Vai al contenuto
PLC Forum


Facilità/difficoltà acquisto ricambi Asko


stefano-to

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare la lavatrice visto che la mia Zoppas degli anni '80 non riesco più a ripararla. Leggendo i vari post presenti su questo forum ho visto che diversi parlano bene del marchio Asko. Sembra che siano molto ben fatte! Ma prima o poi si romperanno anche loro, e sicuramente lo faranno fuori garanzia! 😁 E siccome io sono uno di quelli che si ostinano ad aggiustare le cose da solo senza chiamare il tecnico, visto che della mia vecchia lavatrice ho sempre trovato i ricambi che necessitavano, mi stavo domandando, mettendomi nei panni di uno che si compra i ricambi e se la aggiusta da solo se i ricambi di questo marchio si trovano in giro o  bisogna per forza passare dall'assistenza. A Torino dove io abito c'è un negozio di ricambi fantastico e si trova sempre tutto, ma se ho capito bene questo è facilitato anche dal fatto che molti ricambi anche se di marchi differenti sono uguali e compatibili, chissà com'è nel caso di Asko? Non sto parlando di cose tipo cuscinetti del cestello o del motore (questo genere di ricambi si trova sempre), nel caso di Asko supponiamo che necessiti per esempio di un ricambio specifico che non ne commercializzino di compatibili (tipo una guarnizione particolare o una scheda, la butto lì), vi risulta che ci potrebbero essere difficoltà a reperirli, sia perchè per scelta loro magari non li disribuiscono ne non alle assistenze? E i prezzi? Qualcuno ha già avuto esperienza di riparare una Asko fuori garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! Quindi se dovessi metterci le mani in futuro, a meno di cambio idea della casa, avrei dei problemi. Qualcuno sa se le Miele hanno la stessa politica nella fornitura dei pezzi di ricambio ai privati come me?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, stefano-to ha scritto:

Interessante! Quindi se dovessi metterci le mani in futuro, a meno di cambio idea della casa, avrei dei problemi. Qualcuno sa se le Miele hanno la stessa politica nella fornitura dei pezzi di ricambio ai privati come me?

Grazie!

 

Ufficialmente, Miele fa uguale ma come Asko, poi si trovano anche in rete.

Così, solo come esempio, per la la mia lavastoviglie:

 

https://www.expertricambi.it/ricerca-asko-ricambi-per-elettrodomestici/

 

Ma ce ne sono altri di store dove se ne trovano... e come vedi, costano meno che quelli di Miele.

Se hai un ricambista sotto casa che tratta ricambi gorenje, potrà recuperarti anche quelli di Asko.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

miele è diverso, sul sito chiunque può acquistare buona parte di ricambi anche di elettrodomestici di 40 anni fa, se non disponibili per la vendita online basta inviare una mail e li spediscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al sito di Miele, vedo che hanno anche gli esplosi delle macchine con i codici... a questo punto, a parità di reperibilità di ricambi mi sa che sceglierò Asko (mod. W2084) siccome è l'unica che con 1000 euro si trova ancora con la vasca smontabile, mi sembra un'ottima caratteristica il fatto che sia il più possibile riparabile!... Ho visto che i due modelli Miele che mi hanno proposto fino a 1000 euro (WEA025 e WEB115) purtroppo hanno la vasca in plastica che se ho capito bene non è riparabile (vale anche per i cuscinetti?)... poi c'è un modello a 1200 euro (WWD660) con vasca smontabile ma non è possibile utilizzare il detersivo in polvere siccome ha quel suo sistema di dosaggio automatico che a me non piace molto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele non ti impedisce di usare la polvere.

Se ricordo bene, Asko ha bisogno di un attrezzo specifico per facilitare la richiusura della vasca quando si cambiano i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano-to ha scritto:

vale anche per i cuscinetti?


per cambiare i cuscinetti si deve aprire la vasca. occhio che anche se la vasca è apribile, è una cosa laboriosa, servono attrezzi, tempo e manualità. Comunque l’assistenza ufficiale non cambia i cuscinetti nelle vasche saldate. Comunque volendo si riesce a farlo anche in quelle saldate ma è ancora più laborioso. Il vantaggio della vasca in acciaio, oltre ad essere apribile è l’igiene, non sono soggette ad accumulo di melma e puzza come quelle in polimero, anche se di Miele.

