Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Dimensionamento elettrico Chiller Trifase


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Scrivo in merito al chiller in pompa di calore Daiking EWYT090CZP-A2

 

Ho recuperato online tutte le schede tecniche di prodotto che allego qui di seguito, con già evidenziati i punti focali del mio quesito ed il modello specifico nelle tabelle.

 

Il problema sostanziale è richiedere l'aumento di potenza elettrica al distributore per poter alimentare la macchina, ed è qui che nascono le mie perplessità...

 

Nella scheda tecnica fornitami (anch'essa in allegato) mi viene semplicemente detto che la corrente di funzionamento in condizioni ordinarie è pari a 57.6A, mentre la Max corrente di funzionamento è di 88.4A.

Noto inoltre che la Max corrente allo spunto è pari a 0 (deduco che sia dovuto al fatto che naturamente il compressore sia sotto inverter e quindi lo spunto non ci sia in quanto crea lui la rampa, corretto?)

 

Da quello che capisco, l'assorbimento è basato sulla tensione concatenata e, poichè il costruttore dichiara uno sbilanciamento di fase del +- 3%, significa che indicativamente quei 57,6A siano ripartiti sulle 3 fasi, pertanto nell'intereruttore automatico quadripolare passino ragionevolmente  19,2 A in condizioni Normali (57.6/3) mentre al Max circa 30 A (88.4/3). 

 

Questo significa che con un quadripolare da 32 A dovrei gestire la macchina, considerando anche i tempi di intervento non istantanei docuti alla curva di intervento.

 

Passando alla potenza, essendo in trifase, applico la formula semplicistica P= 1,732 * U * I * cosphi (che ipotizzo 0.9 dato che non ho trovato riferimenti sulla scheda tecnica) quindi 1,732 * 400 V * 57.6A * 0.9 = 35914W ovvero circa 36kW.

 

Questi valori sono più o meno in linea (come potete vedere da immagini allegate) con Unit power input (PCOP), che dovrebbe rappresentare la potenza elettrica assorbita [kW] da un’unità per il riscaldamento alle condizioni nominali standard. Sia in raffrescamento che in riscaldamento, rispettivamente 31.1 e 27.3 kW Elettrici.

Nell'altra tabella, identica alla precedente ma in versione MAX, vi sono valori un po' più alti e ciò è dovuto (a mio parere) al fatto che quella tabella indica i parametri di funzionamento a massimo regime e non nominale (infatti vi è una scritta recante il fatto che per mettere la macchina al massimo sia necessario agire in loco sul controller).

 

Ed ecco il mio cruccio... Nei requisiti dei dispositivi di sicurezza mi indica dei fusibili (non obbligatori) da 160 A, come è possibile?

oltretutto indica come interruttore generale di unità il modello da 125A (con massima sezione del cavo collegabile pari a 70mm2), visibile in tabella.

Sfogliando i dati sul sito in inglese ho recuperato l'informazione secondo la quale a mio parere è stato dimensionato il 125 A... Nella sezione Unit, evidenziato con una freccia arancione vi è il Maximum running current pari a 88A (anche qui... in quali condizioni potrà mai arrivare ad 88 visto che nel PCOP e PEER max di arriva a 33?) ma nella voce sotto vi è il maximum current for wires sizing pari a 101 A, ma anche in questo caso è comunque inferiore ai 125A dell'automatico e la linea sarebbe sottodimensionata.

 

secondo i miei conti della serva con un 4*4mm2 ed un quadripolare da 32 la linea dovrebbe essere già dimensionata a dovere... ad esagerare un 4*6mm2 ed un MT quadripolare da 40A.

 

Come è possibile che mi venga indicato un 125A?

 

Per la richiesta dell'aumento di potenza a e-distribuzione, con 40KW di quota potenza in aggiunta alla fornitura attuale dovrebbe essere possibile soddisfare i requisiti della macchina in ogni condizione... Ma se devo prendere come valori di picco quegli 88.4A o addirittura i 101 A cambia tutto.

 

Non riesco a capire cosa mi sto perdendo per strada...

 

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà dedicarmi un pò del suo tempo e professionalità!

 

Data Book Daiking Chiller (5).jpeg

Data Book Daiking Chiller (6).jpeg

Data Book Daiking Chiller (1).jpeg

Data Book Daiking Chiller (2).jpeg

Data Book Daiking Chiller (3).jpeg

Data Book Daiking Chiller (4).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, scusate il disturbo

 

Forse ho sbagliato sezione nell'inserire il mio post, sarebbe forse meglio spostarlo in zona impianti industriali - progettazione per poter aver Più facilmente un riscontro visto che non ne sono ancora venuto a capo  (se qualcuno avrà tempo e voglia ovviamente)? 

 

Credo possa essere fatto dagli amministratori @Livio Migliaresi @Livio Orsini @reka

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...