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Inverter di piccola taglia (7,5kW.. 11kW) su motore da 45kW


Antonio auto

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Antonio auto

Quesito a tutti gli specialisti di Inverter AC.
Vorrei montare un piccolo inverter AC da 7...11kW su un motore da 45kw.

Adesso la maggior parte di voi pensa che non sto tanto bene con la testa .....
Mi spiego meglio :
Immaginate
 un macchinario con motore da 45kw che parte con un sistema classico Stella/Triangolo.

durante il normale funzionamento il macchinario richiede questa potenza e tutto funziona.
Per fare delle regolazioni ,pulizia ecc. avrei bisogno che questo motore girasse a una velocita molto lenta tipo 1/5 della velocità nominale 10 Hz .

e soprattutto al motore non è richiesto quasi nessun carico, tranne la sua stessa inerzia la perdita nelle cinghie.

Secondo voi funziona se installo un inverter di taglia molto più piccola del motore ?

Ovviamente durante il normale funzionamento l'inverter deve essere staccato dal motore tramite un contattore.   

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Livio Orsini
49 minuti fa, Antonio auto ha scritto:

Vorrei montare un piccolo inverter AC da 7...11kW su un motore da 45kw.

 

Per prima cosa l'inverter è da 7kW o 11kW?

Meglio quale è la corrente  che è in grado di erogare?

Il valore di corrente erogabile è il dato fondamentale.

Se fosse un 11kW potrebbe fornire quasi 16A, considerando cosphi = 1. Il motore avrà una corente di targa di circa 30A; se con questi 16A riesci a far muovere il tuo motore, ottieni ilrisultato che ti sei proposto; altrimenti, nella peggiore delle ipotesi, l'inverter si blocca e ti darà l'allarme di sovra corrente, oppure entra in limitazione al valore nominale ed il motore stalla.

Modificato: da Livio Orsini
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Antonio auto

L'inverter non l'ho ancora acquistato.
quello da 7,5kw (Frenic Ace della Fuji) può erogare 17.5A continui e sovracorrente del 150% per 1 min
quello da 11kw può erogare 23A

il motore ha una corrente di targa di 81A

la mia domanda è questo motore a vuoto (senza carico) a 10Hz quanto assorbirà ??

A vuoto alimentato direttamente dalla rete a 50Hz assorbe 25A 

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Livio Orsini
14 ore fa, Antonio auto ha scritto:

quello da 7,5kw (Frenic Ace della Fuji) può erogare 17.5A

 

A 230V, perchè a 400V con 17.5A bisognerebbe avere un cosenphi di soli 0,61, perchè con 400V sono giusti 12,11 kVA!!

 

14 ore fa, Antonio auto ha scritto:

il motore ha una corrente di targa di 81A

 

Magari anche un po' di più.

 

14 ore fa, Antonio auto ha scritto:

A vuoto alimentato direttamente dalla rete a 50Hz assorbe 25A 

 

io ne avevo stimati un poco di più

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il motore avrà una corente di targa di circa 30A;

e probabilmente nella realtà sarà più vicino al valoro che ho stimato io.

 

Comunquem con i dati che hai dato il motore non riuscirebbe a lavorare a10Hz nemmeno a vuoto.

 

Poi puoi sempre provare.

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Antonio auto

Grazie in anzi tutto delle risposte molto dettagliate.
Noi tutte queste considerazioni li abbiamo fatti con il motore collegato a triangolo ! vero ?

é se consideriamo il motore a Stella ? forse è migliorativo (credo)

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi puoi sempre provare.

se avessi un inverter in casa l'avrei già fatto.

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Livio Orsini
1 ora fa, Antonio auto ha scritto:

Noi tutte queste considerazioni li abbiamo fatti con il motore collegato a triangolo !

 

con alimentazione a 230V o a 400V?

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Antonio auto
40 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

con alimentazione a 230V o a 400V?

con Alimentazione 3P 400V

In questo momento, Antonio auto ha scritto:

con Alimentazione 3P 400V

il motore è un  400/690

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Se a vuoto a 50 Hz assorbe 25 A, anche a 10 Hz avrà un assorbimento simile, o anche maggiore.

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