4 ore fa, stefano-to ha scritto:

WWD660) con vasca smontabile ma non è possibile utilizzare il detersivo in polvere siccome ha quel suo sistema di dosaggio automatico che a me non piace molto!


non piace nemmeno a me, ma, puoi usare qualsiasi detersivo, polvere compreso, nella modalità tradizionale dal cassetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se ricordo bene, Asko ha bisogno di un attrezzo specifico per facilitare la richiusura della vasca quando si cambiano i cuscinetti.


per quelle attuali, la procedura è questa:

 

https://m.youtube.com/watch?v=lxbN_EHs_Rc&pp=ygUZYXNrbyBiZWFyaW5nIHJlcGxhY2VtZW50IA%3D%3D
 

probabilmente non ci riuscirei da solo, ma, mi piace che sia possibile farlo. Per questo ho preso Lavatrice e lavastoviglie Asko.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, borgo77 ha scritto:

miele è diverso, sul sito chiunque può acquistare buona parte di ricambi anche di elettrodomestici di 40 anni fa, se non disponibili per la vendita online basta inviare una mail e li spediscono

 

Stessa cosa per Asko, solo che Asko non ha sede in Italia e si passa dal distributore, BSD. Sulla reperibilità in decenni... che dire, per le lavastoviglie, molti dei componenti, sono gli stessi dai primi 70s.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ganimede77 ha scritto:


per quelle attuali, la procedura è questa:

 

https://m.youtube.com/watch?v=lxbN_EHs_Rc&pp=ygUZYXNrbyBiZWFyaW5nIHJlcGxhY2VtZW50IA%3D%3D
 

probabilmente non ci riuscirei da solo, ma, mi piace che sia possibile farlo. Per questo ho preso Lavatrice e lavastoviglie Asko.

Interessante! Diciamo che un minimo di esperienza di sostituzione dei cuscinetti sarebbe meglio averla. Io ne ho cambiati diversi anche se non sono un meccanico, non è difficile. L'estrattore ce l'ho già (comunque su Amazon costano poco ed è sempre comodo averne uno) e l'unica cosa sono gli altri attrezzi specifici che si vedono nel video che però non sembrano difficili da autocostruire! Purtroppo quando si rompono queste macchine bisogna avere a disposizione un po' di tempo (anche perchè ti devi autocostruire gli attrezzi! 😅) e di solito si rompono quando c'è il mucchio di biancheria da lavare che aspetta e non si può rimandare! 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2024 alle 19:51 , Ciccio 27 ha scritto:

Miele non ti impedisce di usare la polvere.

Se ricordo bene, Asko ha bisogno di un attrezzo specifico per facilitare la richiusura della vasca quando si cambiano i cuscinetti.

Si, si vede nel video postato da Ganimede77, in effetti è un po' macchinoso... Io li ho cambiati diverse volte sulla mia Zoppas, e l'unico attrezzo che avevo bisogno era un estrattore e non c'era bisogno di smontare la vasca. Però nel caso di Asko vedo che la si può smontare facilmente siccome la parete frontale della macchina è asportabile. Gli altri attrezzi specifici sembrano di facile autocostruzione, naturalmente questo è possibile solo se si ha un'attrezzatura adatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Stessa cosa per Asko, solo che Asko non ha sede in Italia e si passa dal distributore, BSD. Sulla reperibilità in decenni... che dire, per le lavastoviglie, molti dei componenti, sono gli stessi dai primi 70s.

L'importante è che o su siti che vendono ricambi o dall'importatore si possano acquistare. E il fatto che la macchina è riparabile al 100% è un valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per i pezzi delle lavastoviglie si riferisse alle Miele, anche se la cosa mi sorprende.

Mi diceva il tecnico Asko che effettivamente lvb e lvs sono pensate per essere riparabili, anche se l'accessibilità meccanica poteva essere pensata un po' più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...