloscopio) tutto funziona e viene regolato poi ad un certo punto del ciclo sposto un valore 0 nella regolazione PWM e poi spengo tutto ma sull'uscita continuo  a vedere il segnale in frequenza dell'ultimo valore (in pratica ignora lo 0 e non si spegne)

 

consigli?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando metti a zero potresti bypassare la routine di regolazione e scrivere direttamente zero sulla porta d'uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Togli M53.1 dall'EN del blocco.
Lascia il blocco sempre attivo e accendi/spegni la regolazione con l'ingresso ENABLE.
E poi come ulteriore sicurezza puoi fare come ha già suggerito @drn5, scrivere 0 direttamente sull'uscita analogica, dopo lo spegnimento del regolatore.

Consigli per il futuro:
Evita di tagliare gli EN dei blocchi funzioni standard.

Lavora sempre con gli appositi parametri di ingresso (enable, start, ecc.).

. to understand EN/ENO mechanism - 82409 - Industry Support Siemens

Significato e utilizzo del bit BIE - ID: 10729283 - Industry Support Siemens

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Scusa, ho scritto di fretta.

Il mio evita di tagliare gli EN dei blocchi funzioni voleva essere:
Gli EN dei blocchi funzione dovrebbero essere tagliati dall'ENO della funzione precedente.
Questo meccanismo (che viene descritto nei link che ti ho allegato) in parole povere serve ad evitare di richiamare la funzione successiva se quella precedente è in errore.
Tagliare l'EN ad una funzione non  vuol dire: Spegniti e spegni tutte le tue uscite, cosa che molti pensano, purtroppo......
Tagliare l'EN significa: Non elaborare la funzione:le uscite non vengono più scritte e l'immagine di processo della funzione non più aggiornata.

Quindi se la tua uscita era a 100 (numero a caso) e tu gli togli l'EN al blocco, l'uscita del blocco non va a zero, ma rimane a 100 perché la funzione non la sta più scrivendo (a meno che tu non la sovrascriva con qualcosa di esterno alla funzione)

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno di nuovo

torno con un'altra domanda che spero sia l'ultima

ho finito il programma e testato il laser e grazie ai vostri consigli tutto funziona

mi hanno chiesto però una modifica e non so se si possa fare

in pratica mi chiedono di poter impostare il "tempo di ciclo" del pwm da hmi ma essendo un valore inserito nelle impostazioni della CPU (opzioni impulso) non so come fare (ammesso sia possibile)

 

image.thumb.png.9ee06f771d55781aece700673a61e902.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...